renoveroBlogBuono a sapersiAuto elettrica nel parcheggio sotterraneo: come funziona l'infrastruttura di ricarica in un condominio
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Auto elettrica nel parcheggio sotterraneo: come funziona l'infrastruttura di ricarica in un condominio

Le vediamo sempre più spesso scivolare quasi silenziosamente per le strade: Le auto elettriche sono la tendenza in Svizzera. Nel 2020, solo l'otto per cento circa degli svizzeri guidava auto elettriche, ma la tendenza è in crescita. Il numero di immatricolazioni è aumentato di oltre il 250% in un anno.

Elektroauto-Ladestation
Una mobilità più rispettosa dell'ambiente solleva delle domande. Che ne è della soluzione di ricarica a casa, ad esempio nel parcheggio sotterraneo? Cosa devono sapere gli inquilini, i proprietari e i condomini? Come arriva la stazione di ricarica nella casa indipendente, come funziona la gestione dell'energia in un immobile con più parti? Rispondiamo alle domande sulla stazione di ricarica per il parcheggio sotterraneo.


Elettromobilità per i parcheggi sotterranei: cos'è una wallbox?


Qualsiasi presa domestica standard può fungere da stazione di ricarica per l'auto elettrica. Tuttavia, la velocità di ricarica è rallentata per motivi di sicurezza. L'allacciamento domestico non è originariamente previsto per l'elevata potenza che riempie la batteria delle auto elettriche. È quindi consigliabile installare una cosiddetta wallbox.

In che modo una wallbox contribuisce alla fatturazione individuale dell'elettricità consumata?


La wallbox non solo ricarica la macchina alla massima velocità, ma offre anche altri vantaggi. Ad esempio, la gestione personalizzata del carico e degli accessi è possibile grazie all'installazione speciale, importante se ci sono più utenti. La wallbox può anche essere collegata a sistemi solari o a sistemi di edifici. La stazione di ricarica consente anche la fatturazione separata. In termini di gestione dell'energia efficiente in termini di costi e di tempo, è quindi opportuno optare per una o più wallbox, soprattutto nei condomini e nei complessi residenziali con parcheggi sotterranei.


Soluzioni di ricarica per tutti: chi può organizzare l'installazione di una stazione di ricarica?


Prima di installare una soluzione di ricarica per auto elettriche nel parcheggio sotterraneo, ci si chiede: il parcheggio appartiene a una comunità di condomini? Oppure si tratta di un condominio con un unico proprietario?

I proprietari non sono tenuti a dare il proprio consenso alla richiesta di installazione di una stazione di ricarica da parte di un inquilino. Tuttavia, di solito è consigliabile che acconsentano. Alla luce del forte aumento del numero di auto elettriche utilizzate, un edificio con più proprietari diventerà sicuramente più attraente con una decisione positiva.

La ripartizione dei costi dopo l'installazione


Se si acquista un impianto per il parcheggio, occorre chiarire se è destinato all'uso comune o solo al parcheggio di un singolo appartamento in affitto. I costi possono essere sostenuti sia dagli inquilini che dai proprietari; la decisione dipende dal singolo caso.

Per un sistema di ricarica comune, è consigliabile ottenere preventivi per l'installazione di una stazione di ricarica rapida. Per le stazioni di ricarica individuali per inquilino, l'installazione di una normale stazione di ricarica domestica può essere la soluzione migliore.


Cosa devono sapere gli amministratori di condominio?


Se non vivete in un immobile in affitto, ma siete proprietari di un condominio, ad esempio, ci sono altri punti da considerare. L'installazione nel garage comune dell'immobile richiede il consenso dei comproprietari: i condomini hanno normalmente il diritto di utilizzare il proprio parcheggio, ma non il permesso di eseguirvi lavori strutturali. In questo caso è necessaria l'autorizzazione della comunità dei proprietari. Il comproprietario deve quindi presentare una domanda all'assemblea della comunità dei proprietari, che deve poi essere presentata all'amministrazione della comunità per essere inserita nell'ordine del giorno. In caso di violazioni, come l'installazione non autorizzata di una cassetta a muro, la comunità può richiedere in qualsiasi momento il ripristino delle condizioni precedenti a spese del responsabile.

Stazione di ricarica in condominio con gestione: cosa significa per gli inquilini?

Elektroauto Parkplatz

Gli inquilini che chiedono all'amministrazione o al proprietario l'installazione di una stazione di ricarica e ricevono un rifiuto non possono successivamente installarla da soli. Ai sensi dell'art. 260a cpv. 1 CO, è necessario il consenso del locatore.

  • Tuttavia, se la decisione è favorevole, l'impianto può essere installato a spese dell'inquilino o del proprietario.
  • Tuttavia, se l'inquilino paga, deve essere rimborsato per il valore aggiunto dell'impianto al momento del trasloco, se le due parti non hanno già concordato diversamente al momento dell'installazione.
  • Analogamente a questa questione, anche quella dell'assunzione dei costi di gestione e manutenzione deve essere chiarita e concordata prima dell'installazione.
  • Se un posto auto è dotato di una stazione di ricarica, si tratta di un servizio aggiuntivo all'interno del contratto di locazione. È quindi considerato un investimento che aumenta il valore e, se pagato dal locatore, può giustificare un aumento del canone di locazione.


Costi, applicazione, tecnologia: dove posso trovare informazioni sulle stazioni di ricarica per auto elettriche nei parcheggi sotterranei?


Dalla fase di progettazione all'installazione finale del sistema di ricarica, sono necessarie diverse fasi. Seguono la manutenzione e la cura regolari. Le informazioni generali sono reperibili presso le organizzazioni specializzate del settore, come E-Mobile by Electrosuisse, nel materiale informativo di Swiss eMobility o sul sito web di VSE. L'elettricista fornirà una consulenza esperta sulla tecnologia: gli interessati potranno ottenere risposte a tutte le loro domande sulla potenza di ricarica, sui cavi di ricarica, sui modelli più adatti al proprio garage e altro ancora.

Con l'aiuto di renovero è possibile confrontare le varie offerte in modo rapido ed esaustivo. Qui troverete testimonianze di clienti precedenti, portfolio di progetti di fornitori della vostra regione e troverete sicuramente l'elettricista giusto per la vostra nuova stazione di ricarica.

Categoria