Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Pianificazione professionale della costruzione da parte del disegnatore

Poiché è necessario un programma informatico, è difficile per un profano disegnare da solo un piano di costruzione. Affidatevi invece alla competenza e alle conoscenze specialistiche di un architetto o di un disegnatore. Anche un progettista di case può svolgere questo compito per voi. Solo così è possibile garantire che tutti i requisiti legali e tecnici siano soddisfatti e che il sogno di possedere una casa di proprietà diventi realtà. È facile trovare specialisti con queste competenze tramite renovero.

Richiedi subito un preventivo
Bauplanung

Perché un disegnatore professionista dovrebbe creare il piano di costruzione dell'immobile?


Siete in grado di utilizzare gli strumenti e i programmi di disegno online? Tuttavia, i non addetti ai lavori dovrebbero affidare la creazione e il disegno delle planimetrie e dei piani di costruzione degli appartamenti a un professionista. I disegnatori e gli architetti conoscono tutte le normative edilizie, creano per voi dimensioni dettagliate e garantiscono planimetrie corrette nella giusta scala. Questo vi permette di evitare inutili errori nella planimetria, di ottenere rapidamente i permessi e di beneficiare di una realizzazione economicamente vantaggiosa.

Disegnare da soli le planimetrie non è quindi un'opzione. Per garantire che il vostro progetto edilizio sia un successo fin dall'inizio, rivolgetevi a un progettista esperto per il disegno e oggi spesso per una creazione in 3D. I piani di costruzione dell'immobile sono obbligatori per la maggior parte dei progetti edilizi. Solo per carport, serre e casette da giardino non è necessario un disegno della planimetria. Ma anche se state pianificando solo lavori di rimodellamento e ristrutturazione: non appena i muri portanti della vostra casa sono interessati, sono necessari i piani di costruzione della casa e delle stanze.

Oltre alla necessità legale dei piani di costruzione, ricordate che sono anche per la vostra sicurezza. Se fate redigere un progetto da un disegnatore, potete essere certi che la vostra casa sia esattamente conforme a tutte le norme edilizie. Anche la sicurezza strutturale dell'edificio è garantita. Volete costruire in modo economico e ridurre al minimo i tempi di costruzione? Questo è un altro vantaggio del ricorso a un architetto o a un progettista esperto. In linea di massima, quanto più grande è il progetto di costruzione previsto, tanto più è complesso e tanto più è necessaria una maggiore competenza nel disegnare la planimetria. È quindi essenziale affidarsi all'esperienza di un architetto, di un disegnatore o di un pianificatore, che idealmente si coordinerà con altri progettisti specializzati, ad esempio per la disposizione dei mobili nelle stanze.

Come trovare un progettista o disegnatore edile adatto in Svizzera


Il vostro progetto di costruzione dovrebbe svolgersi senza problemi fin dall'inizio. Per questo motivo è necessario prevedere un po' di tempo per cercare un progettista edile adatto che possa disegnare la planimetria per voi. Si consiglia di leggere le recensioni dei clienti e di richiedere diversi preventivi. Su renovero troverete disegnatori e architetti qualificati nella vostra zona che vi guideranno nel vostro progetto dall'inizio fino alla visualizzazione finale della planimetria dell'appartamento e delle illustrazioni in 3D.

Di quali informazioni ha bisogno lo specialista per redigere la planimetria?


Per creare piani di costruzione corretti e disegnare correttamente la planimetria della casa e delle stanze, i progettisti di piani hanno bisogno di molte informazioni da parte vostra. Dopo tutto, i piani di costruzione professionali sono la base di ogni casa. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una nuova costruzione, di una trasformazione o di una ristrutturazione, i piani di costruzione sono i concetti di base che tutti i mestieri coinvolti nella costruzione della casa seguono. Le seguenti informazioni sono quindi essenziali in un progetto per il vostro edificio:

  • dimensioni del lotto
  • disposizione dei locali desiderata
  • concetto di utilizzo
  • requisiti legali
  • idee personali

Assicuratevi che il disegnatore riceva dettagli precisi per il disegno della planimetria, perché così la pianificazione del vostro progetto edilizio si svolgerà in modo efficiente.

Ma come funziona esattamente la collaborazione con un disegnatore o un architetto? Si inizia con una consulenza dettagliata, seguita da misurazioni e progettazione congiunta della pianta della casa e delle stanze. Potete chiedere allo specialista di visualizzare in 3D sul PC l'aspetto della vostra futura casa. A tal fine, l'architetto creerà prima un progetto di massima dell'edificio, che inizialmente contiene solo strutture approssimative. Queste vengono gradualmente perfezionate. Per questa progettazione dettagliata in 3D e la creazione del piano di costruzione, il progettista della casa lavora a stretto contatto con voi e con altri progettisti specializzati, ad esempio per pianificare il posizionamento dei mobili nelle stanze. Una volta ultimato, il piano viene presentato alle autorità competenti e controllato. Ricordate che il cliente e l'architetto devono firmare la domanda. Il nostro consiglio: presentate in anticipo la cosiddetta richiesta di costruzione preliminare. Questo vi dirà se il vostro progetto edilizio è conforme alle norme edilizie e se può essere realizzato.

Quali costi devo aspettarmi per la planimetria o il progetto edilizio?


I costi da considerare per le planimetrie e i progetti edilizi dipendono da diversi fattori. Questi costi variano a seconda della portata del progetto e della regione. Inoltre, fa differenza se si tratta di una nuova costruzione completa o di un semplice ampliamento di un edificio esistente. Importante: nel caso di una nuova costruzione complessa, il costo della redazione del piano di costruzione può arrivare fino al dieci per cento dei costi totali.

Prevedete almeno 500 franchi per una semplice planimetria. Per progetti più complessi, che vanno oltre la planimetria, possono essere necessarie diverse migliaia di franchi. Allo stesso tempo, già durante la fase di costruzione è possibile includere nella planimetria la posizione prevista per i mobili. Volete risparmiare sui costi e ottenere i vostri progetti edilizi al miglior prezzo? Allora richiedete diversi preventivi di renovero. Prendetevi il tempo necessario per confrontarli e scegliete il fornitore più conveniente nella vostra zona.

I seguenti fattori giocano un ruolo importante nella stesura di un progetto edilizio:

  1. le dimensioni del progetto edilizio
  2. lo sforzo di pianificazione dell'architetto
  3. la regione di residenza
  4. il costo approssimativo del progetto edilizio

I costi stimati per il progetto di costruzione sono forse il fattore più importante, poiché l'architetto determina il suo onorario in base ai costi netti di costruzione. È possibile risparmiare sui costi di creazione delle planimetrie e dei progetti edilizi se si svolge autonomamente una parte del lavoro preliminare. Ad esempio, è possibile creare online degli schizzi del progetto edilizio e visualizzare la planimetria. Anche la misurazione del cantiere è un'operazione che potete fare da soli, da profani. Non dimenticate di confrontare i prezzi di diversi architetti e progettisti. Chiedete diverse offerte non vincolanti su renovero. In questo modo risparmierete denaro per la stesura della planimetria, che potrete sicuramente utilizzare per altri scopi.

Conclusione - dalla planimetria al piano di costruzione professionale con il disegnatore architettonico


Dalla planimetria alla disposizione dei locali, fino alla posizione desiderata per i mobili: quando si progetta il proprio edificio, è sempre necessario consultare un architetto e far redigere un piano di costruzione. Solo gli architetti registrati sono autorizzati a presentare domande di costruzione. Pertanto, utilizzare la piattaforma renovero per trovare un architetto qualificato e far redigere un piano per un progetto edilizio di successo. Sconsigliamo di provare a fare da soli, perché troppo dipende dalla competenza professionale in materia di edilizia. È quindi opportuno affidarsi alla competenza e all'esperienza di un progettista edile. Solo così si potranno evitare errori costosi e ottenere esattamente il risultato desiderato.

Progettazione edilizia: Richieste completate

Progettazione edilizia: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni