HomePianificazione e serviziBonifica amianto

Bonifica amianto

Se sospetti la presenza di scorie di amianto nell’edificio in cui abiti, è un'ottima idea rivolgersi a una ditta specializzata nella bonifica amianto, per tutelare la tua salute e quella della tua famiglia. Non si può procedere da soli alla rimozione dell'amianto, poiché tali operazioni richiedono l'utilizzo di attrezzature dedicate e il rispetto di prassi particolari, oltre ad anni di esperienza. Teme che ci sia dell'amianto in casa? Allora compila la tua richiesta su renovero inserendo, magari, fra le parole-chiave "sicurezza amianto": riceverai offerte dalle migliori aziende della tua zona.


Avviare una richiesta ora

Richiesta individuale

Date alla vostra offerta un titolo che la descriva bene.

Date alla vostra offerta un titolo che la descriva bene.

Quantità e dimensioni
Informazioni sui materiali
Situazione attuale
Date agli artigiani un'idea il più possibile precisa del vostro progetto.
Clicca per caricare o scarica il file qui. (Tipi di file permessi: PDF, JPG, PNG, MP4)
Seleziona il/i file
RealizzazioneQuando e dove deve essere fatto il lavoro?
Quando dovrebbe essere fatto il lavoro?
ContattiQual è il suo indirizzo e-mail?
Opzioni di contatto (evidente all'accettazione di un'offerta)

Formato: +41 98 765 43 21

RiassuntoPer favore, controllate di nuovo i vostri dati.
Inviare la richiesta
Descrizione del progettoModifica
EsecuzioneModifica
ContattiModifica
 
Avanti

Rischi amianto negli edifici

L'amianto è un materiale da costruzione costituito da sottili minerali fibrosi; è stato molto sfruttato in passato (soprattutto prima degli anni ‘90), perché resiste alle alte temperature senza incendiarsi, non marcisce ed è anche economico da produrre. È stato, perciò, impiegato in grandi quantità per la realizzazione di edifici residenziali e industriali, finché sono stati scoperti gli effetti cancerogeni dell’inalazione delle sue polveri.


In Svizzera, l'amianto è vietato dal 1990. Tuttavia, poiché è stato utilizzato per lungo tempo in una grande varietà di materiali da costruzione, è oggi ancora molto presente. I componenti maggiormente interessati dalla presenza di amianto sono:


  • Materiali isolanti
  • Materiali di copertura
  • Rivestimenti per pavimenti
  • Materiali adesivi
  • Materiali antincendio.


Per minimizzare i rischi per la salute, occorre procedere a un'attentissima rimozione dell'amianto, una volta che è stato individuato.


Analisi amianto

Essendo le fibre di amianto microscopiche e praticamente invisibili a occhio nudo, è impossibile rilevarne la presenza con una semplice analisi visiva. Ad ogni modo, ci sono alcuni indizi che possono far sospettare una contaminazione da amianto. Innanzitutto, va detto che gli edifici più vecchi hanno maggiori probabilità di contenere questo materiale. Invece – come accennato – gli immobili costruiti in Svizzera dopo il 1990 ne sono privi per legge. In secondo luogo, possiamo dire che i materiali contenenti amianto hanno un colore che va dal grigio al grigio-verdastro e presentano una struttura fibrosa. Se danneggiati o in cattive condizioni, potrebbero rilasciare fibre di amianto. Una ditta con certificazione amianto sarà sicuramente in grado di rilevare il pericolo, ove presente.


Corretta rimozione amianto

La rimozione dell'amianto richiede la massima attenzione in fase di pianificazione, esecuzione e smaltimento, in modo da proteggere la salute dei lavoratori e dei residenti, prevenendo eventuali ricontaminazioni. Pertanto, è necessario seguire scrupolosamente tutte le procedure standard e adottare misure di protezione individuale durante la rimozione. Ecco, di seguito, i punti salienti delle operazioni di bonifica amianto.


  • Diagnosi esatta delle condizioni dell'edificio: individuazione della quantità e delle tipologie di amianto presenti.
  • Attenta pianificazione: predisposizione di un progetto dettagliato per l'eliminazione totale e definitiva delle fibre di amianto.
  • Equipaggiamento professionale: i presenti dovranno indossare indumenti protettivi e dispositivi respiratori.
  • Corretto smaltimento amianto: le scorie di amianto vanno conferite in contenitori per rifiuti speciali e smaltite in una discarica per rifiuti pericolosi. Lo smaltimento dei rifiuti di amianto è soggetto a severe normative, che variano a seconda del paese e della regione.


Un'ultima raccomandazione: è importante verificare presso le autorità competenti le leggi in materia e, se non riesci a effettuare il controllo da solo, gli esperti trovati su renovero sapranno come aiutarti.