Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Pianificazione antincendio da parte di un professionista

La consulenza e la pianificazione antincendio servono a proteggere la vita umana e la proprietà. Anche la sicurezza legale svolge un ruolo importante, poiché in Svizzera vigono severe norme di protezione antincendio. Inoltre, le compagnie assicurative pagano solo se vengono rispettati i concetti, le misure e i controlli di sicurezza antincendio richiesti. Una protezione antincendio efficace è quindi nel vostro stesso interesse. Un esperto di protezione antincendio vi consiglierà su come realizzare le misure di protezione richieste dal GVZ e dalla polizia antincendio e, in qualità di partner per la protezione antincendio, collaborerà con voi per trovare soluzioni per la pianificazione della protezione antincendio.

Richiedi subito un preventivo
Roter Feuerlöscher vor weiss/blauer Wand

Cos'è la protezione antincendio e perché è importante?


La protezione antincendio è estremamente importante per le nuove costruzioni e le conversioni, nonché per gli edifici esistenti. Riconoscere tempestivamente gli incendi, prevenirli e contenerli, garantire le vie di fuga e non ostacolare il lavoro dei vigili del fuoco: le soluzioni e i concetti per queste sfide sono tra gli obiettivi più importanti del progetto. La consulenza su un concetto di protezione antincendio ben congegnato costituisce la base per un'efficace minimizzazione dei rischi. Una cattiva pianificazione della protezione antincendio può causare danni fatali. È quindi importante integrare la consulenza sulla sicurezza antincendio nelle fasi di progetto fin dalle prime fasi.

I tipi di protezione antincendio


Esistono vari metodi per rendere un edificio sufficientemente sicuro da ridurre al minimo il rischio. La protezione antincendio è di tipo strutturale, tecnico o organizzativo.

  1. Protezione antincendio strutturale: Questo tipo di protezione antincendio comprende tutte le misure relative alla manutenzione e alla costruzione degli edifici. La struttura e la costruzione dell'edificio sono progettate per ridurre i rischi di incendio fin dall'inizio. Ciò si ottiene, ad esempio, attraverso porte e pareti resistenti al fuoco che impediscono la propagazione del fuoco, ma anche attraverso un'architettura intelligente che impedisce alle scintille di diffondersi rapidamente in caso di incendio e lascia libere importanti vie di fuga e di salvataggio. Queste misure riducono significativamente il rischio di innesco e propagazione degli incendi.
  2. Protezione tecnica antincendio: l'installazione di sistemi di protezione antincendio che rilevano, prevengono o forniscono informazioni sugli incendi è una delle misure di protezione essenziali per la sicurezza. Si tratta, ad esempio, di idranti a muro, impianti di aspirazione dei fumi, sprinkler e sistemi di allarme antincendio. I sistemi di allarme antincendio danno l'allarme in caso di emergenza. Il sistema sprinkler spegne automaticamente l'incendio irrorando il locale con acqua. L'aumento della temperatura innesca il meccanismo.
  3. Protezione antincendio organizzativa: la protezione antincendio organizzativa comprende misure di prevenzione attraverso piani di emergenza, formazione antincendio e fornitura di estintori. La protezione antincendio preventiva comprende anche esercitazioni periodiche di allarme antincendio e la formazione dei dipendenti, degli studenti e di tutte le persone che frequentano l'edificio.

Rischi in assenza di pianificazione della sicurezza antincendio: potenziali pericoli di incendio in casa


L'elettricità è una delle cause più comuni di incendio nelle abitazioni private. Gli incendi possono essere causati dalla dimenticanza di spegnere il piano cottura, ma anche dal sovraccarico di apparecchi elettrici come il frigorifero o la lavatrice. Tra i possibili rischi di incendio ci sono anche gli apparecchi con batterie agli ioni di litio difettose. Queste piccole batterie si trovano spesso nei telefoni cellulari. Inoltre, l'errore umano provoca spesso danni ai fuochi aperti. Le candele cadute, le tende e i tessuti che si trovano troppo vicini a una fonte di fuoco e prendono fuoco, così come i mozziconi di sigaretta che non vengono smaltiti correttamente, rappresentano un rischio elevato. La sicurezza antincendio non è quindi una priorità solo nelle fasi di progetto della ristrutturazione e della costruzione di un edificio, ma anche nella vita quotidiana.

Basi legali e normative sulla protezione antincendio in Svizzera


Le norme di protezione antincendio della VKF, l'Associazione degli assicuratori antincendio cantonali, si applicano in tutta la Svizzera. Lo standard di protezione antincendio regola i requisiti relativi alla protezione antincendio di strutture ed edifici. Tra l'altro, riguarda il metodo di costruzione e l'ubicazione, i pericoli del vicinato, il numero di piani e l'architettura, nonché l'occupazione e il comportamento al fuoco dei vari materiali e il rischio di fumo. La polizia antincendio controlla la conformità alle normative vigenti in base alle specifiche VKF. Determina inoltre il livello di garanzia della qualità e richiede i certificati di protezione antincendio da presentare per l'approvazione.

La Gebäudeversicherung Zürich, in breve GVZ, supporta i comuni nell'applicazione delle norme antincendio e specifica le misure di protezione antincendio per gli edifici a maggior rischio di incendio. Il GVZ effettua anche ispezioni regolari delle misure di protezione ed è responsabile dell'approvazione degli impianti tecnici, come gli impianti sprinkler e di allarme antincendio e i sistemi di protezione contro i fulmini. Tuttavia, la polizia antincendio del rispettivo comune rimane sempre il primo punto di contatto per le richieste relative agli immobili.

Differenze tra i cantoni - cosa bisogna considerare?


Le norme cantonali si applicano in aggiunta a quelle nazionali. Il fatto che le misure di protezione antincendio siano talvolta soggette a forti variazioni cantonali è dovuto al margine di interpretazione delle norme antincendio svizzere vincolanti. I cantoni sono responsabili dell'applicazione delle leggi. Per questo motivo il Comune è sempre il primo interlocutore per le questioni di sicurezza antincendio. Indipendentemente dal metodo di costruzione, è sempre necessario un certificato di protezione antincendio e un progetto di protezione antincendio per una richiesta di costruzione. Con il certificato di protezione antincendio si documenta come si intende implementare la protezione antincendio nell'edificio progettato.

Quali obblighi hanno i proprietari e gli inquilini in termini di protezione antincendio?


Le misure di protezione antincendio riguardano sia il proprietario dell'immobile che l'inquilino. Il proprietario è responsabile dell'installazione e della manutenzione dei sistemi antincendio e di una gestione efficace della protezione antincendio. Gli inquilini hanno il dovere di installare e controllare i rilevatori di fumo, di tenere libere le vie di fuga e di comportarsi in modo adeguato in caso di incendio. La consulenza professionale in materia di protezione antincendio e le ispezioni regolari da parte di un esperto di protezione antincendio offrono chiari vantaggi.

Quando è utile una consulenza antincendio?


L'implementazione del concetto di protezione antincendio gioca un ruolo fondamentale in tutte le fasi del progetto di qualsiasi nuova costruzione, trasformazione o cambio di destinazione d'uso di un edificio. Le autorità richiedono anche la prova della conformità ai requisiti di protezione antincendio. Il soddisfacimento dei requisiti di legge per gli immobili commerciali è una questione importante. I requisiti sono più severi per gli usi speciali e per il traffico pubblico intenso, ad esempio nelle scuole e in altri istituti educativi, negli asili nido, nelle case di cura, negli ospedali e nelle sedi di eventi. Una consulenza professionale sulla sicurezza antincendio fa luce sulla fitta giungla di norme.

A chi posso rivolgermi per una consulenza sulla sicurezza antincendio?


Esistono esperti di pianificazione antincendio appositamente formati che possono aiutarvi a raggiungere gli obiettivi del vostro progetto. Molti esperti di protezione antincendio lavorano negli uffici di progettazione. Controllano il sistema antincendio esistente prima che venga approvato dalla polizia antincendio. Gli esperti elaborano anche piani per le vie di fuga, le uscite di emergenza e l'intervento dei vigili del fuoco, nonché soluzioni di manutenzione digitale per i vari sistemi antincendio. Si occupano di condurre un'indagine completa sulla protezione antincendio e sviluppano concetti di protezione antincendio e misure di protezione per vari edifici. Anche l'esecuzione di test specifici per l'utente e prescritti fa parte della gamma di servizi offerti.

Siete alla ricerca di fornitori qualificati? Su renovero troverete esperti di protezione antincendio che accompagneranno il vostro progetto in modo sicuro fin dall'inizio. Riceverai preventivi trasparenti da specialisti certificati nella tua zona. Richiedete ora le condizioni per una consulenza esperta in materia di protezione antincendio per la vostra proprietà.

Protezione antincendio: Richieste completate

Protezione antincendio: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni