Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Assistenza e riparazione dell'auto da parte dell'officina specializzata

Dipende dalle condizioni del veicolo quando una riparazione auto è necessaria per componenti difettosi o quando ha senso dopo un incidente. Esiste una netta differenza tra la riparazione di un'auto di lieve entità e la riparazione di un danno grave dopo un incidente. Se il veicolo è un danno totale, in genere non vale più la pena di farlo riparare a causa degli elevati costi di riparazione. In caso di dubbio, rivolgetevi a un'officina specializzata. Il personale dell'autofficina sarà in grado di valutare realisticamente se vale la pena riparare un incidente o un veicolo più vecchio dopo un difetto.

Richiedi subito un preventivo
Auto reparieren

Quali riparazioni posso far eseguire in officina?


Indipendentemente dal motivo per cui dovete far riparare la vostra auto difettosa, un'officina competente si occuperà del danno in modo rapido e completo. Se si fa riparare un danno tipico di un incidente, spesso oltre alla tecnologia viene toccata anche la carrozzeria. Le riparazioni in caso di incidente comprendono, ad esempio, l'ammaccatura dell'auto e la rimozione dei danni alla vernice. Altri interventi di riparazione eseguiti da un'officina riguardano il parabrezza, che spesso deve essere completamente sostituito in caso di danni. Anche le parti in plastica dell'auto hanno spesso bisogno di un rinnovamento. L'azienda specializzata ripara sia i veicoli gravemente danneggiati che quelli leggermente danneggiati e si occupa della riparazione dei danni da incidente di lieve o grave entità.

Guasti tecnici e usura della vettura


La gamma di riparazioni auto comprende anche l'assistenza e le riparazioni in seguito all'usura e ai difetti dei componenti tecnici, come i freni e il motore. In caso di riparazione dell'auto, un dispositivo di diagnostica aiuta a identificare il guasto, un servizio offerto da quasi tutte le officine. Può essere utilizzato per leggere i dati del veicolo e controllarne le funzioni. In questo modo è possibile pianificare in modo efficiente gli interventi di manutenzione.

Quanto costa la riparazione di un'auto in Svizzera?


I costi di riparazione in Svizzera dipendono da diversi criteri, tra cui in particolare

  • il tipo di danno
  • le ore di manodopera
  • il modello di veicolo
  • i pezzi di ricambio necessari

La differenza maggiore sta nei pezzi di ricambio, che sono significativamente più costosi per alcune marche di auto rispetto ad altre. In caso di perdita totale, spesso ha più senso acquistarne una nuova, poiché i costi elevati non giustificano la riparazione. I danni minori possono essere riparati a basso costo. In generale, le riparazioni, la manutenzione dei gas di scarico e altri servizi costano in media da 600 a 1.000 franchi per 10.000 chilometri percorsi.

Prezzi medi per riparazioni tipiche


Rimozione di danni alla vernice:

  • Graffi piccoli: da 100 a 300 franchi
  • Graffi profondi: da 300 a 800 franchi

Ammaccatura dell'auto:

  • Piccole ammaccature: Da CHF 150 a CHF 400
  • Ammaccature grandi: da CHF 600 a CHF 1.500

Riparazione dei danni da incidente:

  • Paraurti: da CHF 500 a CHF 1.500
  • Sostituzione di parti della carrozzeria: Da CHF 2.000 a CHF 10.000
  • Sostituzione del parabrezza: da CHF 850 a CHF 1.500

Chiedere un preventivo e confrontare i prezzi


Se volete far riparare la vostra auto, vale la pena di richiedere preventivi a diverse officine e confrontare i loro servizi prima di recarsi in un'officina. Utilizzate la ricerca su renovero per ottenere un servizio il più economico possibile, poiché le differenze spesso ammontano a diverse centinaia di franchi, soprattutto per le riparazioni più importanti.

Come faccio a trovare un'officina affidabile?


Tramite renovero è possibile trovare officine certificate nella propria zona che conoscono bene il proprio veicolo. L'ideale sarebbe rivolgersi a un'officina regionale specializzata in determinate marche di auto, che ripara e assiste i veicoli del vostro modello. In questo caso, i lavori di riparazione si svolgeranno senza problemi e i pezzi di ricambio necessari saranno disponibili rapidamente. Oltre alla certificazione, anche i preventivi trasparenti sono tra i vantaggi di un'officina di prima classe. Se vi rivolgete a un'officina esperta con buone recensioni dei clienti, beneficerete di un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Cosa devo considerare prima e dopo una riparazione?


  1. Prima di far riparare l'auto, documentare le condizioni del veicolo, ad esempio scattando delle foto.
  2. Dopo la riparazione, far eseguire un'ispezione di controllo e verificare la fattura e la garanzia.
  3. In caso di riparazione di danni gravi da incidente, preparare l'auto per l'ispezione del veicolo (MFK) dopo la riparazione.

L'MFK è obbligatoria in Svizzera. I costi variano a seconda dell'entità dell'intervento. La sola preparazione costa di solito tra i 150 e i 300 franchi. Durante l'ispezione del veicolo, vengono controllati i fari, i freni e il motore. L'MFK viene effettuato a intervalli irregolari. Per un'auto nuova, l'ispezione del veicolo è prevista dopo quattro o cinque anni, poi un'altra dopo tre anni e infine ogni due anni.

È importante anche una regolare manutenzione dei gas di scarico. Gli intervalli dipendono dal tipo di motore e dal convertitore catalitico. I veicoli con sistema OBD e convertitore catalitico richiedono una manutenzione dei gas di scarico meno frequente.

Quali riparazioni si possono fare da soli e quando è meglio rivolgersi a un professionista?


Le riparazioni fai-da-te sono poco costose, ma non sempre sensate, perché comportano notevoli rischi. Se siete abili e avete una certa conoscenza dell'automobile, potete eseguire da soli piccoli interventi. Tra questi vi sono i seguenti:

  • Pulizia degli interni
  • Cambio dell'olio
  • Sostituzione degli pneumatici
  • Sostituzione dei tergicristalli
  • Sostituzione delle lampadine dei fari
  • Piccole misure estetiche, ad esempio la rimozione di piccoli graffi

Se si vuole far riparare un'auto gravemente danneggiata, è meglio rivolgersi a un'officina specializzata. La rimozione dei difetti tecnici è comunque rilevante per la sicurezza e dovrebbe essere effettuata da uno specialista esperto. Per esempio, rivolgetevi sempre a un professionista per le riparazioni di motore, freni, sospensioni, frizione e parabrezza. Le officine specializzate dispongono anche di un dispositivo di diagnostica e degli accessori speciali necessari per eseguire efficacemente gli interventi più complicati.

Cosa fare in caso di riparazione difettosa o di nuovo danno?


Con l'ordine di riparazione e il successivo pagamento, si riceve la garanzia che il lavoro di assistenza sarà eseguito in modo affidabile e senza difetti. Un'officina certificata è responsabile in caso di danni. Se la vostra auto viene riparata e i difetti persistono o se sono stati commessi errori durante il lavoro, potete presentare un reclamo in garanzia e richiedere una riparazione. L'officina provvederà a riparare l'auto gratuitamente. Documentate il danno e comunicate apertamente con il proprietario dell'officina. In caso di controversia, consultate un esperto indipendente. Questi valuterà la situazione in modo obiettivo ed equo. Se il proprietario dell'azienda non risponde, è possibile intraprendere un'azione legale.

Fate subito una richiesta gratuita su renovero e trovate l'officina giusta nella vostra zona, in modo rapido, semplice e senza impegno. Confrontate i preventivi e fate riparare il vostro veicolo da un'officina specializzata e qualificata.

Servizi di riparazione auto: Richieste completate

Servizi di riparazione auto: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni