Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Ristrutturazione e trasformazione di autovetture da parte di un professionista

Una pulizia accurata del veicolo è particolarmente utile se si vuole venderlo e si desidera che risulti particolarmente attraente per i potenziali acquirenti. Anche se si tratta di un veicolo in leasing da restituire alla fine del contratto, è opportuno pulirlo prima. In generale, il ricondizionamento di un'auto contribuisce a mantenerne il valore. Siete alla ricerca di un'azienda specializzata che esegua il ricondizionamento a un prezzo vantaggioso? Su renovero è possibile ottenere preventivi non vincolanti da diversi fornitori per avere una panoramica.

Richiedi subito un preventivo
Autoaufbereitung

In cosa consiste il car valeting professionale?


La pulizia completa di un'auto comprende sia la pulizia esterna che quella interna. Anche questi servizi possono essere inclusi nel servizio di car valeting professionale.

Pulizia esterna


La pulizia esterna comprende principalmente i seguenti servizi:

  • Lavaggio dell'auto (a mano o nell'autolavaggio)
  • Cura della vernice, ad esempio lucidatura
  • Pulizia delle parti in plastica
  • Pulizia dei cerchioni

Dopo un lavaggio e una lucidatura accurati, la vernice può essere sigillata. In questo modo la vernice viene protetta in modo permanente da agenti esterni come polvere, sale stradale, escrementi di uccelli e raggi UV. Per sigillare la vernice si possono utilizzare diversi materiali, tra cui cera, polimeri sintetici, ceramica liquida o ossido di grafene. A seconda del materiale scelto, la vernice avrà una lucentezza diversa e il sigillante avrà una durata diversa.

I professionisti sigillano anche i cerchi con cera, polimeri sintetici o ceramica liquida. Anche in questo caso ci sono differenze nella durata e nella lucentezza dei cerchi dopo la sigillatura. È necessario trattarli prima con un detergente per cerchi.

Pulizia degli interni


La pulizia degli interni consiste nel pulire a fondo gli elementi all'interno del veicolo. Questi includono soprattutto

  • Sedili
  • Tappeti
  • Rivestimenti delle porte
  • Superfici come il cruscotto, il volante e i display

Le parti in plastica possono essere pulite rapidamente con un lavaggio a mano, ma se l'auto è dotata di sedili in pelle, si raccomanda una cura professionale della pelle durante la pulizia degli interni. A tale scopo si utilizzano detergenti per pelle adatti. In caso di odore sgradevole all'interno dell'abitacolo, può essere consigliata anche la neutralizzazione degli odori. Dopo che i professionisti hanno individuato la causa dell'odore e, se possibile, l'hanno eliminata con la cura, utilizzano agenti adatti alla pulizia degli interni per neutralizzare l'odore. Di solito si tratta di un trattamento con ozono, che non solo elimina l'odore di fumo, animali domestici e muffa, ma uccide anche funghi e batteri. Altre opzioni per la neutralizzazione degli odori sono

  • l'uso di detergenti enzimatici
  • nebulizzazione a freddo
  • ionizzazione dell'aria

La pulizia dell'auto di solito comprende anche una pulizia approfondita di tutti i vetri. Questa operazione viene eseguita sia dall'esterno che lavando a mano l'interno.

Quali sono i vantaggi di un car valeting professionale?


Il ricondizionamento di un'auto ha un effetto positivo, tra l'altro, sull'esperienza di guida e sul comfort. I finestrini puliti consentono una visione libera del mondo esterno, a vantaggio soprattutto del conducente, che può guidare l'auto in tutta sicurezza. Gli eventuali odori presenti all'interno dell'abitacolo vengono eliminati dal trattamento, rendendo molto più piacevole il tempo trascorso in auto. Lo stesso vale per i sedili e le parti in plastica che prima erano sporchi e che ora brillano come nuovi dopo la pulizia degli interni.

Allo stesso tempo, il ricondizionamento periodico del veicolo contribuisce in modo decisivo al mantenimento del suo valore. Se la vernice rimane sporca per troppo tempo, si danneggia, riducendo il valore dell'auto. Lo stesso vale per i sedili in pelle e i tappeti, che beneficiano di una pulizia delicata.

Un'altra cosa importante: prima di vendere un'auto, è fondamentale farla ricondizionare. In questo modo si crea una prima impressione migliore con i potenziali acquirenti e si può ottenere un prezzo di acquisto ragionevole. Prima di restituire un veicolo in leasing, la pulizia dell'auto è comunque necessaria per dare alla società di leasing il minor numero possibile di motivi di reclamo.

Quanto costa il car valeting professionale in Svizzera?


Il costo della pulizia professionale dell'auto dipende principalmente dal grado di sporcizia e dai servizi richiesti. Anche le dimensioni del veicolo giocano un ruolo importante. Anche l'ubicazione dell'azienda specializzata può influire sui costi, in quanto le aziende specializzate nelle città di solito applicano tariffe più elevate rispetto a quelle delle zone rurali.

Una pulizia superficiale degli esterni o degli interni è disponibile a partire da 100 franchi. Per una pulizia completa degli interni e degli esterni, è necessario pagare tra i 200 e i 600 franchi. L'uso di detergenti come il polish e il detergente per cerchioni può essere addebitato separatamente, così come l'uso dell'autolavaggio. Servizi speciali come la sigillatura della vernice o dei cerchi, la neutralizzazione degli odori o la cura della pelle dei sedili aumentano i costi.

Con renovero è possibile ottenere comodamente preventivi da aziende specializzate che ricondizioneranno professionalmente la vostra auto. In questo modo è possibile informarsi su costi e servizi e decidere l'offerta migliore.

Quanto tempo ci vuole per ricondizionare un'auto?


La durata del lavoro dipende dalla sua portata. Mentre una pulizia di base viene solitamente completata dopo una o due ore, un ricondizionamento completo, compresa la sigillatura, può richiedere un'intera giornata.

Per una pianificazione ottimale, è opportuno fissare un appuntamento con l'azienda specializzata. Alcuni fornitori offrono anche un servizio mobile. Ciò significa che non dovete recarvi in officina, ma che i dipendenti dell'azienda vengono da voi ed eseguono il ricondizionamento in loco. Ciò consente di risparmiare molto tempo, ma è più costoso rispetto all'esecuzione del servizio in officina.

Con quale frequenza devo far revisionare la mia auto?


È consigliabile effettuare una pulizia di base ogni due o tre mesi. In questo modo si evita che i funghi e i batteri presenti nell'abitacolo si diffondano alle parti in pelle e plastica. Anche la vernice non subisce danni se viene effettuata una regolare manutenzione della vernice. Tuttavia, il ciclo di pulizia di base del veicolo dipende anche dall'intensità di utilizzo dell'auto. Se la si guida per diverse ore al giorno, la pulizia deve essere effettuata più frequentemente rispetto a chi la usa saltuariamente.

Il ricondizionamento con sigillatura dovrebbe avvenire ogni sei-dodici mesi. Ciò dipende anche dalla frequenza di utilizzo dell'auto. Inoltre, è importante che il veicolo sia esposto alle intemperie e venga spesso a contatto con i raggi UV o il sale stradale, ad esempio. Trova il fornitore giusto per la pulizia professionale del tuo veicolo su renovero. Ricevi preventivi non vincolanti e scegli l'offerta più adatta a te.

Ristrutturazione auto & conversione veicoli: Richieste completate

Ristrutturazione auto & conversione veicoli: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni