Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Farsi progettare la casa da un esperto

Il sogno di possedere una casa propria inizia con la progettazione della casa. Dal seminterrato in su, la casa viene progettata con un disegno della pianta e una pianificazione in 3D. Non importa se una casa prefabbricata soddisfa le vostre esigenze o se avete una casa progettata da un architetto secondo le vostre idee. Dagli architetti per la realizzazione di immobili residenziali personalizzati ai general contractor per la costruzione chiavi in mano e agli esperti per le singole fasi di costruzione: da renovero troverete partner competenti.

Richiedi subito un preventivo
Hausplanung

Quali sono le fasi della progettazione di una casa?


Se volete progettare una casa in Svizzera, è meglio seguire la norma SIA 102, che stabilisce importanti regole per la costruzione di case. La progettazione della casa inizia per il proprietario molto prima della sua effettiva costruzione. La ricerca di un terreno, la planimetria e la progettazione dal seminterrato al tetto fanno parte della pianificazione della casa.

Panoramica delle fasi di costruzione più importanti


  1. Ricerca dell'appezzamento: un appezzamento di terreno adatto al progetto di costruzione è il prerequisito più importante se si vuole progettare una casa.
  2. Pianificazione del progetto: che si tratti di una casa unifamiliare o di una villa, il progetto definisce tutti i desideri e le specifiche che fanno parte della casa dei vostri sogni. La fattibilità della casa dell'architetto dipende dai requisiti tecnici, legali e finanziari.
  3. Richiesta di costruzione: una volta definite le planimetrie, le bozze e i concetti con tutte le varianti, si procede alla pianificazione del progetto con tutti i dettagli. Su questa base, è possibile presentare una domanda di costruzione alle autorità edilizie, che idealmente si conclude con l'autorizzazione a costruire la casa.

La domanda di costruzione deve includere informazioni diverse come la proprietà, la forma del tetto, i parcheggi, la gestione dell'acqua potabile e delle acque reflue, i rifugi antiaerei, le superfici e i certificati energetici. La domanda di costruzione deve essere presentata alle autorità edilizie per tutti i progetti edilizi, vale a dire per la costruzione e la ristrutturazione di case, nonché per gli ampliamenti e le modifiche agli edifici esistenti (compresi gli appartamenti per anziani e le case di ampliamento).

La gara d'appalto serve a confrontare le offerte di diverse imprese edili. Una volta trovato il partner di costruzione adatto, si può commissionare l'esecuzione dei lavori. L'avanzamento dei lavori deve basarsi sulle specifiche del progetto di costruzione e rispettare i tempi previsti.

Opzioni nella scelta del partner di costruzione


  • Se la casa viene progettata da un architetto professionista, quest'ultimo vi consentirà la massima individualità in termini di pianificazione e progettazione, a partire dalla planimetria. A tal fine, il committente deve stipulare contratti con gli appaltatori per tutti i lavori. Questo aumenta la vostra flessibilità, ma richiede un'attenta coordinazione per la vostra casa progettata dall'architetto.
  • Gli appaltatori generali si occupano del coordinamento e dell'esecuzione, dal seminterrato al tetto, che avete pianificato per la vostra casa progettata dall'architetto. Di solito si stipula un contratto a prezzo fisso per la costruzione della casa.
  • I fornitori di case prefabbricate offrono modelli prefabbricati. Una casa di questo tipo può essere meno pianificata rispetto a una casa massiccia personalizzata, ma offre tempi di costruzione brevi e costi di costruzione inferiori. Spesso è possibile visitare le case prefabbricate in muratura come case dimostrative prima di prendere una decisione.
  • I costruttori totali offrono un pacchetto completo. È possibile avere una casa progettata dalla planimetria in 3D. Un'azienda di questo tipo si occupa anche della costruzione. Il vantaggio è che avete un unico interlocutore responsabile.

Quanto tempo ci vuole per progettare e costruire una casa?


Se si desidera progettare una casa, i tempi variano a seconda della portata del progetto. In media, la costruzione di una casa indipendente in Svizzera richiede tra i nove e i 15 mesi, dalla progettazione al trasloco. Le case massicce richiedono tempi più lunghi rispetto alle case prefabbricate o alle case da esposizione. Un fattore di incertezza è il tempo di elaborazione della procedura di concessione edilizia, che può variare da poche settimane a diversi mesi.

Quale tipo di casa fa per voi?


Le opzioni di progettazione dipendono in larga misura dal tipo di casa che si desidera. Oltre alle vostre esigenze individuali, è necessario tenere in considerazione anche il budget della rispettiva soluzione.

  • La casa massiccia è solitamente realizzata in pietra, mattoni o cemento. È considerata molto robusta e durevole, ha un buon isolamento acustico e mantiene il suo valore. La casa massiccia offre molte opzioni di progettazione, ma deve fare i conti con costi più elevati e tempi di costruzione più lunghi.
  • La casa prefabbricata è costituita da moduli prefabbricati con una pianta fissa e può essere montata in tempi molto brevi. L'uso di componenti standardizzati riduce il costo della casa da esposizione, ma limita le possibilità di personalizzazione. Tuttavia, le moderne case prefabbricate sono spesso disponibili con varie opzioni di design, come la scelta delle porte interne.
  • Una casa bifamiliare è composta da due case singole che condividono una forma comune del tetto. I costi per il lotto e lo sviluppo sono dimezzati. Nonostante la privacy individuale, le case bifamiliari spesso creano comunità armoniose.
  • Una casa prefabbricata è un involucro il cui interno viene completato dal proprietario. Il potenziale di risparmio dipende dal livello di abilità artigianale. Se il lavoro viene completato da soli, è necessario prevedere più tempo.
  • La casa progettata da un architetto offre la massima libertà di progettazione. Se la casa è progettata da un architetto, i costi sono generalmente più elevati. Inoltre, la fase di progettazione è spesso più lunga. D'altro canto, l'architetto è in grado di visualizzare e realizzare perfettamente le vostre specifiche.

Panoramica dei costi e dei contributi personali


Quali costi posso aspettarmi per la costruzione di una casa unifamiliare? In Svizzera, i costi medi sono compresi tra 700.000 e 1.500.000 franchi. I prezzi esatti dipendono da fattori quali

  • Posizione
  • Dimensioni
  • Metodo di costruzione (tipo di casa)
  • Standard di costruzione

Ci sono anche costi di costruzione accessori, che possono aggiungere tra i 30.000 e i 60.000 franchi al budget, o anche di più a seconda dei vostri desideri.

Di quali costi accessori devo tenere conto quando progetto una casa?


  • Tasse per la concessione edilizia
  • Onorari di architetti e ingegneri
  • Sviluppo del sito
  • Assicurazione
  • Perizia del terreno
  • Attrezzature di cantiere

Al fine di ridurre i costi per gli operatori del settore, è possibile fornire servizi propri in alcune aree. Questi includono, ad esempio

  • Lavori di pittura
  • Lavori di tappezzeria
  • Lavori di giardinaggio

Non è possibile eseguire da soli tutti i lavori. Ad esempio, gli impianti elettrici, mentre è possibile installare da soli le porte interne. Inoltre, i lavori fai-da-te richiedono abilità manuali, una buona pianificazione e tempo.

Potete anche decidere di far costruire una casa “chiavi in mano”. Ciò significa che la casa è già pronta per essere abitata. Se si desidera un maggiore controllo sull'andamento dei lavori, è possibile commissionare fasi di costruzione separate. In genere questo richiede più tempo.

Alcune imprese di costruzione mettono a disposizione un configuratore di case sul loro sito web per aiutarvi a progettare la vostra casa. Il configuratore fornisce una stima iniziale dei costi. Per fare un calcolo vincolante, tuttavia, è necessaria un'offerta più dettagliata e adatta alle vostre esigenze.

Trovare il partner edilizio giusto


Se vi state chiedendo se sia meglio costruire con un architetto, un'impresa generale o un fornitore di case prefabbricate, la risposta dipende dalle vostre possibilità finanziarie e dalle vostre idee individuali. I criteri di selezione più importanti per le imprese di costruzione sono:

  • Esperienza e competenza: guardate gli immobili di riferimento e parlate con i clienti precedenti.
  • Comunicazione aperta e armoniosa: l'impresa di costruzioni deve essere sempre disponibile.
  • Trasparenza: i costi e i servizi devono essere trasparenti.
  • Impegno: volete commissionare voi stessi tutti i lavori?

Come posso trovare il terreno edificabile giusto per il mio progetto di costruzione?


Iniziate presto la ricerca e utilizzate i portali online, le agenzie immobiliari e le amministrazioni comunali. I seguenti sono importanti criteri di selezione da tenere in considerazione:

  • Posizione: vicinanza al posto di lavoro, alla scuola, ai negozi, ai trasporti pubblici.
  • Servizi: allacciamenti per acqua, fognature, elettricità, gas, ecc.
  • Legge edilizia: prestare attenzione ai piani regolatori e ai regolamenti edilizi predefiniti.
  • Costi: i lotti adatti provenienti da vendite forzate sono spesso più economici.
  • Qualità del suolo: Esaminare con attenzione, perché qui possono nascondersi costi nascosti.

Lasciate che gli uffici di pianificazione vi aiutino nella valutazione.

Visualizzare il progetto della casa


Quando si progetta per la prima volta una casa a partire dalla planimetria, è necessario visualizzarla chiaramente per esplorare tutte le opzioni di progettazione. I profani, in particolare, traggono vantaggio dalle possibilità offerte dagli strumenti digitali. Essi consentono una visualizzazione in 3D adattata alla planimetria. Sono possibili anche tour virtuali della casa dell'architetto per ottenere un'immagine realistica della futura abitazione. Se si desidera avere una casa dell'architetto progettata dalla pianta in su, è possibile cercare specialisti qualificati e confrontare le offerte di diverse imprese di costruzione su renovero gratuitamente, senza impegno e senza complicazioni.

Progettazione architettonica: Richieste completate

Progettazione architettonica: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni