renoveroBlogBuono a sapersiPerdite della testa del cilindro: segni e sostituzione
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Perdite della testa del cilindro: segni e sostituzione

La guarnizione della testa del cilindro è una delle guarnizioni più importanti del vano motore e deve essere adattata ai requisiti delle auto moderne. Se perde, si compromette la lubrificazione e il raffreddamento del motore.

Zylinderkopfdichtung
Se non viene riparata e sostituita, nel peggiore dei casi il difetto può portare a un vero e proprio danneggiamento del motore. È quindi importante recarsi in un'officina se si sospetta una perdita della testata e far riparare il difetto il prima possibile.


Che cos'è la guarnizione della testa del cilindro?


La guarnizione della testa del cilindro ha una struttura complessa, è un componente del motore a combustione e si trova tra la testa del cilindro e il basamento. La sua funzione è quella di sigillare l'area tra il blocco motore e la testata, nonché i canali in cui vengono trasportati l'acqua di raffreddamento e l'olio motore. Più i veicoli e i motori moderni sono tecnicamente sofisticati, maggiori sono i requisiti che la guarnizione della testa del cilindro deve soddisfare.

Per questo motivo, ha un'enorme influenza sulla trasmissione e sulla distribuzione della potenza all'interno del sistema motore. La guarnizione della testa del cilindro è uno dei componenti più importanti del veicolo ed è soggetta a elevati carichi meccanici e termici. È costituita da una piastra portante e da un composto plastico resistente al calore. La superficie di tenuta è spesso dotata di un rivestimento antiaderente.

Come funziona la guarnizione della testata di un'automobile?


Un'automobile ha un blocco motore che deve essere raffreddato e lubrificato. I componenti principali del motore a combustione sono il basamento, l'albero a camme, i cilindri e i pistoni. I cilindri sono coperti da una testata, che contiene una camera di combustione, valvole e candele. La guarnizione della testata svolge un ruolo fondamentale nell'evitare che i gas di scarico, l'acqua di raffreddamento e l'olio del motore fuoriescano o si mescolino nell'area del blocco motore. In questo modo si evita che i gas di combustione fuoriescano o che l'acqua di raffreddamento si raccolga nella camera di combustione. Inoltre, l'olio motore e l'acqua di raffreddamento non si mescolano, compromettendo la lubrificazione dell'olio.

Quali sono le possibili cause di una testata difettosa?


La guarnizione della testa del cilindro è sottoposta a forti sollecitazioni nell'auto e può quindi rompersi o presentare perdite nel tempo. Le cause sono solitamente di natura termica, meccanica o chimica. Le cause di un difetto sono legate alla funzione stessa. La guarnizione è esposta a elevate differenze di temperatura durante le brevi fasi di riscaldamento. A lungo termine, questo porta all'usura del materiale. Anche lunghi periodi di inattività del veicolo, uno stile di guida brusco o un'installazione non corretta hanno un effetto sul funzionamento della guarnizione.

La durata delle guarnizioni della testa del cilindro di alta qualità è di diversi 100.000 chilometri per veicolo. Le perdite non si manifestano immediatamente, ma diventano evidenti solo attraverso irregolarità o perdite di olio e refrigerante. Se si sospetta un difetto, la guarnizione deve essere sostituita rapidamente. Le officine offrono riparazioni a prezzi diversi. Si consiglia di confrontare i fornitori in Svizzera per avere una migliore panoramica dei costi e trovare il miglior rapporto qualità-prezzo.


Sistema di raffreddamento e circuito dell'olio: Quali sono le conseguenze per il motore di una guarnizione della testata che perde?


I segni di un difetto non devono passare inosservati. Anche una leggera deformazione della guarnizione della testa del cilindro può provocare l'ingresso dei gas di scarico nella camera di combustione o la miscelazione di olio e liquido di raffreddamento. In queste circostanze, spesso i residui di olio compaiono nell'acqua o l'acqua di raffreddamento entra nel circuito dell'olio.

Le conseguenze sono una perdita di prestazioni del motore, un maggiore consumo di olio e un raffreddamento compromesso. Quando c'è molta acqua nella camera di combustione, si verifica il colpo d'ariete. Questo porta alla flessione delle bielle. A sua volta, la perdita di olio del motore può bloccare i condotti di raffreddamento. Se la guarnizione non viene sostituita, il risultato è il danneggiamento dei cuscinetti, degli alberi a camme o del motore.

Quali sono i segnali che indicano una perdita della testata?


Esistono diverse indicazioni che spiegano la presenza di una guarnizione della testa del cilindro difettosa o usurata. Tra i segnali più comuni vi sono le perdite di liquido, la graduale perdita di potenza del motore, l'elevato consumo di olio e i residui di olio nel circuito di raffreddamento, indicati dalla formazione di schiuma nel serbatoio del refrigerante. Altri segnali sono

  • Scarso comportamento all'avviamento a freddo
  • formazione di fumo allo scarico e gas di scarico scoloriti
  • Umidità nel blocco motore
  • Perdita di acqua di raffreddamento
  • Residui sul motore
  • Pressione nel sistema di raffreddamento
  • Aumento della temperatura dell'acqua di raffreddamento
  • Funzionamento continuo del motore della ventola
  • Messaggi di avvertimento dalla spia del motore o dalla spia dell'olio
  • Schiuma sull'astina di livello
  • Surriscaldamento del radiatore del motore
  • Odore di gas di combustione
  • Depositi color ruggine nel circuito dell'acqua o colorazione color ruggine dell'acqua di raffreddamento
Auto reparieren

Cosa fare se la guarnizione della testata è difettosa?


Il disco di tenuta e la superficie di tenuta della testata sono relativamente semplici, ma l'installazione e la rimozione della testata stessa richiedono conoscenze specialistiche e, in pratica, molto tempo. Di conseguenza, pochissime persone sono in grado di effettuare la modifica da sole. È necessario allentare le catene di distribuzione, i cavi e le linee. È inoltre necessario svitare i bulloni che collegano il blocco motore e la testata. Al di sotto si trova la guarnizione della testata, che viene poi sostituita.

Il lavoro è complesso e richiede diverse ore. Ogni fase intermedia richiede conoscenze avanzate. Un montaggio o una regolazione errati della catena di distribuzione possono danneggiare le valvole all'avvio del motore. È quindi consigliabile ricorrere ai servizi di un'officina e lasciare il lavoro professionale a un meccanico.


Di norma, una guarnizione della testata che perde può essere identificata con relativa facilità dal comportamento del motore. Se il difetto è noto, il veicolo deve essere portato in officina il prima possibile. Anche se è ancora possibile circolare, questo causerà ulteriori problemi che faranno aumentare il costo della riparazione. Una guarnizione della testata che perde ha sempre un effetto sul raffreddamento e sulle prestazioni del motore. Se non c'è altra possibilità, il veicolo può essere spostato qualche giorno prima della visita in officina. Tuttavia, è meglio lasciarlo fermo e attendere la riparazione.

Quali sono i costi per la sostituzione di una guarnizione della testata?


Poiché la sostituzione della guarnizione della testata è molto complessa e richiede competenze professionali, è inevitabile recarsi in officina. I costi per la riparazione sono relativamente elevati, in quanto il complesso processo di sostituzione richiede lo smontaggio di vari componenti nella sequenza corretta e si deve tenere conto anche dei diversi gradi e coppie di serraggio delle viti. Il tempo di lavoro è quindi compreso tra le tre e le dieci ore.

Il costo complessivo è compreso tra 300 e 1.500 franchi. Questi costi aumentano se, ad esempio, la testa del cilindro è già deformata. Dopo la sostituzione, è necessario sostituire anche l'olio motore e il liquido di raffreddamento. In officina si controlla anche che l'auto non abbia difetti al motore o danni ai cuscinetti, per evitare che si verifichino altri problemi.

È più conveniente che il veicolo venga revisionato in tempo utile per escludere il rischio di un difetto. Vale la pena richiedere diversi preventivi e confrontare i costi di diverse officine in Svizzera. Su renovero è possibile trovare le informazioni giuste in un colpo d'occhio e i fornitori adatti nella propria zona. Confrontate le offerte e scegliete la migliore.


Categoria