renoveroBlogBuono a sapersiCon 4 domande per il bagno perfetto
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Con 4 domande per il bagno perfetto

Il bagno è uno dei luoghi più importanti del vostro appartamento o della vostra casa. In quale altro luogo ci si prepara per una nuova giornata o ci si rilassa con un bagno di schiuma?

Se solo non ci fossero quei brutti graffi nella vasca da bagno! Quei rubinetti calcificati e quelle piastrelle marrone terra!

E a chi piace radersi in uno specchio cieco o conservare le bottiglie di profumo in una scatola arrugginita che sta per rompersi?

Perfektes Bad
In questo articolo imparerete a pianificare la ristrutturazione del vostro bagno come un professionista rispondendo a 4 domande. Dopo aver letto l'articolo, saprete tutto ciò che vi serve per richiedere un preventivo significativo per la ristrutturazione del vostro bagno.

Oppure sapete già cosa bisogna fare? Allora potete indire una gara d'appalto per il vostro progetto di ristrutturazione senza impegno e confrontare i preventivi di artigiani qualificati.


La prima cosa da fare è pensare alla ristrutturazione del bagno per avere una visione d'insieme dei lavori da fare.

Ricordate: nel vostro bagno si entra più volte al giorno. La ristrutturazione deve essere pianificata con cura in modo che piaccia a tutti i membri della famiglia.

1. Che cosa si deve ristrutturare?


Volete solo sostituire la vasca da bagno con una doccia a pioggia? O volete anche installare nuovi armadietti o una sauna?

Forse dovete rifare le piastrelle o ridipingere? O forse dovete affrontare il problema dell'umidità delle pareti e della muffa in alcune zone?

Dovete anche demolire le pareti o posare nuove tubature dell'acqua e dell'elettricità?

Tutte queste domande hanno un impatto sul budget richiesto.


2. Chi può consigliarmi?


Non limitatevi a un'unica opzione di ristrutturazione fin dall'inizio. Esaminate la vostra pianificazione: questo vi condurrà anche ad altre possibili soluzioni.

Prendetevi il tempo necessario per chiedere consiglio ai professionisti. Parlate loro dei vostri desideri in loco: i professionisti vi aiuteranno a concretizzare le vostre idee.

Se siete inquilini e volete ristrutturare il bagno da soli, dovete chiedere il permesso al vostro padrone di casa. In caso contrario, rischiate di dover ripristinare il bagno a vostre spese.

Bad renovieren

3. Cosa posso fare da solo?


Di solito è possibile eseguire da soli alcuni passaggi. Questi includono

  • Rimozione delle vecchie piastrelle
  • Verniciatura del bagno
  • Selezione e acquisto di nuovi mobili e arredi
  • Montaggio dei nuovi mobili
  • Montaggio di specchi, lampade, ecc.

Gli allacciamenti idrici ed elettrici devono sempre essere effettuati da professionisti.

4. Come posso perfezionare la mia pianificazione del progetto?


Sfogliate i cataloghi e rovistate nei negozi di bricolage per avere una visione d'insieme. In questo modo potrete verificare in seguito le offerte per vedere se sono convincenti. Quanto più precisa sarà la descrizione delle vostre idee di ristrutturazione del bagno, tanto più accurati saranno i preventivi.

Se volete rinnovare i servizi igienici, dovete pensare ad altri aspetti.

  • Volete uno o due lavabi?
  • Volete un lavabo con incasso?
  • Al giorno d'oggi, le docce sono spesso a livello del suolo: è questo che volete?
  • Volete una combinazione vasca/doccia?
  • Volete una vasca ad angolo o una vasca indipendente?

Pensate alla tempistica del vostro progetto di ristrutturazione: dopo tutto, usate il bagno ogni giorno. Non dovrebbe essere bloccato per troppo tempo dalla ristrutturazione.

Costi per la ristrutturazione di un bagno


I costi indicati nella tabella si riferiscono alle dimensioni del bagno o al livello di allestimento. In altre parole, la ristrutturazione di un bagno piccolo costerà tra i 10.000 e i 15.000 franchi. Con un progetto semplice, tuttavia, una ristrutturazione di un bagno di dieci metri quadrati può costare circa lo stesso.

Va notato che i costi dei materiali e, soprattutto, i salari orari variano da regione a regione. Le paghe orarie sono spesso un po' più basse in inverno a causa del minor carico di lavoro.

In generale, la paga oraria per la piastrellatura e la sanificazione è compresa tra 50 e 100 franchi.
Ristrutturare il bagno Costi da Costi fino a
Piccolo bagno/attrezzatura CHF 10'000.- CHF 15'000.-
Bagno medio/attrezzatura CHF 15'000.- CHF 25'000.-
Ampio bagno/attrezzatura CHF 25'000.- CHF 50'000.-

Esatta ripartizione dei costi


I prezzi indicati si intendono al metro quadro, per cui è facile calcolare un prezzo indicativo per il proprio bagno.

Create una richiesta di preventivo precisa!


Tenete conto di tutto questo nella vostra richiesta di preventivo e indicate le dimensioni del bagno, le date di completamento previste e altre informazioni.

Anche la quantità di lavoro che potete fare da soli dovrebbe essere inclusa nella richiesta. Solo così gli artigiani potranno fornire preventivi più accurati.

Con una richiesta di preventivo gratuita e non vincolante su renovero, si riceveranno rapidamente preventivi personalizzati per il proprio progetto con il minimo sforzo. Con il sistema di valutazione di renovero, è possibile valutare meglio il “proprio” idraulico o progettista di bagni e la qualità del suo lavoro.

Descrivete le vostre idee nel modo più preciso possibile, in modo che gli artigiani possano preparare preventivi migliori.

Categoria