renoveroBlogBuono a sapersiSostituzione del filtro dell'acqua JRG: cosa occorre sapere
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Sostituzione del filtro dell'acqua JRG: cosa occorre sapere

I filtri per l'acqua vengono utilizzati per migliorare la qualità dell'acqua. Non si tratta solo di acqua potabile, ma anche di proteggere le superfici e i dispositivi tecnici da un eccessivo contenuto di calcare, ad esempio, che può causare contaminazioni e danni. Vi mostreremo a cosa dovete prestare attenzione quando sostituite i filtri dell'acqua JRG.

JRG-Wasserfilter wechseln
L'acqua potabile è il prodotto alimentare più utilizzato. La sua qualità è quindi ancora più importante. Anche se al giorno d'oggi la qualità esistente è generalmente molto alta, l'uso di un filtro per l'acqua può essere perfettamente sensato.

JRG è uno dei principali fornitori. Per saperne di più sull'uso e la sostituzione dei filtri dell'acqua JRG, consultate il nostro articolo su renovero.

Oppure sapete già cosa fare? Allora potete presentare subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare i preventivi di professionisti qualificati nel più breve tempo possibile.


Questi sono gli effetti di un elevato contenuto di calcare nell'acqua


Un problema comune dell'acqua potabile è l'elevato contenuto di calcare. Si parla anche di “acqua dura”. In linea di massima, il calcare è un componente importante perché è in parte responsabile delle seguenti aree del corpo:

  • la struttura delle ossa
  • la struttura dei denti
  • la struttura delle pareti cellulari
  • la coagulazione del sangue

Questo vale se il contenuto di calcio è nella norma. Tuttavia, se è troppo alto, il contenuto di anidride carbonica si riduce e si verifica un eccesso di calcare disciolto, che a sua volta porta a una sovrasaturazione dell'acqua.

Per tornare alla normalità, l'acqua rilascia il calcare in eccesso. Il calcare si deposita quindi su tubature, raccordi, superfici o apparecchiature tecniche sotto forma di calcare.

Oltre al danno visivo, questi depositi comportano anche

  • un elevato sforzo di pulizia
  • riduzione degli intervalli di manutenzione
  • malfunzionamenti dei dispositivi tecnici

Tuttavia, tutto ciò può essere evitato utilizzando un filtro per acqua JRG.

Determinazione del contenuto di calcare nell'acqua potabile


Da oltre dieci anni l'Ordinanza sulle derrate alimentari stabilisce che tutti i fornitori di acqua potabile devono fornire almeno una volta all'anno informazioni sulla qualità dell'acqua potabile erogata.

È possibile consultare i dati di molti fornitori di acqua sul sito www.wasserqualitaet.ch inserendo il proprio luogo di residenza. Se il vostro comune non vi è rappresentato, è meglio contattare direttamente l'autorità locale.

Come funziona un filtro per acqua JRG


I filtri per l'acqua JRG utilizzano in gran parte un processo naturale, la biomineralizzazione. Un granulato innesca il processo di precipitazione della calce.

Dai componenti in eccesso si formano piccoli cristalli di calce, che a loro volta diventano centri di cristallizzazione.

Se il calcare precipita nel sistema, come descritto sopra, viene rilasciato ai centri di cristallizzazione formati ed espulso con l'acqua, invece di aderire alle superfici o ai tubi.

In questo modo non si formano più gli antiestetici depositi di calcare.

Questo principio si basa su un processo naturale utilizzato, ad esempio, da cozze e coralli per costruire uno scheletro calcareo.

Questo processo evita quindi completamente l'uso di sostanze chimiche, preservando completamente le altre qualità dell'acqua potabile.

Nessuna sostanza viene rimossa o aggiunta all'acqua. Ciò consente di utilizzare il filtro dell'acqua in modo ragionevole negli ambienti abitativi.

Tutti i componenti del sistema sono testati e certificati dal Centro Tecnico di Prova per l'Acqua.

I dispositivi anticalcare JRG Coral force raggiungono un'efficienza confermata di oltre il 98%. Un test a lungo termine ha confermato questo risultato.


Filtro acqua JRG in uso


Se i depositi di calcare sono già presenti sulle superfici, sulle tubature e sugli elettrodomestici, non possono essere rimossi successivamente con l'uso del filtro.

Tuttavia, installando un filtro per l'acqua di questo tipo, è possibile prevenire o almeno ritardare notevolmente ulteriori depositi di calcare in futuro.

Nel caso di scambiatori di calore, ecc. questo può tradursi in un minor consumo energetico e quindi in un risparmio economico. Inoltre, è necessaria una manutenzione meno frequente, il che riduce anche i costi.

Di norma, è necessario sostituire un filtro dell'acqua JRG solo se è danneggiato o non più funzionante. Non è necessario sostituirlo o sostituirlo regolarmente.

Trova lo specialista giusto con renovero


Su renovero, la più grande borsa dei mestieri della Svizzera, è possibile trovare lo specialista giusto per l'installazione o la sostituzione di un filtro dell'acqua JRG inviando una richiesta di preventivo gratuita e non vincolante.

Utilizzate i suggerimenti e i consigli completi o le recensioni di altri clienti del sistema di valutazione di renovero per scegliere il commerciante giusto tra le numerose offerte ricevute.

Categoria