renoveroBlogBuono a sapersiRiparazione del lavabo: trova il tuo specialista con questi 5 consigli
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Riparazione del lavabo: trova il tuo specialista con questi 5 consigli

Se volete far riparare il vostro lavabo perché presenta graffi o crepe, questa riparazione deve essere eseguita rapidamente. Vi mostriamo cosa dovete tenere presente se volete rivolgervi a uno specialista.

Lavabo reparieren
Il vostro lavabo presenta antiestetici graffi o addirittura crepe? Allora non dovreste aspettare troppo a ripararlo, altrimenti il danno potrebbe peggiorare e portare alla formazione di ruggine. Potreste finire per doverlo sostituire completamente.

Evitate questo inconveniente facendo riparare professionalmente anche i danni minori. Grazie ai nostri consigli, potete inviare una richiesta di preventivo significativa su renovero.ch e trovare rapidamente lo specialista giusto per far riparare il vostro lavello in modo professionale.

Oppure sapete già cosa occorre fare? Allora potete lanciare subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare i preventivi dei professionisti più qualificati nel più breve tempo possibile:


1. Danno tipico di un lavabo


Se un oggetto cade nel lavabo, la ceramica può subire rapidamente graffi o addirittura crepe. Questo può accadere rapidamente nell'uso quotidiano.

Anche se non si verificano danni gravi, l'impressione visiva ne risente e l'accumulo di sporco e batteri è favorito.

Kit di riparazione


Presso i rivenditori specializzati sono disponibili kit completi per la riparazione di graffi e crepe. Tuttavia, è necessario conoscere esattamente il materiale di cui è fatto il lavabo, in modo da eseguire il giusto tipo di riparazione e non finire per peggiorare il danno.

In caso di crepe profonde, è consigliabile sostituire completamente il lavabo. Se non siete sicuri che valga la pena di effettuare una riparazione, chiedete consiglio a uno specialista.

Grazie ai nostri consigli, non dovrete mettere in secondo piano la riparazione, ma potrete agire rapidamente.

Rivolgersi a uno specialista è perfettamente sensato. Egli conosce il materiale, può agire di conseguenza ed è addestrato a eseguire la risigillatura in modo che non sia più visibile in seguito.

2. Materiale necessario per la riparazione del lavabo


Se decidete di farlo da soli, un kit di riparazione contiene di solito i seguenti articoli:

  • carta vetrata
  • stucco per ceramica
  • coltello da stucco
  • strisce di pellicola (utilizzate per la mascheratura)
  • lampada a LED (per l'indurimento necessario)
  • pasta per lucidare
  • panno di cotone

Già le dimensioni rendono evidente che un set del genere non è economico. A ciò si aggiunge il rischio di non ottenere un risultato soddisfacente da profani.

Chiedete un preventivo gratuito e senza impegno; è meglio aspettare di ricevere i preventivi prima di decidere se non sia molto più costoso affidare il lavoro a un professionista.

Lo specialista avrà ovviamente tutti i materiali necessari in magazzino e gli strumenti necessari. Se fate riparare il vostro lavandino da uno specialista, vi risparmierete un sacco di lavoro.


3. Realizzazione


L'area danneggiata deve essere prima carteggiata con carta vetrata. L'area deve poi essere accuratamente pulita, preferibilmente con alcool per sfregamento o un agente sgrassante diluito. È importante lasciare che l'area danneggiata si asciughi a sufficienza.

Il passo successivo consiste nello stuccare con molta attenzione le aree danneggiate e nel lisciarle con un coltello da stucco. Solo in questo modo è possibile garantire che i graffi non siano più visibili in seguito.

Lo stucco deve poi indurire completamente. Infine, l'intero lavabo viene trattato con pasta lucidante e lucidato a fondo con un panno. Se ben fatto, il vostro lavabo sembrerà di nuovo nuovo nuovo.

Tuttavia, la realizzazione richiede una certa abilità. Se la riparazione viene eseguita da un profano inesperto, è possibile che le aree riparate siano visibili. Se il composto livellante si asciuga in modo non uniforme, lo sporco può tornare a depositarsi in queste aree.

4. Costo della riparazione


Un altro punto a favore della scelta di affidare questo lavoro a un professionista è il tempo relativamente breve richiesto. Se il lavoro viene eseguito da un professionista, il tempo necessario è di circa dieci minuti per ogni graffio.

Non dovrete quindi preoccuparvi di vedervi addebitare ore di lavoro non necessarie. Un profano, invece, impiegherà molto più tempo e probabilmente il risultato sarà meno gradevole.

5. Stima della spesa totale


Prima di mettersi all'opera o di inviare una richiesta di preventivo, è necessario osservare ancora una volta da vicino il lavabo. Ponetevi le seguenti domande:

  • Ci sono più di due graffi?
  • Alcuni sono più profondi di tre millimetri?
  • Le giunture non sono più belle dopo molti anni di utilizzo?
  • Volete che il lavabo sia come nuovo una volta terminato?

Se rispondete “sì” a due o più di queste domande, dovreste decidere di cercare uno specialista adatto.

Trovate il professionista giusto con una buona richiesta di preventivo


I danni al lavabo devono essere riparati rapidamente per evitare che diventino più gravi. Per una realizzazione ottimale, si consiglia vivamente di rivolgersi a uno specialista.

Ora sapete di cosa si tratta e potete fare una richiesta di preventivo mirata. Su renovero.ch è possibile farlo gratuitamente e senza impegno. Su renovero è inoltre possibile utilizzare le recensioni di altri clienti per valutare la qualità dei fornitori.

In questo modo è possibile trovare rapidamente e comodamente molti artigiani e confrontare facilmente referenze e preventivi per assumere il professionista migliore.

Categoria