renoveroBlogBuono a sapersiRealizzazione della soletta: dovete considerare questi 4 aspetti
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Realizzazione della soletta: dovete considerare questi 4 aspetti

Se avete bisogno di una fondazione, spesso decidete di gettare una soletta. Affinché questo importante lavoro possa essere affidato con sicurezza agli esperti, vi spieghiamo qui cosa è particolarmente importante per i solai.

Bodenplatte betonieren
È la base necessaria per quasi ogni casa, ogni garage e ogni ampliamento: una fondazione a platea. Questa fase, spesso poco appariscente, è di enorme importanza per la statica e la longevità del progetto edilizio.

Se anche voi volete realizzare una fondazione a platea e state cercando il fornitore giusto, dovete assolutamente sapere cosa è importante: l'esperto, il tempo, l'isolamento e il tipo di fondazione. Vi spieghiamo i quattro punti chiave in modo breve e conciso.

Oppure sapete già cosa fare? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare al più presto i preventivi di professionisti qualificati:


Suggerimento 1: Consultare un professionista conviene


Un ingegnere strutturale deve aver calcolato tutto in anticipo, altrimenti le cose possono letteralmente “andare storte”. Le fondazioni a platea, ad esempio per un patio, non sono un problema, ma devono essere eseguite in modo professionale.

In caso contrario, c'è il rischio di umidità, cedimenti e altri problemi, in quanto il terreno di riporto da solo non è generalmente abbastanza resistente.

Che sia interrata o meno, la soletta costituisce la base di case ed edifici di ogni tipo. Deve essere portante, in quanto sostiene il peso della struttura e lo distribuisce in modo uniforme.

Il terreno non deve subire deformazioni e si devono evitare crepe nell'edificio.

Suggerimento 2: Tenere d'occhio il meteo


Tutti i lavori in calcestruzzo richiedono condizioni asciutte. In termini di calcestruzzo, ciò significa che le previsioni del tempo per le prossime due settimane dovrebbero essere prive di gelo e asciutte, ma non troppo calde. Questo è il periodo ideale per la vostra soletta.

La pioggia, invece, può causare danni: per questo motivo, in caso di precipitazioni, la soletta dovrebbe essere protetta con una membrana impermeabilizzante, soprattutto nei primi giorni.

Tuttavia, se vi affidate a uno specialista per i lavori di fondazione, questi presterà automaticamente attenzione alle condizioni esterne e vi informerà.

Se il clima è troppo caldo, il calcestruzzo può asciugarsi rapidamente; in questo caso, il professionista provvederà a irrigare il calcestruzzo. Se necessario, la soletta verrà protetta con un foglio di alluminio.

Se l'acqua di impasto evapora troppo rapidamente, il calcestruzzo in via di indurimento finisce per non avere l'umidità necessaria. Di conseguenza, il pavimento in calcestruzzo può diventare rapidamente poroso e fessurato, compromettendo la sua capacità di carico.


Suggerimento 3: Il giusto isolamento è importante anche per le piccole fondazioni


Soprattutto se state costruendo o ampliando un edificio in cui già vivono persone, non dovreste ignorare l'isolamento.

L'isolamento della parte inferiore della soletta può evitare molti problemi. In questo modo si impedisce al gelo di raggiungere il pavimento vero e proprio, che altrimenti potrebbe danneggiarlo in modo permanente.

Le fasi in sintesi


Per avere una buona visione d'insieme, chiedete alle imprese edili in questione se e in quale ordine eseguiranno le seguenti fasi:

  • Scavare la fossa
  • Creare un letto di ghiaia come drenaggio
  • Realizzare la cassaforma (per i bordi esterni rettilinei)
  • Stendere l'isolamento e i teli (a causa della fanghiglia di calcestruzzo)
  • Eventualmente armatura in acciaio
  • Miscelare il calcestruzzo, versarlo nella cassaforma, compattarlo, controllare la presenza di bolle d'aria e rimuoverlo.
  • Proteggere la soletta con un foglio di alluminio durante la presa (a causa dell'evaporazione).

Fatevi spiegare tutto e insistete per ottenere una spiegazione comprensibile, anche se dovrete chiederla più volte. Dopo tutto, si tratta del vostro progetto di costruzione.

Suggerimento 4: Il progetto di costruzione influenza il tipo di fondazione


Un fondotinta può essere creato in vari modi. Si può scegliere tra tre opzioni classiche:

  • Fondazioni a strisce
  • Fondazioni singole
  • Lastre di fondazione

Con le fondazioni a strisce si applica un carico longitudinale, poiché si scavano e si riempiono di calcestruzzo solo le trincee su cui in seguito si appoggerà la maggior parte del carico.

Questa tipologia è spesso piuttosto economica, ma è anche la soluzione più semplice. Questa opzione è ideale, ad esempio, per una piccola casetta da giardino.

Le fondazioni singole sono consigliabili se il carico è più puntuale, ad esempio per i supporti. Le fondazioni singole sono regolari e rettangolari.

La platea di fondazione è una soletta realizzata in calcestruzzo. Distribuiscono il carico su tutta la superficie. È la costruzione più stabile e portante, consigliabile per i progetti edilizi più grandi.

Realizzazione di una soletta: Un lavoro per il professionista


Questo progetto richiede mani esperte per la formatura, l'asciugatura e la posa delle casseforme. È bene tenere conto dei quattro aspetti sopra menzionati, soprattutto se ci si rivolge a un esperto per la progettazione e l'esecuzione.

Una richiesta di preventivo su renovero.ch, personalizzata in base alle vostre esigenze, vi aiuterà a trovare il partner giusto per il vostro progetto in modo rapido e semplice. Iniziate da qui con una richiesta di preventivo non vincolante.

Per vedere cosa hanno da dire gli altri sui fornitori in questione, renovero.ch ha creato un sistema di valutazione appositamente per questo scopo: Approfittatene subito.

Categoria