renoveroBlogBuono a sapersiCosa considerare per l'ampliamento del seminterrato
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Cosa considerare per l'ampliamento del seminterrato

Volete trasformare il vostro seminterrato, ma non sapete ancora cosa aspettarvi in termini di lavoro e costi? Scopritelo qui e vi mostreremo come trovare facilmente gli artigiani giusti per il vostro progetto.

Kellerausbau
È da tempo che sognate di creare più spazio in casa trasformando il vostro seminterrato? Che si tratti di una sala hobby, di un ufficio, di una stanza per i bambini o di una sauna, non ci sono limiti alla vostra immaginazione. Ma naturalmente tutto questo costa.

E la conversione di un seminterrato non è esattamente un gioco da ragazzi. È necessario l'aiuto e l'esperienza di vari artigiani come ingegneri strutturali, pittori, stuccatori, installatori di finestre, posatori di pavimenti, installatori di riscaldamento ed elettricisti.

Oppure sapete già cosa bisogna fare? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare i preventivi dei professionisti più qualificati nel più breve tempo possibile.


La giusta pianificazione


Preparate un piano dettagliato di ciò che volete fare con lo spazio extra. La cantina verrà affittata o volete utilizzarla privatamente? Quali misure strutturali sono necessarie per creare un nuovo spazio abitativo?

È necessario rompere i muri o posare nuove tubature dell'acqua? Avete bisogno di nuovi collegamenti elettrici o di un ingresso separato?

Quanto più preciso è l'aspetto del risultato finale, tanto più accuratamente si possono calcolare i lavori necessari e i relativi costi.

Ottenere le autorizzazioni


Ricordate di occuparvi per tempo di eventuali autorizzazioni. In Svizzera, un cambio di destinazione d'uso - che di solito comporta l'ampliamento di un seminterrato - richiede l'autorizzazione dell'autorità edilizia competente del comune o del cantone.

keller-umbauen

Inventario: in che condizioni è la cantina?


Non appena si sa cosa si vuole fare con la cantina, è necessario fare il punto della situazione. Qual è lo stato attuale della cantina? Se si tratta di una nuova costruzione, sarà molto più facile per quanto riguarda l'isolamento e la distribuzione della luce.

Se si tratta di un vecchio edificio, è possibile che si debba prima sigillare e isolare il locale con grandi spese. Per evitare che l'umidità penetri nella cantina e che si formi la muffa, dovete assolutamente affidarvi a un professionista per l'impermeabilizzazione.


Osservare la statica


Se si vogliono apportare modifiche importanti, potrebbe essere necessario sfondare i muri. Chiarite quali pareti sono portanti e quali no.

Anche se siete esperti del fai-da-te, dovete assolutamente chiedere il parere di un professionista. Dopo tutto, non volete che la vostra casa rischi di crollare dopo la ristrutturazione. Un ingegnere strutturista sarà sicuramente in grado di aiutarvi.

I fattori di costo per le conversioni di scantinati

Estensione della cantina per m2 Costi da Costi fino a
Isolamento CHF 100.- CHF 140.-
Finestre di plastica CHF 420.- CHF 680.-
Pavimento CHF 10.- CHF 200.-
Costi totali inclusi gli artigiani CHF 1'000.- CHF 1'800.-

Poiché i costi della finitura di un seminterrato dipendono da molti fattori diversi, è difficile fornire un importo forfettario. I costi totali possono superare rapidamente i 1.000 franchi al m2 - non c'è un limite massimo.

Ecco le voci di costo più importanti:

Isolamento

Con un moderno isolamento è possibile risparmiare sui costi di riscaldamento. Anche se un tale investimento è inizialmente più costoso, ne trarrete beneficio in seguito.

A seconda delle dimensioni della stanza e del metodo utilizzato, i costi sono compresi tra 100 e 140 franchi al metro quadro.

Rivolgetevi a uno specialista per conoscere le varie opzioni di isolamento.

La luce

Idealmente, la cantina dispone già di luce naturale sufficiente e di una ventilazione adeguata. In caso contrario, potrebbe essere necessario includere l'installazione di finestre nel calcolo dei costi.

Vale anche la pena di considerare la sostituzione delle vecchie finestre con modelli ben isolati. Questo vi consentirà di risparmiare a lungo termine sui costi di riscaldamento.

Per l'installazione di una finestra per cantina in plastica con protezione antieffrazione si può prevedere una spesa di circa 900 franchi.

Il rivestimento del pavimento

A seconda dell'uso che vorrete fare del vostro seminterrato, dovrete scegliere un pavimento adatto. Che si tratti di piastrelle, laminato, sughero o assi di legno, consultate uno specialista per un consiglio.

I prezzi dei pavimenti variano a seconda della qualità e delle condizioni:

  • Piastrelle circa 15 - 200 franchi al m2
  • Sughero da 30 a 55 franchi al m2 circa
  • Parquet circa 45 - 120 franchi al m2
  • Laminato circa 6-25 franchi al m2

Ci sono poi i costi di posa del pavimento. A seconda del materiale e della qualifica, anche qui ci sono grandi differenze. In ogni caso, vale la pena di richiedere e confrontare diverse offerte.

Elettricità, acqua e riscaldamento

Prima dei lavori di ampliamento è necessario pianificare i giusti allacciamenti per l'elettricità e l'acqua e valutare se è necessario installare anche un impianto di riscaldamento o almeno posare le relative tubature.

Gli elettricisti e i termotecnici possono fornirvi una consulenza competente in materia e illustrarvi i relativi costi.

Attenzione: se volete affittare la cantina, dovrete soddisfare requisiti molto più severi. Informatevi in anticipo.

L'arredamento

Infine, ma non meno importante, c'è la questione dell'arredamento. Se sognate una sala per le feste, potreste voler installare un bar. Se il seminterrato deve diventare un'oasi di benessere, allora manca ancora una sauna o una vasca idromassaggio.

Se volete creare un ufficio in casa o una stanza separata per il vostro adolescente, dovete assicurarvi di avere abbastanza fonti di luce e installare lampade aggiuntive, se necessario. Oppure si possono installare LED a incasso nel soffitto. Questi non solo hanno un aspetto moderno, ma sono anche estremamente salvaspazio e in questo modo la stanza del seminterrato non risulta angusta.

I costi per l'installazione variano notevolmente e i limiti massimi sono aperti. Se fate uno o due lavori da soli, potete ridurre notevolmente i costi. Tuttavia, valutate con obiettività le vostre capacità.

Come trovare gli artigiani giusti


Vi abbiamo mostrato cosa dovete considerare per la finitura del vostro seminterrato, ora potete iniziare a cercare gli artigiani adatti.

È molto facile con una richiesta di preventivo gratuita e non vincolante su renovero.ch. Formulate la vostra richiesta nel modo più preciso possibile per ricevere i preventivi più significativi dai vari fornitori.

Anche il sistema di valutazione di renovero vi aiuta nella scelta, in quanto vi permette di visualizzare la valutazione di un artigiano e le esperienze di altri clienti con lui. In questo modo è possibile farsi un'idea in anticipo.

Categoria