renoveroBlogBuono a sapersiInstallazione di una stufa svedese: trova l'esperto giusto con 6 domande
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Installazione di una stufa svedese: trova l'esperto giusto con 6 domande

Una stufa svedese in casa propria garantisce una migliore qualità della vita! In questo articolo troverete domande utili sull'installazione di una stufa di questo tipo. Questo vi aiuterà a trovare l'esperto giusto per il vostro progetto con un preventivo personalizzato.

Schwedenofen montieren
Le stufe non solo forniscono un piacevole calore, ma anche un ambiente accogliente tra le proprie mura. Inoltre, possono ridurre i costi di riscaldamento.

Volete installare una stufa svedese? I consigli che seguono vi aiuteranno a fare una richiesta significativa. In questo modo troverete un esperto in grado di realizzare il vostro sogno in modo semplice e gratuito.

Oppure sapete già cosa occorre fare? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare al più presto i preventivi di professionisti qualificati:


1. Cosa rende una stufa svedese?


Una stufa svedese è nota anche come stufa a legna ed è sempre collegata a un camino con un tubo di scarico. È dotata di una camera di combustione chiusa in cui vengono bruciati combustibili come legna o bricchette.

La camera di combustione è dotata di uno schermo protettivo. In questo modo è possibile vedere il fuoco che arde all'interno e godersi l'atmosfera accogliente.

Le stufe svedesi sono realizzate in lamiera d'acciaio o in ghisa. Le finestre di visualizzazione sono solitamente in vetroceramica. Per garantire buone prestazioni di riscaldamento, la stufa deve essere dimensionata correttamente per il progetto.

2. Forno con o senza involucro?


Esistono stufe svedesi con e senza involucro. I modelli senza rivestimento sono solitamente realizzati in ghisa o in lamiera d'acciaio e cedono il loro calore direttamente all'ambiente circostante.

Anche i modelli con rivestimento sono solitamente realizzati in lamiera d'acciaio. Tuttavia, sono anche dotati di un rivestimento in materiale che trattiene il calore, ad esempio pietra ollare, pietra naturale o piastrelle.

Questi servono come accumulatori di calore. Ciò significa che immagazzinano parte del calore e lo rilasciano gradualmente nell'ambiente.

Le stufe svedesi con rivestimento continuano quindi a emanare calore anche dopo lo spegnimento del fuoco. Funzionano in modo più efficace rispetto ai prodotti senza rivestimento.

3 Cosa considerare prima dell'acquisto?


Non tutti coloro che desiderano una stufa possono installarla nella propria abitazione. Il prerequisito fondamentale è che il tubo della stufa possa essere collegato a una canna fumaria funzionante. Solo così i gas di scarico possono essere scaricati dal tetto.

Se è necessario creare prima un accesso alla canna fumaria, si tratta di una modifica strutturale. L'inquilino non può semplicemente apportare queste modifiche, che devono essere autorizzate dal proprietario.

Inoltre, è sempre consigliabile consultare un esperto per verificare se è possibile realizzare un collegamento alla canna fumaria. È anche importante sapere come l'aria di combustione deve entrare nella stufa.


4. Quali costi si possono prevedere?


Prima dell'acquisto, è opportuno informarsi sui costi. Innanzitutto, c'è il costo di acquisto della stufa svedese. C'è poi una certa somma per l'installazione e per i materiali necessari, come i tubi della stufa e le piastre di base.

Se per la stufa svedese è necessario realizzare un raccordo o installare una nuova canna fumaria, ovviamente non si tratta di una spesa inutile.

Una volta che la stufa è stata installata e montata, ci sono costi continui: anche l'acquisto di legna da ardere costa. Infine, ma non meno importante, ci sono le spese per lo spazzacamino.

Qui potete trovare maggiori informazioni sui costi da sostenere per l'installazione di una stufa svedese.

Esempio di costi


  • I prezzi delle stufe svedesi partono da circa 300 franchi e sono aperti.
  • La legna da ardere è disponibile a partire da circa 1 CHF al chilo, a seconda del tipo - più se ne acquista, meno costa il prezzo al chilo.
  • Le bricchette sono molto economiche. È possibile acquistarne 10 kg a partire da circa 4-7 franchi.
  • L'installazione di una stufa svedese costa circa 2.500-3.000 franchi. I prezzi possono variare a seconda della complessità dell'installazione.

5. Cosa bisogna sapere sulla protezione antincendio?


Affinché possiate godere di un fuoco scoppiettante tra le vostre quattro mura, è necessario chiarire anche le questioni relative alla sicurezza antincendio. Esistono determinate distanze di sicurezza da materiali infiammabili.

Alcune stufe devono essere posizionate su lastre protettive di vetro o metallo. Questo può essere necessario, ad esempio, per proteggere il parquet o il pavimento in laminato.

6. Installare una stufa svedese: come risparmiare?


Molti rivenditori concedono sconti per l'installazione se acquistano anche la stufa svedese. Vale quindi la pena di essere precisi nel preventivo ed eventualmente chiedere informazioni su questo punto.

Installazione di una stufa svedese: trova lo specialista per il tuo progetto


Prima di scrivere la vostra richiesta di preventivo, riflettete sui sei punti qui menzionati. Questo vale anche se state consultando un esperto che vi aiuti a prendere la decisione finale.

Con l'aiuto delle domande, potete scrivere una richiesta di preventivo precisa su renovero.ch e trovare facilmente un esperto adatto al vostro progetto. La richiesta di preventivo è ovviamente gratuita.

Il sistema di valutazione di renovero.ch mostra le esperienze dei clienti precedenti e aiuta a trovare i migliori artigiani.


Categoria