renoveroBlogBuono a sapersiQuanto costa l'ampliamento di una casa? Una panoramica
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Quanto costa l'ampliamento di una casa? Una panoramica

article-cta
Richiedete preventivi gratuiti!

Descrivete il compito e lasciate a noi il compito di trovare il professionista giusto.

Leggete questo articolo per scoprire quanto costa un ampliamento della casa. Scoprirete anche quali sono le opzioni disponibili e quali attività fanno lievitare i costi.

Wie viel kostet ein Anbau am Haus?
Da un anno all'altro lo spazio in casa propria può diventare rapidamente troppo poco. O si è aggiunto un nuovo appartamento, o si ha bisogno di un ufficio all'interno delle proprie quattro mura o la cucina separata non è più di vostro gradimento. La soluzione è, ad esempio, un ampliamento.

Prima di decidere di aggiungere un ampliamento alla vostra casa, vorrete sicuramente scoprire quanto costa un ampliamento di questo tipo e quali sono i fattori che influenzano il prezzo. Questo articolo vi aiuterà a farlo.

Oppure sapete già cosa fare? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare al più presto i preventivi di artigiani qualificati:


L'ampliamento della casa - costi e considerazioni preliminari


Hanno bisogno di più spazio. Questo è certo. Ma non sapete dove ricavare lo spazio e se sia meglio convertire il soppalco o progettare un ampliamento?

Chiedete l'aiuto di un architetto! Le possibilità sono molto varie e lo specialista può dirvi esattamente quali opzioni sono realistiche nel vostro caso.

Dovete disporre di un terreno adatto all'ampliamento di una casa. In questo modo avrete spazio sufficiente per ampliare la vostra casa con un'estensione. Inoltre, l'ampliamento aumenterà il valore della vostra casa e quindi anche quello del terreno.

Naturalmente è difficile stabilire il costo finale dell'intero ampliamento, poiché questo varia notevolmente e dipende da molti fattori. Ad esempio, mentre alcune persone possono progettare un ampliamento a due piani, altri proprietari di casa possono desiderare solo un ampliamento a un piano.

Qui potete trovare maggiori informazioni su come pianificare correttamente una conversione di casa.

Supponiamo, tuttavia, che stiate progettando un semplice ampliamento a due piani, senza particolari extra.

Se non avete intenzione di fare molti lavori da soli, potete aspettarvi di pagare circa 1.000 franchi al metro quadro. Per completare l'involucro è necessaria circa la metà del prezzo totale.

Se state progettando un ampliamento a due piani, i costi aumenteranno notevolmente. Anche gli extra desiderati, come il riscaldamento a pavimento, fanno lievitare il prezzo.

Per ottenere informazioni davvero affidabili sui prezzi, è necessario ottenere e confrontare il maggior numero possibile di preventivi da diverse imprese edili.


Cosa bisogna fare?


Il primo passo è lo sbancamento. È necessario valutare se si desidera un seminterrato o un ampliamento con soletta. Un ampliamento con seminterrato è naturalmente più costoso. Naturalmente, il costo dipende anche dalle dimensioni dell'ampliamento.

La seconda fase è quella dei lavori di muratura. Si chiarisce con gli artigiani dove devono essere costruite le pareti. In alternativa, potete optare per un edificio prefabbricato. In questo caso, i costi dei materiali e del montaggio sono a vostro carico.

L'ampliamento ha naturalmente bisogno di un tetto adeguato. Anche in questo caso avete diverse opzioni. Sono disponibili le seguenti:

  • tetto piano
  • tetto a falde
  • tetto a falde

Anche la copertura del tetto comporta dei costi. A seconda della variante scelta, ciò si riflette sui costi. Ad esempio, è possibile scegliere tra

  • tegole
  • ardesia
  • tegole bituminose

Pensate sempre a un buon isolamento termico. Anche se all'inizio questo fa lievitare i costi, in futuro ne trarrete vantaggio perché userete meno energia.

Ulteriori costi sono causati dai seguenti punti:

  • impianti elettrici e idraulici
  • installazione di finestre e porte
  • intonacatura della facciata

Infine, ci sono i lavori interni. Questi comprendono molte voci diverse, a seconda delle esigenze. Tra questi vi sono i rivestimenti dei pavimenti, l'intonacatura interna e la tinteggiatura. Se tutti questi lavori vengono eseguiti da artigiani, si possono prevedere costi corrispondenti.

Come faccio a trovare gli artigiani giusti?


Se state progettando un ampliamento della vostra casa, avrete bisogno dell'aiuto di diversi artigiani.

È meglio redigere un preventivo il più dettagliato possibile, in cui indicare esattamente ciò che si ha in mente.

Se si entra nei dettagli, i vari artigiani saranno in grado di fornire preventivi precisi. Tra queste offerte potrete poi scegliere la migliore, confrontandole tra loro.

Non limitatevi a cercare il prezzo più conveniente. Anche i servizi elencati, le qualifiche e le referenze degli esperti giocano un ruolo importante.

L'ampliamento di una casa funziona con gli artigiani giusti


Il costo dell'ampliamento della casa dipende quindi in larga misura da ciò che si desidera e dai lavori necessari.

È possibile trovare gli artigiani giusti nella propria zona tramite renovero.ch, la più grande borsa degli artigiani della Svizzera. Sul sito web è possibile creare facilmente un'offerta gratuita e senza impegno e attendere le migliori offerte.

Il sistema di valutazione consente inoltre di valutare le prestazioni degli artigiani. Gli altri utenti valutano gli artigiani, dandovi la possibilità di fare una buona scelta.

Categoria