renoveroBlogBuono a sapersiRivestire il bagno con piastrelle: cosa aspettarsi
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Rivestire il bagno con piastrelle: cosa aspettarsi

Le piastrelle del pavimento e del rivestimento del vostro bagno hanno ormai superato gli anni e desiderate posare nuove piastrelle? Questo articolo vi dirà tutto quello che c'è da sapere e quanto costerà.

Badezimmer Plättli
Vi mostreremo cosa dovete considerare. Infatti, non sono solo il tipo di piastrelle del bagno e il metodo di installazione a influenzare il vostro progetto. Vi diremo anche come trovare un'impresa di piastrellisti.

Oppure sapete già cosa fare? Allora potete indire una gara d'appalto per il vostro progetto di piastrellatura senza impegno e ottenere preventivi da artigiani qualificati nel più breve tempo possibile.


La scelta delle piastrelle


Le piastrelle sono disponibili in una selezione quasi illimitata. Piastrelle in pietra naturale, piastrelle in granito, piastrelle a mosaico o piastrelle effetto legno sono solo alcuni esempi dell'enorme offerta. Ci sono rivestimenti e pavimenti adatti a ogni stile abitativo. Qui potete trovare una panoramica delle piastrelle per pavimenti.

Quando scegliete le piastrelle per il bagno, dovete considerare quali sono quelle che meglio si adattano al vostro stile e alle vostre esigenze. La fascia di prezzo si basa su texture, materiale, dimensioni e design.

Le piastrelle più grandi, senza motivi e con un aspetto discreto, sono più facili e veloci da posare, il che significa meno tempo di lavoro per l'artigiano. Le piastrelle con disegni o motivi speciali richiedono maggiore cura e quindi più tempo.

Quanto costa piastrellare il bagno?


Il costo del rivestimento del bagno è composto da varie componenti:
Piastrelle per bagno al m2 Costi da Costi fino a
Costi dei materiali per le piastrelle da parete CHF 10.- CHF 190.-
Costi dei materiali per le piastrelle CHF 5.- CHF 190.-
Primer per m2 CHF 4.- CHF 6.-
Lavoro di posa al m2 CHF 45.- CHF 100.-
Sovrapprezzo muro per m2 CHF 40.- CHF 50.-
Battiscopa per chm CHF 7.- CHF 10.-
Giunti in silicone per chm CHF 3.- CHF 9.-

I costi dei materiali


I rivestimenti economici sono disponibili a partire da 10 franchi al metro quadro. I rivestimenti e i pavimenti esclusivi possono costare fino a 190 franchi, a seconda del materiale, del design, ecc.

I pavimenti economici sono disponibili a partire da 5 franchi al metro quadro.

Regola empirica per i costi dei materiali


Le piastrelle in pietra naturale di alta qualità, in marmo o in vetro, sono più costose delle normali piastrelle in ceramica. Un altro importante fattore di costo per le piastrelle per pavimenti è il gruppo di abrasione. Più alto è il gruppo di abrasione, più le piastrelle sono resistenti all'usura e più sono costose.

È quindi necessario considerare la quantità di sollecitazioni a cui possono essere sottoposti i pavimenti e i rivestimenti. È inoltre opportuno verificare se le piastrelle del pavimento sono antiscivolo.

I costi di installazione


I costi di posa sono costituiti dai singoli lavori eseguiti dal piastrellista. Di solito vengono calcolati sulla base di un prezzo fisso al metro quadro o al metro lineare. Nel preventivo è necessario indicare quanti artigiani saranno coinvolti nel rivestimento del bagno.

Prima di iniziare a piastrellare, la superficie deve essere preparata (pulizia, livellamento di eventuali danni e applicazione di un fondo). Questi costi sono molto individuali e vanno discussi direttamente con il piastrellista.

  • Per la posa delle piastrelle si possono fare i seguenti calcoli:
  • Applicazione del primer: da 4 a 6 franchi al metro quadro.
  • Posa delle piastrelle del bagno a parete: da CHF 40 a CHF 50 al metro quadro
  • Posa delle piastrelle sul pavimento: circa CHF 45 - CHF 100 al metro quadro
  • Posa dello zoccolo: circa 7-10 franchi al metro quadro
  • Giunti in silicone: circa 3 - 9 franchi al metro lineare

Si prega di notare che metodi di posa speciali o lastre particolarmente grandi possono aumentare i costi.

Platten legen im Badezimmer

Possibili costi aggiuntivi


Potreste incorrere nei seguenti costi aggiuntivi.

Prendere le misure

Prima dell'installazione, il piastrellista deve prendere le misure in loco per poter pianificare e preparare il suo lavoro in modo ottimale. Il rilevamento delle misure è spesso incluso nel prezzo del pacchetto (da 50 a 90 franchi).

Indennità di trasferta

Molti artigiani applicano una tariffa forfettaria per gli spostamenti. Per questo motivo, per risparmiare sui costi, si dovrebbe optare per un esperto del quartiere più vicino. Tuttavia, se l'artigiano di vostra scelta vi fa pagare i chilometri o il tempo di viaggio, chiedete se è possibile una tariffa forfettaria.

Materiali di lavoro

Anche i materiali di lavoro del piastrellista (livellante, collante, primer, materiale sigillante, ecc.) devono essere pagati. Informatevi sui relativi costi prima di effettuare l'ordine


Fare da soli e risparmiare?


Potreste essere in grado di eseguire da soli alcuni lavori preparatori o aggiuntivi. Ad esempio, potete rimuovere le vecchie piastrelle o preparare il sottofondo.

Tuttavia, è bene discuterne in anticipo con l'artigiano. Non vorrete che, in seguito, il vostro artigiano impieghi tempo prezioso per riparare i vostri errori.

Trova il piastrellista giusto con renovero


Ora sapete cosa dovete considerare quando piastrellate il vostro bagno e cosa potete aspettarvi da un piastrellista professionista. Ora nulla ostacola la vostra richiesta di preventivo gratuito su renovero. Assicuratevi di confrontare diversi preventivi e chiedete quali servizi sono inclusi nel prezzo.

Nel sistema di valutazione di renovero, potete includere le esperienze dei clienti precedenti nella vostra selezione.

Infine, ma non meno importante: lasciate che altri possano beneficiare della vostra esperienza valutando il professionista.


Categoria