renoveroBlogBuono a sapersiSostituzione delle articolazioni: costi previsti
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Sostituzione delle articolazioni: costi previsti

Con il passare degli anni, cucine e bagni diventano antiestetici: crepe, scolorimenti e muffe si formano nelle fughe delle piastrelle su pavimenti e pareti. Volete sapere quanto costa rinnovare le fughe delle piastrelle? Leggete le informazioni più importanti nella guida renovero.

Fugen erneuern lassen
Le fughe ingrigite danneggiano l'aspetto della stanza più bella. Riparare e rinnovare le fughe darà loro un nuovo splendore. Qui potete scoprire come far rinnovare le fughe in silicone e come trovare un piastrellista in grado di eseguire questo impegnativo lavoro.

Oppure sapete già cosa occorre fare? Allora potete presentare subito un'offerta senza impegno e confrontare i preventivi di artigiani qualificati nel più breve tempo possibile:


Cosa bisogna pensare in anticipo


Se i giunti sono porosi o perdono, devono essere sostituiti. Prima di cercare un artigiano per riparare i giunti, è necessario considerare passo dopo passo alcuni punti.

Le cinque domande che seguono vi aiuteranno a farlo.

1. Dove si desidera riparare i giunti?

Ai fini della pianificazione, l'artigiano deve sapere dove volete far riparare le fughe. Ogni stanza ha esigenze diverse in termini di materiali e manodopera. Solo con tutte le informazioni necessarie un esperto può preparare il vostro progetto.

2. Quale materiale di sostituzione desidero?

Di solito si utilizzano silicone o acrilico. Entrambi i sigillanti hanno proprietà simili, ma differiscono visivamente. Mentre il silicone ha una leggera lucentezza dopo l'applicazione, l'acrilico ha un aspetto opaco.

Inoltre, l'acrilico può essere verniciato, mentre il silicone ha proprietà antifungine. È quindi consigliato nei casi in cui c'è il rischio di funghi e muffe a causa dell'acqua e del vapore (cucina, bagno).

3. Quali sono i lavori di preparazione e finitura necessari?

Le vecchie fughe devono essere fresate e il substrato deve essere pulito. Per la fresatura delle vecchie fughe sono necessari strumenti speciali. I lavori di preparazione sono necessari anche per lavabi e cabine doccia.

Se si desidera che le lastre e le piastrelle appena stuccate siano prive di residui di malta o di materiale di stuccatura in eccesso, il posatore delle piastrelle deve utilizzare un prodotto per la rimozione dei residui di cemento.

4. Cosa posso fare da solo?

Prima dell'arrivo dell'artigiano, sgomberate la stanza in cui si deve rinnovare la stuccatura. Coprite i mobili e gli oggetti troppo grandi con nastro adesivo e pellicola. Questo proteggerà i vostri oggetti preferiti dalla polvere e dallo sporco.

Se l'artigiano deve farlo per voi, dovrete innanzitutto pagare il tempo necessario. Inoltre, solo voi sapete come trattare al meglio i vostri mobili delicati.

Potete ridurre i costi con un piccolo sforzo. Ad esempio, potete rimuovere da soli i vecchi giunti in silicone. Un raschietto speciale per giunti vi aiuterà a farlo. Per rimuovere i residui di materiale, potete anche utilizzare il tradizionale ghiaccio spray o l'olio per bambini.

5. Quali sono le richieste speciali?

La stuccatura rinfrescante delle piastrelle offre la possibilità di personalizzare un ambiente. Ad esempio, un materiale di stuccatura luminoso o un'applicazione ornamentale creeranno un effetto accattivante. Comunicate subito all'artigiano i vostri desideri personali.

Una volta poste queste 5 domande, sarete in grado di confrontare la migliore descrizione possibile della stuccatura delle piastrelle in una richiesta di preventivo.


Ristrutturare le fughe delle piastrelle: i costi


Ora è il momento di dare un'occhiata ai costi. Oltre ai costi fissi, che sono sempre sostenuti, vari fattori portano a fluttuazioni individuali dei prezzi.

Costi di viaggio

Le spese di viaggio variano generalmente tra i 20 CHF e i 75 CHF. La maggior parte dei commercianti fa pagare il viaggio, a seconda del numero di chilometri percorsi. Tuttavia, ci sono anche alcuni che fanno pagare il viaggio in base alla sua durata. Consiglio: cercate di concordare in anticipo un importo forfettario per il viaggio.

Costi dei lavori preparatori

La rimozione del vecchio stucco viene addebitata in modo diverso a seconda dell'impresa commerciale. I costi variano. Alcune ditte si fanno pagare per ora di lavoro, altre per metro lineare. Scoprite come si fa pagare l'artigiano di vostra scelta.

La fatturazione a ore costa circa 80 CHF. Per ogni metro lineare si prevede un costo di 5 CHF.

Costi del materiale


I costi del materiale per la riparazione dei giunti dipendono dalla lunghezza e dalla larghezza del giunto. I prezzi sono graduati in base alla larghezza del giunto e variano a seconda del lavoro aggiuntivo previsto.

Un giunto in silicone con una larghezza massima di 10 mm costa circa 7,50 franchi al metro lineare, mentre il prezzo comprensivo di stuccatura e mascheratura è di circa 10 franchi al metro lineare.

Suggerimento: alcuni posatori di pavimenti concedono uno sconto per un ordine di grandi dimensioni.

Possibili costi aggiuntivi

Le esigenze individuali influiscono sul prezzo totale. Se si desiderano giunti ibridi invece dei classici giunti sanitari, il costo è di circa 8 franchi al metro lineare per una larghezza massima di 10 mm. Anche il colore e la consistenza del materiale del giunto desiderato si riflettono sul prezzo.

Sostituzione delle fughe delle piastrelle a un prezzo equo


I seguenti fattori sono importanti per stimare i costi del progetto:

  • ambito di lavoro
  • lavoro preparatorio
  • qualità dei materiali
  • richieste speciali

Nuovi giunti con renovero


Ora sapete tutto quello che vi serve per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno su renovero.ch. Riceverete preventivi da diversi artigiani che potranno rinfrescare le fughe delle vostre piastrelle velocemente e con poco sforzo.

Utilizzate il sistema di valutazione di renovero. Questo vi permette di vedere le esperienze dei clienti precedenti, in modo da poter prendere una decisione ancora migliore a favore di un preventivo.

Infine, ma non per questo meno importante, ricordatevi di lasciare la vostra recensione dell'artigiano una volta terminato il lavoro, in modo che anche altri utenti possano beneficiare della vostra esperienza.


Categoria