renoveroBlogBuono a sapersiRiparare il parquet: ecco come fare
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Riparare il parquet: ecco come fare

Il parquet è un rivestimento per pavimenti elegante e senza tempo. Conferisce calore e accoglienza a un ambiente ed è sia sano che bello. Affinché questa bellezza possa durare a lungo, è fondamentale riparare rapidamente i danni. Abbiamo raccolto dei consigli per aiutarvi a riparare piccoli danni e vi spieghiamo come contattare un professionista se è necessario fare di più.

Parkett ausbessern lassen

Parquet – 100% eleganza e naturalezza


Chi desidera arredare un appartamento o un ufficio con un pavimento in legno può scegliere tra assi o parquet. Il parquet è una buona scelta: non preoccupatevi, la manutenzione non è significativamente più alta rispetto a quella del laminato o del vinile. Il parquet ha un aspetto elegante, è realizzato con materiali naturali, crea un ambiente abitativo sano e, con la giusta cura, dura una vita.

Mentre un tempo i pavimenti in parquet erano realizzati con barre di legno massiccio o tasselli di legno che dovevano essere faticosamente posati e levigati, oggi è possibile scegliere il parquet a più strati. Il parquet a più strati è composto da diversi strati di legno di faggio o betulla e uno strato di usura spesso da tre a cinque millimetri, ad esempio in rovere. A proposito, un pavimento può definirsi parquet solo se ha uno strato di usura di almeno 2,5 millimetri. I pavimenti con uno strato di usura più sottile sono chiamati pavimenti in impiallacciatura.

Danni nel parquet: riconoscerli rapidamente


Dopo un po' di tempo, il parquet si consuma, è normale. Infatti, viene sottoposto a un uso intensivo ogni giorno. Se qualcosa è caduto a terra o se hai spostato i mobili, possono verificarsi danni nel legno. Anche solo un piccolo sassolino incastrato nella suola delle scarpe può causare un danno. I problemi più comuni sono:

  • Graffi
  • Denti
  • Danni da acqua

Controllare la superficie e reagire rapidamente


I graffi o i piccoli fori nel legno non sono da sottovalutare. Già in breve tempo, in questo modo, l'umidità può penetrare e causare danni maggiori, con conseguenti costi elevati. Prima si riconosce un difetto, più facile sarà la riparazione. Controlla la superficie del parquet: i pavimenti cerati e oliati possono essere riparati più volte da soli. Nei pavimenti in parquet trattati con vernice, la vernice deve essere rimossa prima del trattamento. Se non sei sicuro di poter riparare graffi o dings da solo, chiedi a un professionista.


Danni minori e come rimuoverl


Mini graffi possono essere facilmente rimossi con una matita ritoccatrice che si trova nei negozi specializzati. Se riconoscete un graffio leggermente più grande, ma ancora piccolo, potete di solito lucidarlo facilmente. Ecco come fare in due semplici passaggi:

  1. Applicate un po' di olio o cera per parquet su un panno morbido.
  2. Strofinate sulla zona danneggiata fino a quando il graffio non è più visibile.

Le piccole ammaccature nel parquet possono essere riparate con un ferro da stiro. Di solito, l'acqua non è consigliata sul parquet, ma per rimediare a piccole ammaccature, può essere vantaggiosa. Ecco di cosa avrete bisogno:

  • Ferro da stiro
  • Aspirapolvere
  • Carta vetrata
  • Olio o cera per parquet
  • Panno

Procedete come segue:

  1. Aspirate bene la zona da trattare.
  2. Se il parquet è verniciato, carteggiate leggermente la zona danneggiata.
  3. Mettete un po' d'acqua sull'ammaccatura.
  4. Impostate il ferro da stiro al massimo e passate rapidamente sopra l'ammaccatura. Il vapore farà espandere il legno e l'ammaccatura scomparirà.
  5. Proteggete il parquet dopo il trattamento con cera o olio.

Rimuovere graffi e ammaccature più profondi con pasta di legno


Per graffi più profondi o ammaccature più grandi, si consiglia di eseguire una riparazione con pasta di legno. Ecco di cosa avete bisogno:

  • Levigatrice orbitale
  • Carta vetrata con grana 80, 120 e 240
  • Pennello
  • Panno
  • Aspirapolvere
  • Vernice per parquet
  • Pasta di legno
  • Segatura

Procedete come segue per la rimozione:

  1. Levigare l'area danneggiata con una levigatrice orbitale utilizzando carta vetrata a grana 80.
  2. Aspirare la polvere di levigatura.
  3. Pulire la superficie con un panno leggermente umido e asciugare con un panno asciutto.
  4. Scegliere una pasta di legno del colore corrispondente al parquet e mescolarla con segatura.
  5. Applicare la pasta di legno con una spatola di plastica.
  6. Livellare la superficie con la spatola.
  7. Lasciare asciugare la pasta. Il tempo necessario è indicato nelle istruzioni del produttore.
  8. Dopo l'asciugatura si sarà formata una piccola cavità. Per chiuderla, è necessario un secondo passaggio con la spatola. Levigare ora la zona con carta vetrata a grana 120.
  9. Applicare nuovamente la pasta di legno e lasciare asciugare.
  10. Ora potete levigare l'area riparata con carta vetrata a grana 80 per rimuovere eventuali schegge e la vernice vecchia.
  11. Levigare nuovamente con carta vetrata a grana 240.
  12. Rimuovere accuratamente la polvere di levigatura. Se ora passate la mano sulla superficie, deve risultare liscia al tatto.
  13. Applicare la vernice per parquet con un pennello.
  14. Quando la vernice è asciutta, applicare un ulteriore strato di vernice per parquet.
  15. Nota: Per la riparazione di graffi più profondi, è possibile utilizzare anche la cera al posto della pasta di legno. Seguite la stessa procedura. Se vi sembra tutto troppo complicato, vi consigliamo di rivolgervi a un professionista competente.


Ho davvero bisogno di un kit di riparazione?


In caso di piccoli danni al parquet, un kit di riparazione può essere di grande aiuto. Ovunque si possano acquistare parquet e pavimenti in legno, vengono offerti kit di riparazione per il legno. Di solito contengono questi utili utensili:

  • Carta vetrata
  • Panni per lucidare
  • Cera o pasta di riparazione in vari colori
  • Pennarello per la verniciatura

In caso di danni più gravi, contattare i professionisti


Fatevi consigliare da un'azienda specializzata in caso di danni maggiori al parquet. In particolare, in caso di danni causati dall'acqua è necessaria un'assistenza professionale. Approfittate dell'esperienza degli artigiani. Su renovero trovate una panoramica dei produttori di parquet. Potete tenere conto delle esperienze di altri clienti grazie alle recensioni. Pubblicate il vostro progetto in modo semplice già oggi. Confrontate attentamente le offerte e i prezzi e affidate un incarico a un'azienda locale di vostra scelta. Dopo una riparazione professionale del parquet, il vostro pavimento apparirà come nuovo.

Categoria