Riparare il parquet: ecco come fare
Richiedete preventivi gratuiti!
Descrivete il compito e lasciate a noi il compito di trovare il professionista giusto.
In questo articolo
- Parquet – 100% eleganza e naturalezza
- Danni nel parquet: riconoscerli rapidamente
- Controllare la superficie e reagire rapidamente
- Danni minori e come rimuoverl
- Rimuovere graffi e ammaccature più profondi con pasta di legno
- Ho davvero bisogno di un kit di riparazione?
- In caso di danni più gravi, contattare i professionisti
)
Parquet – 100% eleganza e naturalezza
Danni nel parquet: riconoscerli rapidamente
Graffi Denti Danni da acqua
Controllare la superficie e reagire rapidamente
Danni minori e come rimuoverl
Applicate un po' di olio o cera per parquet su un panno morbido. Strofinate sulla zona danneggiata fino a quando il graffio non è più visibile.
Ferro da stiro Aspirapolvere Carta vetrata Olio o cera per parquet Panno
Aspirate bene la zona da trattare. Se il parquet è verniciato, carteggiate leggermente la zona danneggiata. Mettete un po' d'acqua sull'ammaccatura. Impostate il ferro da stiro al massimo e passate rapidamente sopra l'ammaccatura. Il vapore farà espandere il legno e l'ammaccatura scomparirà. Proteggete il parquet dopo il trattamento con cera o olio.
Rimuovere graffi e ammaccature più profondi con pasta di legno
Levigatrice orbitale Carta vetrata con grana 80, 120 e 240 Pennello Panno Aspirapolvere Vernice per parquet Pasta di legno Segatura
Levigare l'area danneggiata con una levigatrice orbitale utilizzando carta vetrata a grana 80. Aspirare la polvere di levigatura. Pulire la superficie con un panno leggermente umido e asciugare con un panno asciutto. Scegliere una pasta di legno del colore corrispondente al parquet e mescolarla con segatura. Applicare la pasta di legno con una spatola di plastica. Livellare la superficie con la spatola. Lasciare asciugare la pasta. Il tempo necessario è indicato nelle istruzioni del produttore. Dopo l'asciugatura si sarà formata una piccola cavità. Per chiuderla, è necessario un secondo passaggio con la spatola. Levigare ora la zona con carta vetrata a grana 120. Applicare nuovamente la pasta di legno e lasciare asciugare. Ora potete levigare l'area riparata con carta vetrata a grana 80 per rimuovere eventuali schegge e la vernice vecchia. Levigare nuovamente con carta vetrata a grana 240. Rimuovere accuratamente la polvere di levigatura. Se ora passate la mano sulla superficie, deve risultare liscia al tatto. Applicare la vernice per parquet con un pennello. Quando la vernice è asciutta, applicare un ulteriore strato di vernice per parquet. Nota: Per la riparazione di graffi più profondi, è possibile utilizzare anche la cera al posto della pasta di legno. Seguite la stessa procedura. Se vi sembra tutto troppo complicato, vi consigliamo di rivolgervi a un professionista competente.
Ho davvero bisogno di un kit di riparazione?
Carta vetrata Panni per lucidare Cera o pasta di riparazione in vari colori Pennarello per la verniciatura
In caso di danni più gravi, contattare i professionisti
Categoria