renoveroBlogBuono a sapersiLevigare il parquet
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Levigare il parquet

Il vostro pavimento in parquet è disseminato di singhiozzi, ammaccature e macchie di vino rosso? Non è un problema. I pavimenti in legno possono essere facilmente levigati più volte. Scoprite qui come trovare il professionista giusto per il vostro progetto.

Parkett schleifen lassen
Il parquet ha fascino, è elegante e, con una buona cura, dura a lungo. Con il tempo, però, la vita quotidiana lascia i suoi segni sul parquet. Per ridurli, è necessario che il parquet venga levigato e risigillato regolarmente da un professionista. Qui vi spieghiamo come trovare facilmente il pavimento giusto.

Oppure sapete già cosa occorre fare? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare i preventivi di professionisti qualificati nel più breve tempo possibile.


Perché un professionista dovrebbe levigare il vostro parquet?


La levigatura dei pavimenti in parquet è impegnativa e richiede un'attrezzatura adeguata. Un motivo sufficiente per rivolgersi direttamente a un professionista.

Non esistono due pavimenti in parquet uguali. Ogni legno ha proprietà diverse e richiede un trattamento diverso. I pavimentisti esperti hanno queste conoscenze.

Il professionista sa con quale frequenza il parquet deve essere levigato. È anche in grado di decidere quali tipi di levigatura sono necessari e possibili senza problemi.

Infine, anche per la sigillatura sono necessarie molte conoscenze specialistiche. Per mantenere il pavimento liscio e bello, infatti, è possibile sigillarlo o oliarlo. Qui potete trovare maggiori informazioni sull'oliatura del parquet.

Quali sono i passi necessari?


In linea di massima, il costo della levigatura dei pavimenti in parquet è composto da vari costi di manodopera. I costi variano a seconda della pre-sigillatura (cera? olio? vernice?).

In linea di massima, per la levigatura del parquet sono necessarie tre fasi di lavoro, affinché il pavimento torni a splendere in tutta la sua freschezza:

La levigatura grossolana rimuove i vecchi residui di cera e vernice. Segue la levigatura intermedia, che rimuove i segni della levigatura grossolana. La terza fase è la levigatura fine. Garantisce un risultato di successo: la superficie del parquet diventa di nuovo uniforme e fine.

A seconda delle condizioni del parquet, può essere necessario eseguire più volte ogni singola fase. Graffi e ammaccature profonde aumentano lo sforzo richiesto e rendono necessarie molte passate di levigatura.

Osservate attentamente il vostro pavimento prima di richiedere un preventivo. Può essere un vantaggio allegare alla richiesta una foto del parquet.

I fattori di costo


Il tipo di parquet gioca un ruolo fondamentale. Scoprite quale legno è stato utilizzato. Tutte le informazioni sullo spessore, il grado di durezza e il sigillante utilizzato aiuteranno il pavimentista a pianificare il lavoro di levigatura e sigillatura del pavimento.

Se il parquet è relativamente nuovo, di solito è sufficiente un solo ritocco. Il restauro di un pavimento laccato richiede più tempo. Si tratta di un pavimento che viene prima levigato in più fasi e poi risigillato.


L'area determina il prezzo


La superficie del pavimento da trattare gioca un ruolo fondamentale nel calcolo dei costi. Per una pianificazione precisa, è necessario sapere quanti metri quadrati di parquet si desidera far levigare.

Anche la forma della stanza è un fattore di prezzo. Le stanze angolate o quelle con pavimento rialzato o ribassato richiedono un lavoro di preparazione maggiore rispetto a quelle con una classica forma quadrata o rettangolare.

Parkett schleifen

Levigatura del parquet: prezzi


I costi di manodopera sono costituiti dai lavori di preparazione, dalla levigatura del pavimento in legno e dall'applicazione del sigillante. Per la levigatura del parquet si può prevedere una spesa di circa 12-16 franchi al metro quadro.

Questo prezzo si riferisce a una singola levigatura. Se sono necessarie più sessioni di levigatura, il costo al metro quadro sarà compreso tra 15 e 20 franchi.

Dopo la levigatura, il parquet viene risigillato. Il prezzo si aggira tra i 9 e gli 11 franchi al metro quadro, compresi i costi del materiale.

Se il materiale è molto delicato ed esclusivo, dovrete mettere in conto costi aggiuntivi di circa 100 franchi per la carta vetrata e il feltro lucidante. Anche i costi per il materiale sigillante ammontano ad altri 100 franchi.

Restringendo la ricerca a livello regionale, si riducono anche i costi di viaggio dei fornitori.

Ridurre i costi attraverso il contributo personale


Si può risparmiare il lavoro del commerciante

  • Svuotare le stanze
  • Smontando i battiscopa
  • Aspirare il pavimento in anticipo

Se necessario, potete anche acquistare i materiali necessari in un negozio specializzato e metterli a disposizione degli artigiani. Tuttavia, ricordate che dovete sapere esattamente quali sono i materiali giusti. Assicuratevi di comunicare al vostro artigiano il materiale che intendete acquistare.

Trova il giusto strato di pavimento con renovero


Ora nulla ostacola la vostra richiesta di preventivo. Su renovero è possibile inviare una richiesta di preventivo gratuitamente e senza impegno. Riceverete molti preventivi con il minimo sforzo. Assicuratevi di confrontare diversi preventivi.

Quando si sceglie il proprio installatore, si può beneficiare delle recensioni di altri utenti. Questo rende la scelta più semplice. Con il sistema di valutazione di renovero, è possibile leggere le esperienze dei clienti precedenti.

Ricordatevi di raccontare agli altri utenti le vostre esperienze con il professionista del parquet.

Categoria