renoveroBlogBuono a sapersiTappeto con cuciture: cuciture facili da pulire
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Tappeto con cuciture: cuciture facili da pulire

Non c'è niente di più bello di un soffice tappeto di lana in cui affondare i piedi. Ma cosa succede se si formano delle frange? Non preoccupatevi! Vi spieghiamo come potete far deformare e migliorare il vostro tappeto.

Teppich ketteln
I tappeti belli diventano ancora più belli con il passare degli anni. Tuttavia, a differenza di altri mobili, i tappeti sono soggetti a una grande usura.

Non c'è da stupirsi se con il passare degli anni si sfilacciano ai bordi. In questo articolo vi diremo quando dovreste far trapuntare il vostro tappeto e come trovare un artigiano adatto.

Oppure sapete già cosa occorre fare? Allora potete lanciare subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare rapidamente i preventivi di diversi artigiani.


Perché incatenare un tappeto?


A seconda della loro qualità, i tappeti richiedono una manutenzione relativamente elevata e sono quindi considerati rivestimenti per pavimenti di durata piuttosto breve rispetto ad altri rivestimenti. Per prolungare la durata del tappeto, è possibile far trapuntare i bordi. I tappeti ciuffati durano più a lungo.

Prima che lo specialista possa fornire un preventivo per il tufting dei tappeti, è necessario chiarire il tipo di tappeto che si desidera far trapuntare. Un tappeto lavorato come semplice rivestimento del pavimento è più facile da lavorare perché può essere tagliato per adattarsi alle dimensioni della stanza.

A seconda delle esigenze di manutenzione del materiale e dell'uso quotidiano, può essere utile far trapuntare anche i tappetini o i battiscopa. In questo modo il tessuto della moquette diventa ancora più resistente.

Se si desidera comunque posare una nuova moquette, di solito è più vantaggioso far interloquire la moquette direttamente nel punto in cui è stata realizzata. Questo perché la cucitura può essere adattata con precisione alla tecnica di tessitura o di annodatura utilizzata.

Incatenare il tappeto: i preparativi


La prima cosa da fare è prendere misure precise. Solo in questo modo è possibile specificare nella richiesta di preventivo quanto grande dovrà essere la cucitura alla fine. Anche il materiale della moquette gioca un ruolo molto importante. Le moquette sintetiche, ad esempio, sono più facili da tagliare a misura rispetto alle versioni di qualità superiore.

Le aziende Kettler di solito lavorano secondo il principio del tono su tono. Ciò significa che, a seconda della richiesta specifica del cliente, potrebbe non essere possibile produrre una moquette con un colore del filato diverso da quello del tappeto.

In questi casi, infatti, il risultato non è spesso all'altezza delle aspettative del cliente, con conseguenti reclami. Se si desidera aggiungere sfumature di colore, è possibile farlo molto meglio con lavori di tessitura e ricamo sulla superficie del tappeto.

Fattori di costo


I seguenti punti sono importanti per determinare il costo dell'incatenamento:

  • dimensioni del tappeto
  • materiale del tappeto
  • Eventuali lavori aggiuntivi richiesti

Se possibile, registrate queste informazioni nella richiesta di preventivo. Ad esempio, se non sapete di che materiale si tratta, scattate delle foto del tappeto e allegatele alla richiesta di preventivo.

Costi del materiale


Il prezzo finale dipende dalla lunghezza della cucitura da incastrare. Questo determina la quantità di materiale necessario. Per le forme insolite con molti angoli o curve, di solito viene fissato un certo sovrapprezzo. Un buon tappeto Kettler dovrebbe avere una cucitura assolutamente uniforme sul fronte e sul retro.

La cucitura degli angoli del tappeto fa parte del lavoro principale e non deve essere addebitata separatamente. Fanno eccezione i complessi lavori aggiuntivi derivanti da adattamenti a dimensioni insolite della stanza.

Costo del lavoro


La manodopera necessaria per tagliare determinate forme e adattarle ai modelli di stanza corrispondenti è un fattore decisivo nel determinare il prezzo. Anche il materiale del tappeto da annodare influisce sulla quantità di manodopera necessaria. La quantità di manodopera richiesta varia a seconda dell'andamento del filato, dell'armatura o della forma del nodo.


Costi di viaggio


Se desiderate che il tappeto venga incatenato a casa vostra, dovrete sostenere anche le spese di viaggio. Questi vengono addebitati all'ora o al chilometro.

Cercate di incaricare un professionista locale di incatenare il vostro tappeto. Se il viaggio è particolarmente lungo, dovreste concordare con il professionista una tariffa forfettaria.

Fate incatenare il vostro tappeto con renovero


Ora sapete tutto quello che c'è da sapere sull'incatenamento dei tappeti e potete richiedere un preventivo su renovero. È perfettamente legittimo ottenere preventivi da diversi fornitori.

In questo modo potrete valutare meglio il rapporto qualità-prezzo e scegliere lo specialista che sarà in grado di incatenare la moquette secondo le vostre esigenze.

Chiedete quali servizi sono inclusi nel prezzo. Potete consultare le esperienze dei clienti precedenti nel sistema di valutazione.

Infine, ma non meno importante: lasciate che altri possano beneficiare della vostra esperienza valutando anche l'artigiano.

Categoria