renoveroBlogBuono a sapersiPosare un tappeto – ecco come riuscirci più facilmente.
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Posare un tappeto – ecco come riuscirci più facilmente.

I tappeti sono accessori per la casa che creano un'atmosfera accogliente e confortevole. Tuttavia, a volte è necessario rimuovere i tappeti vecchi e sostituirli con uno nuovo. I tappeti rimangono uno dei rivestimenti per pavimenti classici, insieme ai pavimenti in laminato o in legno. Tuttavia, l'installazione professionale richiede abilità artigianali e alcune conoscenze tecniche. Per una realizzazione professionale del pavimento, le aziende specializzate sono i contatti giusti. Dispongono degli strumenti necessari e delle competenze adeguate. Chi però desidera cimentarsi da solo troverà qui alcuni utili consigli per fissare i tappeti.

Teppich verlegen lassen

Quali sono i vantaggi dei pavimenti in moquette e delle piastrelle in moquette?


I rivestimenti per pavimenti in moquette sono principalmente caldi e morbidi. Inoltre, sono disponibili in molti design diversi. Inoltre, la moquette riduce il rumore dei passi. Grazie alla sua forma elastica, camminare sulla moquette è molto più piacevole, poiché il pavimento cede all'impatto e protegge le articolazioni. Un pavimento in moquette contribuisce a creare un clima interno gradevole e trasmette una sensazione di calore. Pertanto, questi rivestimenti sono particolarmente adatti per camere dei bambini, soggiorni o camere da letto. Tuttavia, uno svantaggio è che questi pavimenti accumulano molta polvere e devono essere aspirati regolarmente.


Il tappeto a confronto con il parquet.


Rispetto a un rivestimento in moquette, un pavimento in legno è molto facile da mantenere. Tuttavia, è anche molto duro e produce rumore quando viene calpestato. Per ridurre questo rumore, questi pavimenti devono essere posati su un sottofondo fonoassorbente o su un massetto. Chi però punta sulla durata troverà sicuramente un buon alleato in un pavimento in legno. Inoltre, questi pavimenti sono senza tempo e si abbinano molto bene a appartamenti arredati in modo moderno. Questi pavimenti sono raccomandati per la progettazione dei pavimenti in soggiorni, studi o in aree di ingresso ad alto traffico. Tuttavia, per le cucine, questi pavimenti sono meno adatti. In questo caso, è meglio optare per laminato o vinile.
Posare un tappeto

Il tappeto come rivestimento per scale.


I tappeti sono invece molto adatti per essere posati su gradini. Sono antiscivolo e morbidi. Tuttavia, la realizzazione di scale con strisce di tappeto è un'operazione molto complessa. Qui, il tappeto viene incollato con colle o nastri adesivi. Tuttavia, una collocazione su tutta la superficie non è molto sensata, poiché i bordi si consumano facilmente e la sostituzione dei ritagli per i gradini è molto difficile. Quando si posa un tappeto su una scala, ogni singolo gradino deve essere tagliato su misura. L'installazione di questo rivestimento è adatta solo per superfici lisce e piane. Di norma, il tappeto viene incollato sui gradini. È necessario utilizzare una colla con una particolare elevata adesione, poiché i gradini sono costantemente soggetti a forti sollecitazioni. Tuttavia, non tutti i tappeti sono adatti per le scale. Si raccomandano principalmente i tappeti in velluto, poiché sono relativamente facili da posare. Per tagliare il tappeto in modo appropriato, è importante prestare attenzione alla cosiddetta direzione del pelo. La direzione del pelo dovrebbe idealmente essere rivolta verso il basso per ridurre l'usura. La posa di un tappeto su una scala avviene in quattro fasi:

  • Preparazione del sottofondo
  • Misurazione del tappeto
  • Incollaggio
  • Lavori di finitura

Chi misura il tappeto può scrivere le dimensioni ottenute direttamente sui gradini. In questo modo, ogni parte di tappeto tagliata può essere assegnata al gradino corretto. Per l'incollaggio si possono utilizzare colle liquide o un nastro adesivo. Infine, si rimuovono i bordi in eccesso e si garantisce una transizione ottica fluida del tappeto tra i gradini e la parete. Questo può avvenire con vernice acrilica. È importante, durante l'incollaggio, premere bene il tappeto affinché non scivoli successivamente. Se queste operazioni vi sembrano troppo complesse, potete semplicemente affidarvi a un'azienda specializzata competente nella vostra zona.


Il completamento con le listelli


Una volta posato il tappeto, è importante completare il lavoro con le listelle decorative. Queste garantiscono una transizione visivamente gradevole dal pavimento alle pareti. In questo caso, il design e la qualità delle listelle sono fondamentali. In primo luogo, è necessario che siano resistenti agli urti. L'installazione di queste listelle è un'operazione relativamente semplice. Per eseguire i lavori necessari, sono sufficienti una sega a batteria, un coltello da tappezzeria, una squadra, un metro e una matita. Le listelle vengono prima misurate e tagliate. Successivamente, possono essere incollate, avvitate, chiodate o incastrate. Se si fissano le battiscopa a una parete di legno, è consigliabile chiodarle. Tuttavia, i chiodi dovrebbero essere ribassati nella listella. È importante prestare attenzione a non strappare la listella durante l'operazione di chiodatura. In alternativa, le listelle possono essere fissate con delle viti. Se si scelgono le listelle incollate, è consigliabile farlo solo su superfici lisce e pulite. Per incollare, si possono utilizzare collanti per montaggio, nastro adesivo biadesivo o colla a caldo. Quest'ultima ha un'ottima forza adesiva ed è particolarmente adatta per l'installazione di listelle in ambienti umidi.

Rendere facile la posa dei tappeti grazie a renovero


Ora che avete appreso informazioni utili sulla fissazione dei tappeti nelle stanze e sui gradini, pubblicate i vostri grandi progetti su renovero e riceverete offerte da diversi posatori di pavimenti per la posa del vostro pavimento. Assicuratevi di confrontare diverse offerte. Confrontate i prezzi e i costi e poi scegliete il fornitore più adatto. È consigliabile richiedere anche una consulenza preliminare da parte dell'artigiano. Grazie al nostro sistema di valutazione, potete visualizzare le esperienze di precedenti committenti dell'azienda in questione. Inoltre, dovreste considerare il portfolio dei progetti corrispondenti. In questo modo troverete rapidamente e facilmente il posatore di pavimenti adatto a voi.

Categoria