renoveroBlogBuono a sapersiIl vinile - il tuttofare dei rivestimenti per pavimenti
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Il vinile - il tuttofare dei rivestimenti per pavimenti

È arrivato il momento di dare una nuova mano di vernice al pavimento piuttosto che alle pareti? Se siete ancora incerti sul materiale, o se avete già deciso per il vinile, siete nel posto giusto.

Qui troverete informazioni utili e interessanti se desiderate far posare il vostro pavimento vinilico da un posatore di pavimenti.

Vinyl verlegen
Affinché sappiate quale prezzo approssimativo dovete aspettarvi e possiate avere una visione d'insieme durante la pianificazione, vi presentiamo qui i vantaggi e gli svantaggi dei pavimenti in vinile e vi spieghiamo i singoli fattori di costo, in modo che possiate installare il vostro pavimento in vinile con la coscienza pulita.

Oppure sapete già cosa fare? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare al più presto i preventivi di professionisti qualificati.


Perché il vinile?


Robusto, facile da pulire e caldo ai piedi: sono questi gli argomenti che stanno portando il pavimento vinilico alla conquista delle case. Realizzato in cloruro di polivinile (PVC), questo pavimento è molto più resistente dei pavimenti realizzati con materiali puramente naturali grazie alla sua struttura superficiale.

Inoltre, i pavimenti in vinile sono idrorepellenti e quindi molto adatti ad aree umide come bagni o cucine. Sostenibili ed ecologici, i listoni possono essere riciclati al 100% e quindi reinseriti nel processo produttivo. Un pavimento in vinile non solo ha un aspetto reale, ma è anche molto piacevole al tatto. Che si tratti di legno o di pietra, c'è sicuramente il design giusto per ogni gusto.

Dettagli sull'installazione


Prima di procedere alla posa di un pavimento vinilico, è necessario tenere conto dei seguenti punti:

  • Un punto importante da tenere presente è la misurazione dell'umidità del sottofondo. Inoltre, la temperatura del sottofondo e del pavimento da posare deve essere di circa 20 gradi.
  • L'umidità relativa deve essere compresa tra il 50 e il 60% durante l'intero processo di installazione e successivamente.
  • Di norma, i pavimenti vinilici vengono posati in modo flottante e sono quindi adatti alla posa sopra il riscaldamento a pavimento ad acqua calda. Il calore deve essere distribuito uniformemente su tutta la superficie.
  • Inoltre, la temperatura sulla superficie non deve superare i 26 gradi. Se desiderate posare un pavimento vinilico sopra il riscaldamento a pavimento, chiedete consiglio al vostro pavimentista.

Il vinile deve essere smaltito solo in appositi impianti di incenerimento.

Preparazione del substrato


Per risparmiare sui costi, è possibile preparare il sottofondo a casa. Come di consueto quando si posa un nuovo pavimento, il sottofondo deve essere preparato a fondo. In primo luogo, è importante che il sottofondo sia piano, solido, privo di polvere e di crepe e sporcizia.

Se si deve rimuovere una vecchia moquette, si deve prima togliere il battiscopa e poi tagliare la moquette in strisce strette, in modo da poterla rimuovere il più facilmente possibile.

I resti su piccole aree possono essere rimossi con un raschietto e uno scalpello, mentre le levigatrici rotorbitali a mano e le levigatrici a disco sono adatte per le aree più grandi. Le irregolarità possono essere lisciate e livellate con uno stucco fluido.

Fattori di costo


Diversi fattori influenzano il costo dell'installazione:

  • Da un lato, ovviamente, il tipo di vinile che viene posato. Se si tratta di vinile in fogli, spesso può essere posato sciolto se il sottofondo è adatto.
  • Con il vinile a incastro, spesso non è necessario preparare il sottofondo come nel caso del vinile in fogli e delle piastrelle in vinile. Le piccole irregolarità possono essere livellate senza problemi. Anche l'incollaggio è quasi sempre superfluo, il che significa una voce di costo in meno.
  • Le piastrelle in vinile, invece, devono sempre essere incollate, il che richiede un sottofondo uniforme e stabile.

Se si desidera posare un tappeto largo o delle piastrelle, è necessario rimuovere preventivamente i seguenti materiali:

  • linoleum
  • tappeti
  • Rivestimenti in poliolefina
  • Laminati di gomma

La rimozione aggiuntiva di questi rivestimenti può avere un impatto significativo sui costi. È meglio chiedere consiglio al vostro specialista.

Un altro punto importante è se l'incollaggio è davvero necessario. In questo caso, è bene chiedere in modo critico, soprattutto nel caso del vinile a click e del broadloom, ma l'incollaggio è obbligatorio per le piastrelle in vinile.


Costi effettivi di un pavimento in vinile


I pavimenti in vinile, o pavimenti in PVC, costano circa 80 franchi al metro quadro e hanno una durata approssimativa di 20 anni. Rispetto ad altri tipi di pavimentazione, tende a durare leggermente di più del laminato, del sughero e della moquette, più o meno quanto il linoleum, la gomma e la poliolefina e meno del parquet.

Per la posa del vinile, ci si deve aspettare un prezzo approssimativo di 45 franchi al metro quadro. Il risultato finale è un prezzo totale di circa 125 franchi al metro quadro.

Se volete fare da soli una parte del lavoro, potete ovviamente risparmiare sui costi. Potete fare gran parte del lavoro di preparazione ed eventualmente acquistare voi stessi i materiali. Potreste anche iniziare da soli, dato che le singole tavole sono relativamente facili da posare.

Trova il giusto strato di pavimento con renovero


Prima di iniziare la ricerca di artigiani, considerate brevemente ciò di cui avete bisogno e quali sono i requisiti.

Quanto è grande l'area da rivitalizzare con un nuovo pavimento in vinile? Qual è il sottofondo presente? Deve essere rimosso e/o preparato?

A questo punto è possibile inviare una richiesta di preventivo su renovero e avere la certezza di ricevere preventivi significativi e adeguati.

Il sistema di valutazione di renovero aiuta anche a confrontare le offerte ricevute. Si può beneficiare dell'esperienza diretta di altri utenti.

Categoria