renoveroBlogBuono a sapersiPavimenti con massetto isolante: trova il professionista giusto con 3 considerazioni preliminari
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Pavimenti con massetto isolante: trova il professionista giusto con 3 considerazioni preliminari

Volete isolare il vostro pavimento a massetto per mantenere il calore nella stanza ed evitare che i piedi freddi provengano dalle stanze non riscaldate del piano sottostante?

Le tre considerazioni preliminari che seguono vi porteranno da uno specialista che potrà isolare il vostro pavimento in modo professionale in pochissimo tempo.

Estrichboden isolieren
In particolare, le stanze e i pavimenti situati sopra la cantina o le aree non riscaldate tendono a irradiare freddo e quindi a influenzare la temperatura.

Se il pavimento non è isolato, è consigliabile installarlo a posteriori. Questo non solo vi farà risparmiare sui costi di riscaldamento.

I pavimenti a temperatura ambiente sono molto più accoglienti e si può camminare con i calzini o a piedi nudi senza avere le dita dei piedi congelate.

L'isolamento dei pavimenti in massetto è un lavoro per professionisti, in quanto richiede tempo e manodopera e molte attrezzature che i costruttori dilettanti non hanno necessariamente in casa.

Nel seguente articolo potrete scoprire perché l'isolamento ha senso, quali sono le opzioni di isolamento disponibili e quali sono gli isolanti disponibili.

Oppure sapete già cosa fare? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare al più presto i preventivi di artigiani qualificati:


Perché è sensato isolare i pavimenti a massetto?


Se sotto un locale riscaldato c'è una stanza non riscaldata in modo permanente, non è una cattiva idea isolare o coibentare il pavimento. Questo vale soprattutto per le stanze al piano terra, se al di sotto c'è una cantina.

Oltre all'isolamento termico, anche il suono viene smorzato grazie all'isolamento, con un ulteriore vantaggio.

Tipo di utilizzo a seconda dell'isolamento


Il tipo di isolamento può variare a seconda delle circostanze. Nel caso del massetto galleggiante, ad esempio, vengono posati diversi strati di materiale isolante. In questo caso, il massetto poggia su pannelli isolanti posati ed è circondato da strisce isolanti sui lati.

Anche il riscaldamento a pavimento può essere installato direttamente qui. In questo caso, gli elementi riscaldanti sono installati nella parte superiore dell'isolamento e garantiscono un pavimento asciutto e caldo in casa.

Opzioni di isolamento


  • Isolamento sfuso:

Questo isolamento viene semplicemente versato sopra. I materiali sono costituiti da sfere di polistirolo che si inseriscono uniformemente in tutte le fessure e le aree irregolari. Tuttavia, hanno valori di isolamento leggermente inferiori rispetto ai pannelli isolanti.

  • Isolamento dei solai:

I pannelli sono leggermente più costosi delle perline. Sono realizzati in polistirene o Styrodur. Sono anche un po' più complessi da installare, in quanto i tubi devono essere tagliati in anticipo.

Inoltre, la soletta esistente non deve presentare irregolarità. I pannelli sono resistenti alla pressione e all'acqua.

  • Pannelli per l'isolamento acustico a impatto:

L'isolamento acustico può essere applicato anche ai pannelli. In questo caso, il professionista deve scegliere i pannelli giusti, compatibili con il successivo rivestimento del pavimento.

Ad esempio, sotto le piastrelle devono essere posati solo pannelli in TDPT che resistono a pressioni elevate.

  • Isolamento del riscaldamento a pavimento:

I tubi per il riscaldamento a pavimento possono essere posati sopra o dentro l'isolamento. In ogni caso, l'isolamento deve essere posato anche sotto i tubi.

In questo caso, ad esempio, è possibile combinare i tipi di isolamento sopra citati; è comune l'isolamento in massa sopra i tubi, seguito da un altro strato di isolamento e infine dall'isolamento acustico a impatto.

Quale sia l'isolamento possibile dipende sempre dalle condizioni della stanza e dall'altezza di installazione realizzabile.


Metodi di isolamento


Esistono diversi metodi per isolare i pavimenti in massetto, che vengono qui brevemente illustrati:

  • Il soffitto del seminterrato viene isolato direttamente dal basso, oppure
  • L'isolamento viene applicato al pavimento dall'alto.
  • Come terza opzione, è possibile isolare anche la soletta.

L'isolamento del soffitto del seminterrato è un metodo particolarmente vantaggioso per isolare il pavimento del piano superiore. L'isolamento del soffitto del seminterrato garantisce che il calore non fuoriesca dai locali sovrastanti.

Vengono installati pannelli isolanti con uno spessore di almeno sei centimetri.

Anche i lati delle pareti dovrebbero essere isolati un po' più in basso. Nelle cantine umide si devono adottare misure speciali: in questo caso è necessaria una ristrutturazione più estesa.

La conoscenza di uno specialista è la soluzione migliore per analizzare le condizioni nei minimi dettagli.

L'isolamento dall'alto è molto più complesso, poiché occorre tenere conto dell'altezza delle porte, delle soglie, delle connessioni alle pareti e dei pianerottoli.

Se si commettono errori, può verificarsi la formazione di umidità, con conseguente formazione di muffa o danni al tessuto dell'edificio. Per questo motivo è consigliabile rivolgersi a un professionista.

Quando si isola dall'alto, i pannelli isolanti vengono posati su una pellicola di tenuta. I pannelli sono solitamente in polistirene, canapa o sughero. Il massetto viene poi versato sopra.

L'esperto giusto per il vostro pavimento a massetto


Se un pavimento non è adeguatamente isolato, può portare rapidamente a piedi freddi, fuoriuscite di calore e abbassamenti di temperatura. Per evitare che ciò accada, i pavimenti a massetto devono essere assolutamente isolati, soprattutto se sotto il pavimento ci sono stanze non riscaldate.

Se desiderate incaricare uno specialista, potete richiedere un preventivo in modo semplice e soprattutto gratuito su renovoro.ch.

L'ampio sistema di valutazione di renovoro.ch, in cui i fornitori sono valutati dai clienti precedenti, aiuta anche nel confronto e nella scelta dei fornitori.

In questo modo avrete un'idea molto precisa di prezzo, prestazioni e qualità e sarete presto in grado di realizzare il vostro progetto.

Categoria