renoveroBlogBuono a sapersiRisparmiare energia con l'isolamento delle facciate: ecco come!
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Risparmiare energia con l'isolamento delle facciate: ecco come!

Isolare la facciata della vostra casa ha senso, e non solo dal punto di vista ecologico: Se la vostra casa è isolata, potete ottenere una riduzione dei costi di riscaldamento fino al 25% con un isolamento sostenibile della facciata.

Fassade dämmen lassen
State pensando a come migliorare l'efficienza energetica della vostra casa per proteggere il vostro portafoglio e l'ambiente? Allora isolare la facciata potrebbe essere il passo giusto. Certo, ha un costo, ma i vantaggi sono comunque numerosi.

Un buon isolamento della facciata richiede alcune considerazioni preliminari per mantenere il calore in casa e la bolletta del riscaldamento il più bassa possibile.

Oppure sapete già cosa bisogna fare? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare al più presto i preventivi di professionisti qualificati.


Quali sono i vantaggi di isolare la casa?


Il calore fuoriesce costantemente attraverso pareti esterne, pavimenti o tetti non isolati o mal isolati, soprattutto durante il periodo di riscaldamento. Uno strato aggiuntivo di isolamento può ridurre questa perdita di calore e farvi risparmiare energia e costi di riscaldamento.

Ma questi non sono gli unici vantaggi: L'isolamento della facciata evita anche i danni al tessuto dell'edificio causati dall'umidità. Anche il clima interno migliora, poiché le pareti interne non irradiano più freddo.

A seconda dello spessore dell'isolamento, le perdite di energia e di calore possono essere ridotte fino all'80%. L'isolamento contribuisce anche alla tutela dell'ambiente e il valore dell'immobile può essere aumentato con un buon isolamento dello spazio abitativo.

Poiché il lavoro di isolamento comporta molte finezze e una vasta conoscenza dei materiali isolanti, dei metodi di lavoro e degli ausili, è consigliabile affidare il lavoro a uno specialista.

Come si può isolare una casa?


L'isolamento più efficace per mantenere una casa calda riducendo il consumo energetico e i costi di riscaldamento è l'isolamento delle facciate. In una vecchia casa, fino al 30% dell'energia si disperde attraverso le pareti esterne: un motivo sufficiente per affrontare questo fatto e trarne le dovute conseguenze.

I maggiori risparmi si ottengono isolando la facciata. Esistono vari modi per isolarla.

Facciata compatta

La parete esterna esistente viene rivestita con polistirolo o lana di roccia e poi intonacata. Questo sistema è particolarmente economico e viene spesso utilizzato.

Facciata ventilata

Lo strato isolante viene ulteriormente ricoperto da un rivestimento di facciata, ad esempio in legno.

Questo rivestimento è tenuto in posizione da una struttura metallica o in legno, che crea un'intercapedine d'aria che elimina efficacemente l'umidità. Questo sistema è un po' più costoso, ma è anche più robusto e dura più a lungo.

Isolamento interno

A volte l'isolamento esterno non è possibile a causa di edifici vincolati o simili. In questo caso, l'isolamento può essere applicato anche dall'interno. Tuttavia, questa procedura comporta alcuni rischi e dovrebbe essere eseguita solo da uno specialista.

L'isolamento della facciata è molto efficace ai fini del risparmio energetico. Si può anche pensare di isolare il tetto o il pavimento.

fassade-daemmen

Il costo dell'isolamento di una casa


Isolare la facciata per m2 Costi da Costi fino a
14 cm isolamento, installazione, intonacatura CHF 300.- CHF 500.-
18-20 cm isolamento, installazione, intonacatura CHF 350.- CHF 550.-
30 cm isolamento, installazione, intonacatura CHF 400.- CHF 500.-

L'isolamento della casa comporta dei costi. Per darvi un'idea approssimativa, qui troverete alcune informazioni comparative.

Il prezzo dell'isolamento della facciata dipende principalmente dallo spessore dell'isolante. Un isolamento di 14 centimetri di spessore costa circa 300 franchi al metro quadro, compresi materiale e intonacatura, mentre un isolamento di 18 centimetri costa circa il 10% in più.

Un isolamento di 30 centimetri può costare fino a 400 franchi al metro quadro. Si consiglia uno spessore dell'isolamento compreso tra 18 e 20 centimetri.

Si può pensare di pagare tra i 26.200 e i 35.000 franchi per casa. I prezzi variano a seconda dei diversi metodi di isolamento. Inoltre, i salari dei commercianti generici sono di solito leggermente più alti della media nelle grandi città e più bassi nelle zone rurali.

Se si pensa di isolare anche il pavimento, si deve prevedere una spesa di circa 80-150 franchi al metro quadro. Se il pavimento viene isolato dal basso attraverso il soffitto della cantina, i costi possono variare da 80 a 130 franchi.


Non siete voi a sostenere tutti i costi da soli


Il costo dell'isolamento della propria casa si ammortizza rapidamente, soprattutto perché i costi di riscaldamento sono destinati ad aumentare nei prossimi anni. Tuttavia, anche in Svizzera sono disponibili sussidi per la ristrutturazione ad alta efficienza energetica della propria abitazione, a cui è possibile accedere se necessario.

Un possibile luogo di richiesta di sovvenzioni è il programma edilizio della Confederazione .

Se l'isolamento della facciata è progettato in modo tale che il valore di trasmittanza termica sia pari o inferiore a 0,2 dopo la ristrutturazione, il proprietario dell'abitazione può richiedere un sussidio di 40 franchi svizzeri al metro quadro.

In ogni cantone sono disponibili altre opzioni di sovvenzione, per le quali si prega di informarsi separatamente.

Via alla coibentazione della facciata!


L'isolamento della facciata e dei pavimenti è necessario per risparmiare sui costi di riscaldamento a lungo termine e per garantire un clima piacevole agli ambienti della vostra casa. Volete rimboccarvi le maniche e mettervi subito al lavoro?

Ma è meglio rivolgersi a uno specialista per questo lavoro, che potrà darvi molti consigli su materiali e costi e rivestire le vostre quattro pareti con competenza e calore.

Su renovero.ch è possibile richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. È un modo rapido e semplice per entrare in contatto con gli esperti di isolamento domestico. Grazie al sistema di valutazione renovero, potrete beneficiare delle esperienze dei clienti precedenti e confrontare ancora meglio i preventivi in arrivo.

Categoria