renoveroBlogBuono a sapersiPosa dei cavi: ecco come non sbagliare
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Posa dei cavi: ecco come non sbagliare

Volete posare dei cavi elettrici, cambiare il percorso o in generale siete alle prese con le installazioni elettriche? Su renovero troverete l'elettricista adatto al vostro progetto.

Kabel verlegen
Laptop, lampada da comodino, cellulare, TV, elettrodomestici da cucina: una casa moderna pullula di apparecchi elettrici. Sono tutti divoratori di energia. Ma troppo spesso le prese di corrente sono troppo lontane o mancano. Le ciabatte elettriche offrono un rimedio, ma creano anche un groviglio di cavi: non proprio un miglioramento delle vostre quattro mura.

Forse possedete anche un'auto elettrica: in questo caso le prese di corrente standard non bastano.

In questo articolo vi mostreremo alcune cose che potete fare da soli quando si tratta di cavi e linee elettriche. E quali invece è necessario delegare ai professionisti.

Oppure sapete già cosa bisogna fare? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare i preventivi di professionisti qualificati nel più breve tempo possibile.


Astenersi dal fare da soli


Soprattutto nelle case più vecchie, le linee elettriche a volte non sono in grado di far fronte all'elevato fabbisogno di elettricità o sono comunque obsolete. In questi casi, non si può fare a meno di installare e posare ulteriori cavi, prese e simili.

Ma attenzione: la posa di nuovi cavi e linee elettriche non è un compito facile.

Vale il seguente principio: tutti i cavi con due soli conduttori possono essere posati e collegati da artigiani dilettanti. Mentre anche i dilettanti possono facilmente appendere e collegare una lampada, i lavori su prese, scatole di fusibili e tutte le altre installazioni elettriche sono tabù.

Non importa quanto siate ambiziosi come amanti del fai-da-te: non fate mai, in nessun caso, questi lavori da soli. Questo vi eviterà scosse elettriche e guai con la legge.

Cosa dice la legge


Per garantire che le installazioni elettriche a bassa tensione siano conformi alla sicurezza, in Svizzera le modifiche alle installazioni e ai collegamenti elettrici sono soggette a norme rigorose.

Solo le persone in possesso di un certificato di maestro artigiano come esperto di installazioni elettriche e sicurezza possono ottenere una licenza di installazione. Solo gli specialisti possono utilizzare cacciaviti e pinze per tutte le installazioni ad alta tensione.

Poiché la maggior parte dei cavi elettrici in casa passa sotto l'intonaco della parete, l'accesso da solo è tutt'altro che facile. È più facile con i percorsi dei cavi posati sull'intonaco. Se si desidera apportare modifiche a un cavo di questo tipo, i costi non sono generalmente elevati.

Posare i cavi

Cosa bisogna considerare


Prima di contattare un elettricista, è necessario avere le idee chiare su ciò che si desidera effettivamente. Pensate alle vostre idee nel modo più preciso possibile. Poi chiedete a un elettricista di vostra scelta la fattibilità. Se il vostro progetto non è realizzabile, ve lo dirà subito.

Potreste essere in grado di realizzare da soli le aperture, le fessure o i fori per la posa dei cavi. Tuttavia, assicuratevi di chiedere prima il parere di un esperto. Non è il caso di fare questi preparativi nel posto sbagliato.

Fatevi consigliare da un professionista


Chiarite quindi quali interruttori e prese volete far sostituire e, se necessario, quanti circuiti devono essere utilizzati.

Se non lo sapete con esattezza, non importa: il professionista vi darà una consulenza esperta e competente in materia di installazione dell'elettricità.

È sempre una buona idea: sgombrare tutte le prese, le scatole dei fusibili, ecc. su cui lavorare, in modo che l'elettricista possa raggiungerle facilmente. In questo modo, l'elettricista non dovrà perdere tempo a pulire.


Ordini di elettricisti, passo dopo passo


1. Pianificazione

L'installazione deve essere a incasso o in superficie? Quali sono le pareti e i soffitti interessati? Come eseguire i lavori in modo da dover aprire il minor numero possibile di pareti?

Suggerimento: chiedete al vostro elettricista informazioni sull'installazione di canaline vuote. I cavi aggiuntivi (elettrici o di dati) possono essere fatti passare in un secondo momento senza troppi sforzi.

Oltre al posizionamento delle prese, è necessario pianificare anche la posizione degli attacchi delle lampade e degli interruttori della luce. Ricordate: è meglio avere una presa di troppo che una di troppo poco.

2. Installare i cavi di alimentazione e i distributori

Non appena l'elettricista sa come volete che sia l'impianto, si occuperà dello “scheletro” dell'impianto elettrico, cioè distributori, percorsi dei cavi, cavi ecc.

Se nel corso del processo è necessario strappare l'intonaco o la carta da parati, potete provvedere voi stessi alla nuova intonacatura o alla posa in opera, se vi sentite abbastanza sicuri di farlo. In questo modo si possono ridurre i costi per l'artigiano.

3. Lampade, prese e interruttori

Il collegamento di lampade, prese e interruttori della luce è l'ultimo passo dell'elettricista. Una volta installato il tutto, l'elettricista collauderà il nuovo impianto. In questo modo si possono individuare immediatamente eventuali errori di installazione. Se tutto funziona, il nuovo impianto è pronto per l'uso.

L'elettricista può anche certificare subito l'installazione. Così non dovrete più preoccuparvi di questi documenti per altri 20 anni.

I costi variano a seconda delle esigenze


Il costo della posa di cavi e tubi dipende non solo dalla tariffa oraria degli artigiani, ma anche dal materiale utilizzato.

Se si risparmia sui cavi, non si fa un favore a se stessi. Infatti, il costo orario della manodopera è lo stesso, sia che si tratti di cavi economici che di cavi di alta qualità.

Con cavi più spessi e di alta qualità, si riduce la bolletta elettrica perché la cosiddetta perdita di dispersione è minore rispetto ai cavi economici. Se i cavi di alimentazione sono troppo sottili, c'è anche il rischio di sovraccarico.

Quanto costano gli elettricisti?


Gli elettricisti di solito applicano una tariffa oraria per il loro tempo sul posto. In genere, per un elettricista esperto e ben addestrato si può contare su una tariffa compresa tra i 70 e i 90 franchi all'ora.

I viaggi vengono spesso addebitati al chilometro. Vale la pena di prendere in considerazione i commercianti regionali o di concordare una tariffa forfettaria per gli spostamenti.

Ricordate: il tempo di manodopera stimato e la tariffa oraria devono essere inclusi nel preventivo di spesa.

Inoltre, la messa in funzione iniziale dell'impianto elettrico deve essere effettuata da un elettricista. Solo in questo modo è possibile individuare immediatamente i difetti e i danni.

I cavi spessi hanno degli svantaggi


Lo svantaggio delle canaline spesse è che occupano molto spazio. A seconda delle condizioni della parete o del pavimento in cui devono essere posati i cavi, l'elettricista potrebbe sconsigliarne l'installazione, poiché la statica potrebbe essere danneggiata.

Inoltre, se avete bisogno di corrente ad alta tensione, dovete essere pronti a sostenere costi aggiuntivi. Questo perché un lavoro del genere richiede maggiori competenze e materiali.

Cavo interrato in giardino


Il giardino è una zona speciale per la posa di cavi e linee. Di solito è necessario prevedere un accesso al quadro di distribuzione dell'energia elettrica. Questo non deve essere collocato in un locale umido.

I cavi posati in giardino sono esposti alle intemperie. È quindi importante utilizzare materiali particolarmente robusti e resistenti all'acqua. È inoltre necessario adottare tutte le misure necessarie per proteggere l'installazione.

Per l'illuminazione del giardino, gli impianti di irrigazione o le pompe del laghetto, si utilizzano quindi cavi interrati, possibilmente posati in tubi. Anche in questo caso vale lo stesso discorso: se fate installare contemporaneamente delle canaline vuote, vi risparmierete la fatica di un montaggio successivo.

Esistono anche cavi che corrono fuori terra. Tuttavia, questi possono essere danneggiati più facilmente e spesso rappresentano un vero e proprio pericolo di inciampo se non vengono installati da un professionista.

Trova l'elettricista giusto con renovero


Ora sai cosa devi sapere per la tua progettazione elettrica. Create la vostra richiesta di preventivo personalizzata su renovero gratuitamente e senza impegno. Potrete ottenere diversi preventivi con poco sforzo.

Confrontate i preventivi e trovate l'elettricista più adatto alle vostre esigenze. Grazie al sistema di valutazione di renovero, è possibile includere le esperienze dei clienti precedenti nella selezione.

È inoltre possibile valutare personalmente l'elettricista selezionato. In questo modo, anche i futuri clienti potranno beneficiare della vostra esperienza.

Categoria