renoveroBlogBuono a sapersiAllineamento dell'antenna parabolica: senza stress per una maggiore fruizione della TV
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Allineamento dell'antenna parabolica: senza stress per una maggiore fruizione della TV

In un thriller poliziesco il colpevole è appena stato smascherato, in una finale di calcio il punteggio è in parità - e ora, proprio ora, l'immagine della vostra TV satellitare è sfocata? Questo costa in termini di nervi. E non è detto che lo sia! Un'antenna parabolica può aiutarvi.

Sat-Schüssel ausrichten
Avete deciso di acquistare un'antenna parabolica, ma ora siete scoraggiati dall'installazione e dall'impegno che comporta?

Con lo specialista giusto, una solida pianificazione e i necessari chiarimenti preliminari, l'allineamento non vi costerà nulla. Qui potete trovare le informazioni necessarie per trovare un artigiano.

Oppure sapete già cosa occorre fare? Pubblicate il vostro progetto su renovero e troverete in poco tempo l'artigiano giusto per il vostro progetto.


Dimenticate il fai-da-te!


In linea di massima, l'installazione di un impianto satellitare da soli non è un bene per voi, a meno che non siate elettricisti. Ma allora non starete leggendo questo testo.

Per i non professionisti vale quanto segue: per le installazioni satellitari è necessario far passare i cavi dall'antenna parabolica al ricevitore, e di solito anche dall'esterno all'interno.

Il vostro esperto è assicurato contro eventuali danni all'isolamento termico o a infrastrutture simili, ma potreste incorrere in spese se causate voi stessi dei danni. Inoltre, in Svizzera l'installazione di dispositivi elettronici come un impianto satellitare è soggetta a severe norme di legge.

Ascoltare il professionista


Gli elettricisti sono nella posizione migliore per valutare quali condizioni devono essere soddisfatte affinché l'antenna satellitare svolga correttamente il suo lavoro.

Ricordate inoltre che l'antenna dovrà resistere a molti temporali e tempeste: è impensabile che si utilizzino viti o tasselli sbagliati. Quindi è meglio affidarsi a un professionista fin dall'inizio piuttosto che fare da soli.

Posso allestire un piatto da solo?


Allineare correttamente l'antenna parabolica è una cosa, ma prima è necessario chiarire come l'antenna influenzerà il vostro spazio abitativo. Al di là dei criteri estetici, che potrebbero essere contestati dai vicini, sono importanti alcune questioni pratiche.

Il tetto, il balcone o il muro della casa sono adatti a un'installazione di questo tipo? Ci sono ostacoli che anche un esperto non può superare, o solo con un grande sforzo aggiuntivo?

Come proprietario di casa, non dovete rendere conto a nessuno. Ma come proprietario di un condominio, dovete chiedere il permesso agli altri comproprietari.

Se siete inquilini, non dovete esitare a rivolgervi al vostro padrone di casa. Se ricevete una decisione favorevole, è bene che rendiate noti i passi successivi. In questo modo si eviteranno eventuali malintesi.

Quali sono i fattori di disturbo?


Informazioni precise sul quartiere in cui si trova il vostro complesso residenziale sono importanti per consentire allo specialista di avere una visione d'insieme della posizione della futura antenna parabolica.

Alberi di grandi dimensioni e una popolazione densa e numerosa possono determinare requisiti diversi per la posizione e l'allineamento di massima dell'impianto satellitare desiderato. Scrivete tutti i possibili fattori di interferenza nella vostra richiesta di preventivo. Ciò consentirà al professionista di preparare in modo ottimale il vostro ordine.

La migliore ricezione si ottiene normalmente sul tetto, ma in molti casi l'accesso è difficile. Inoltre, è necessario dare grande importanza alla sicurezza per evitare incidenti durante l'installazione.


Come posso garantire la sicurezza?


Scoprite quali sono le precauzioni da prendere per garantire che l'allineamento possa essere eseguito in sicurezza.

Potrebbe essere necessaria un'impalcatura sul tetto, che può aumentare la portata del lavoro e quindi anche i costi. Se vedete un modo per facilitare il lavoro degli installatori, fateglielo sapere al telefono.

Ad esempio, l'elettricista può utilizzare la staffa di un'antenna satellitare esistente? La posizione dell'antenna è facile da raggiungere? Anche la messa a punto a volte richiede destrezza ed eventualmente una seconda persona.

Quali compiti aggiuntivi sono necessari?


Volete anche che lo specialista porti l'apparecchio insieme al ricevitore e al televisore e si occupi dell'installazione finale?

Si tratta di attività che a volte richiedono tempo e che devono essere prese in considerazione nel calcolo e che dovrebbero essere incluse nel preventivo per evitare brutte sorprese.

Quando devo allineare l'antenna parabolica?


Il momento migliore per far allineare la parabola e l'antenna satellitare è tra le 11.00 e le 14.00.

La ricezione satellitare è ottimale a quest'ora del giorno, quindi la ricezione sarà buona a qualsiasi ora del giorno.

Anche se non siete sicuri della posizione della vostra antenna parabolica, questo momento è ideale per testare la potenza di ricezione di diverse posizioni.

L'ideale sarebbe effettuare questo test anche in una giornata senza vento e con un cielo senza nuvole. Questo è il momento in cui il segnale di ricezione è meno influenzato.

Potete aspettarvi questi costi


Per l'installazione e l'allineamento di un'antenna parabolica, la tariffa oraria dell'elettricista è il primo costo. Si aggira tra i 70 e i 90 franchi.

La tariffa oraria dipende, ad esempio, dal luogo di installazione, dalle condizioni della parete e dall'accessibilità del luogo di installazione.

Possono essere previsti anche costi aggiuntivi per gli spostamenti. È meglio cercare un elettricista nella vostra zona - chiedete la possibilità di concordare una tariffa forfettaria che includa il viaggio.

Nel migliore dei casi, l'allineamento di un'antenna parabolica richiede dai 15 ai 30 minuti. Se la sorgente del segnale è troppo debole e la ricezione troppo scarsa, il tempo necessario può essere più lungo.

Antenne anschliessen lassen

Fatti interessanti sulle antenne paraboliche


Oggi le antenne paraboliche sono disponibili in tutte le dimensioni e qualità. Il principio di base è: più grande è l'antenna, migliore è la ricezione e la densità di canali per il televisore. Tuttavia, i costi sono più elevati.

Ma anche l'acquisto più costoso non servirà a nulla se l'antenna parabolica non è allineata in modo ottimale, perché solo così è possibile garantire la migliore ricezione possibile.

Posizioni di montaggio tipiche


Le pareti della casa sono il posto migliore per montare le antenne paraboliche. L'ideale sarebbe montare l'antenna parabolica vicino a una finestra.

In questo modo è possibile accedere rapidamente all'antenna satellitare, regolarla e, naturalmente, pulirla dallo sporco.

Tuttavia, le antenne paraboliche possono essere montate anche su un palo in giardino o sul balcone.

Naturalmente, lo specialista verificherà in loco l'idoneità della posizione scelta.

L'avresti saputo?


Quando possibile, l'antenna parabolica è orientata verso sud per ottenere la migliore ricezione possibile.

L'installazione satellitare perfetta con renovero


Ora sapete tutto quello che c'è da sapere sull'installazione e l'allineamento della vostra antenna parabolica. Date il via alla gara d'appalto per il vostro progetto oggi stesso e ricevete i preventivi da diversi artigiani. Vale la pena di confrontare i diversi preventivi.

Parete della casa o tetto? Solo installazione o installazione completa e allineamento di tutti i dispositivi? Non esitate a porre queste domande nella richiesta di preventivo e a chiedere una consulenza preliminare con il commerciante.

Potete consultare le esperienze dei clienti precedenti nel sistema di valutazione. Infine, ma non per questo meno importante, lasciate che altri possano beneficiare della vostra esperienza valutando anche voi l'artigiano.

Categoria