renoveroBlogBuono a sapersiInstallazione delle prese: una buona pianificazione è tutto!
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Installazione delle prese: una buona pianificazione è tutto!

Un circuito elettrico può essere adattato in modo flessibile alle vostre nuove esigenze. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare in fase di progettazione. Questo articolo della guida al renovero vi aiuterà ad avere una visione d'insieme.

Steckdosen installieren
Desiderate collegare altre prese di corrente a casa vostra? In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta e quali costi potete aspettarvi. Troverete l'elettricista giusto in poco tempo.

Oppure sapete già cosa occorre fare? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare al più presto i preventivi dei professionisti più qualificati.


Varianti e versioni


Ogni bambino sa che una presa di corrente collega e scollega i cavi elettrici. Si distingue tra prese a parete e prese a incasso. Le prese a muro sono installate in modo permanente sulla parete, mentre quelle a incasso sono incassate nella parete.

Esistono due varianti. La presa può essere installata in una presa da incasso nella muratura oppure le prese da incasso sono utilizzate per installare le prese in un muro a secco.

Esistono anche prese multiple o prolunghe. La presa multipla consente di collegare più dispositivi elettrici alla rete elettrica. A differenza dell'estensione, funge da distributore. Infine, esistono anche prese per internet, telefono, TV e radio.

Diversità standardizzata


I connettori delle spine sono standardizzati e in tutto il mondo esistono diversi tipi di prese. Per questo motivo, gli apparecchi elettrici in Svizzera hanno bisogno di spine diverse da quelle di altri Paesi europei.

Di norma, gli apparecchi elettrici vengono alimentati con una tensione di 230 volt attraverso le prese. La maggior parte degli apparecchi può funzionare con questa tensione. Tuttavia, alcuni apparecchi, come i forni, richiedono una corrente ad alta tensione. Per questi è necessaria una tensione di 400 volt.

Ricordate: non importa se si tratta di una presa “normale” o ad alta tensione. Tenete le mani lontane. Solo gli elettricisti certificati sono autorizzati a eseguire tali installazioni. Inoltre, gli impianti elettrici devono essere certificati, cosa che solo gli elettricisti possono fare.

Di quante prese avete bisogno?


I fattori decisivi sono le dimensioni dell'appartamento e il numero di apparecchi elettrici. Pensate al numero di prese di cui avete bisogno e all'uso che ne farete.

Create uno schizzo di tutte le stanze e dei mobili: in questo modo eviterete che le prese spariscano dietro i mobili o simili. È inoltre necessario sapere dove saranno collocati il televisore, l'impianto hi-fi e altri apparecchi elettrici.

Esistono delle regole empiriche che possono essere utilizzate per determinare il numero minimo di prese:

  • Cucina: 10 prese
  • Bagno: 4 prese
  • Soggiorno (fino a 20m²): 8 prese
  • Camera dei bambini, camera da letto e studio: 8 prese (per camera)

Dove devono andare le prese?


Gli angoli della stanza sono particolarmente adatti per l'installazione delle prese. È meglio installare le prese a circa 30 cm dalla parete adiacente.

L'ideale è anche scegliere angoli diagonalmente opposti nella stanza in questione. In questo modo sarà più facile distribuire l'elettricità in un secondo momento.

Le vostre esigenze abitative possono cambiare nel corso degli anni. Forse lo studio diventerà la stanza dei bambini. Oppure la stanza dei bambini diventa uno studio musicale. Non c'è problema: installate qualche presa di troppo in una fase iniziale, perché l'adeguamento in un secondo momento è molto costoso.

Molti si accontentano di intere foreste di cavi di prolunga o di distribuzione quando c'è una forte carenza di prese. Ricordate: troppi cavi di questo tipo collegati a una sola presa riducono la potenza erogata.

Non troppe prese sullo stesso circuito


Oggi le case sono dotate di molti apparecchi elettrici moderni. Tuttavia, nella maggior parte delle case sono ancora installate reti elettriche obsolete.

Può succedere che a un circuito siano collegati troppi apparecchi. Questo può portare a un sovraccarico del circuito.

Il risultato è un forte surriscaldamento, nel peggiore dei casi fino alla fusione dei contatti. Purtroppo, questa è una causa frequente di incendi in appartamenti e case.

Pertanto, non collegate troppe prese allo stesso circuito. La linea guida prevede un massimo di sei-sette prese singole o quattro-cinque prese doppie per circuito.

Assolutamente necessario: RCD


I sovraccarichi dei circuiti possono essere evitati utilizzando dei fusibili. I fusibili domestici standard non sono sufficienti. È necessario un interruttore differenziale (in breve RCCB).

In caso di guasto elettrico, l'interruttore differenziale interrompe l'alimentazione, evitando una scossa elettrica. In Svizzera, gli RCD sono obbligatori per le prese solo dal 2010.

Di conseguenza, molti impianti non dispongono di questa protezione. Se non ne avete uno, è necessario che un elettricista lo colleghi.

Steckdose anschliessen

Di cosa si occupano gli elettricisti?


L'elettricista installa prese e interruttori nell'ambito di un impianto elettrico professionale. Una volta installati, li collauda e controlla l'efficacia delle misure di protezione nella stessa fase.

A differenza dei non addetti ai lavori, gli elettricisti collegano sempre tutti i componenti in modo da escludere una scossa elettrica.

Attenzione, scossa elettrica!


Sembra banale, ma non si ripete mai abbastanza: la corrente elettrica è pericolosa per la vita. Per lavorare sugli impianti elettrici è necessaria una grande competenza.

L'elettricista controllerà anche gli impianti più vecchi e vi dirà se sono ancora conformi alle normative vigenti.

In Svizzera, ogni installazione elettrica deve essere eseguita e certificata da un elettricista qualificato. Quindi non fatevelo da soli.

Cosa potete fare da soli


È possibile eseguire alcuni lavori preparatori per l'elettricista. Tra questi, lo sgombero delle pareti, l'apertura di fessure per i cavi e l'installazione di scatole (solo dopo aver consultato l'elettricista).

Potete anche posare i cavi, ma non collegarli. L'elettricista lo farà in ogni caso.

Infine, ma non meno importante, potete facilitare il lavoro dell'elettricista pianificando tutto nei dettagli prima di richiedere un preventivo e disegnando anche i piani della distribuzione delle prese desiderata.

Potete anche acquistare alcuni dei materiali elettrici necessari. Specificatelo nella richiesta di preventivo e discutetene con l'elettricista prima dell'acquisto.

Quali costi bisogna aspettarsi?


I costi per l'allacciamento della presa variano. Sono costituiti dalla tariffa oraria dell'elettricista e dai costi di viaggio e dei materiali.

La tariffa oraria di un elettricista è solitamente compresa tra 70 e 90 franchi.

Si prevede almeno un'ora per ogni presa. Il tempo necessario varia a seconda della quantità di cavi da posare. Anche il fatto che il cavo passi sopra o sotto l'intonaco influisce sul costo.

Anche il prezzo del materiale varia notevolmente. Le prese sono disponibili a partire da pochi franchi. Tuttavia, vale la pena di investire in una buona qualità fin dall'inizio, perché non è il caso di dover installare nuove prese ogni pochi anni.


Lista di controllo per la richiesta di offerta


  • Le richieste di preventivo sono complete e significative?
  • Esiste una planimetria per ogni stanza con la distribuzione desiderata delle prese?
  • Le vecchie prese devono essere sostituite?
  • L'elettricista deve posare nuovi cavi?
  • Avete già acquistato i materiali?
  • L'impianto elettrico è dotato di un interruttore differenziale o deve essere adattato?

Nuove prese con renovero


Ora sapete tutto quello che c'è da sapere sull'installazione di prese e sulla posa dei cavi. Date il vostro progetto in appalto oggi stesso e ricevete i preventivi da diversi elettricisti.

Vale la pena di confrontare più preventivi. Assicuratevi che l'elettricista abbia i certificati necessari. Se avete domande, non esitate a chiedere consiglio all'elettricista.

È possibile visualizzare le esperienze dei clienti precedenti nel sistema di valutazione. Questo vi aiuterà a trovare in poco tempo l'offerta con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Infine, ma non meno importante: lasciate che altri possano beneficiare della vostra esperienza valutando anche voi l'elettricista.

Categoria