renoveroBlogBuono a sapersiI 3 consigli per un'aiuola perfetta
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

I 3 consigli per un'aiuola perfetta

article-cta
Richiedete preventivi gratuiti!

Descrivete il compito e lasciate a noi il compito di trovare il professionista giusto.

Volete abbellire il vostro giardino con un'aiuola? Questo testo vi aiuterà a progettare correttamente la vostra aiuola da giardino.

Gartenbeet anlegen
Coltivare pomodori, patate e fragole, rose o semplicemente dei bei fiori: ci sono alcuni aspetti da considerare quando si crea un'aiuola da giardino.

Innanzitutto, bisogna pensare alla posizione, che deve essere adatta al design del giardino, e alle dimensioni dell'aiuola. La scelta delle piante dipende da questo. Solo le piante che si sentono a casa nell'aiuola trasformeranno il vostro giardino in un'oasi di benessere.

Oppure avete già delle idee precise sulla vostra aiuola da giardino? In tal caso, potete pubblicare subito il vostro progetto senza impegno e confrontare i preventivi di giardinieri qualificati nel più breve tempo possibile.

1. È tutta una questione di dimensioni


Una larghezza di 1,20 metri è consigliata come dimensione ideale per un'aiuola ben progettata. In questo modo si ha la possibilità di coltivare l'aiuola da entrambi i lati fino al centro. La lunghezza consigliata è di due metri.

Una volta stabilite le dimensioni della nuova aiuola, delimitate l'area designata. A tale scopo potete utilizzare dei paletti o dei bastoni e dello spago. Se preferite un'aiuola più curva o a isola, potete anche usare un tubo da giardino per delimitare i confini.

Il giardiniere potrà anche stimare il tempo necessario in base alle dimensioni.

Naturalmente, il giardiniere può anche prendere le misure da solo. Tuttavia, questo lavoro preparatorio conta già come tempo di lavoro. Il giardiniere sarà inoltre in grado di dirvi quali costi dovrete sostenere solo una volta note le dimensioni.

Una volta tracciata la nuova aiuola, le zolle di erba vengono rimosse. Riponete la zolla accanto al compost in modo che il prato si trovi sul fondo. Con il tempo si creerà un humus prezioso. A questo punto è necessario scavare l'area della nuova aiuola per rimuovere le erbacce.

2. L'imbarazzo della scelta delle piante


Prima di iniziare a piantare, spargeteli generosamente sull'aiuola appena creata. In questo modo potrete apportare modifiche se la disposizione non vi piace.

Ma fate attenzione anche in questo caso: Se l'aiuola è a isola, collocate le piante perenni principali al centro dell'aiuola. Davanti a loro collocate le piante perenni basse e le piante da copertura.

Gartenbeet bepflanzen


Quando piantate la vostra aiuola, assicuratevi di avere una coltura mista. Ortaggi, frutta ed erbe da giardino richiedono miscele di terreno diverse da quelle dei fiori.

Un miscuglio di lattughe, erbe aromatiche e girasoli diversi renderà il vostro giardino un vero e proprio colpo d'occhio. Come regola generale, gli ortaggi i cui frutti maturano in superficie si armonizzano molto bene con i frutti che crescono sotto terra.

Ad esempio, le fragole e l'aglio stanno bene insieme. L'aglio tiene lontani gli acari dalle fragole. Anche le erbe dall'odore forte tengono lontani i parassiti. Il prezzemolo, che cresce vicino alle carote, respinge le mosche delle carote.

Volete creare un'aiuola ma non avete idee specifiche?

Le rose sono meno soggette al fungo della rosa se si semina l'erba cipollina nelle vicinanze.

Se non volete che le lumache si posino sui vostri cespi di lattuga, allora dovreste piantare delle calendule.

Il basilico vicino ai pomodori fa sì che questi ultimi siano meno colpiti dalla muffa. I pomodori vicino alle patate, invece, sono tabù. Questa combinazione porta ai pidocchi delle erbe.

Potete anche piantare melanzane, cetrioli, fagioli, piselli, cavoli, cavoli rapa, zucche, peperoni, sedano, ravanelli, cavolini di Bruxelles, rabarbaro e zucchine nell'aiuola appena creata.

Ecco un altro consiglio: se seminate la segale sull'orto in autunno, questa forma un tappeto verde che allenta il terreno.


Un letto rialzato facilita il giardinaggio


Un letto da giardino rialzato è più faticoso di un letto da giardino a livello del suolo quando lo si monta per la prima volta. Ma presenta vantaggi imbattibili:

  • Manipolazione comoda: non è necessario chinarsi per raccogliere e curare. Questo facilita le articolazioni e previene il mal di schiena.
  • Prolungare la stagione del giardinaggio: la marcescenza di materiali appositamente stratificati genera calore dal basso. Come materiale da stratificare si possono usare, ad esempio, gli sfalci degli alberi, il legno di scarto, le foglie autunnali, il materiale triturato e l'erba tagliata.
  • Frangivento: un letto rialzato può servire anche come frangivento per un'area salotto.

3. Legno o pietra come bordo


Come recintare l'aiuola dall'area circostante? Esistono vari modi per incorniciare l'aiuola. Si possono prendere in considerazione i seguenti:

  • pietre di campo
  • lastre di ardesia
  • legno

Oltre all'opzione di un letto rialzato, è anche possibile sistemare l'aiuola del giardino sotto forma di letto rialzato. Le aiuole a cumulo sono utilizzate per appezzamenti particolarmente piccoli. Altre aiuole da giardino trovano applicazione nei giardini frontali, nei giardini ornamentali o nei giardini a tema.

Per assicurarsi che la vostra aiuola sia un successo completo, è consigliabile incaricare un giardiniere di renovero, almeno per la progettazione iniziale.

La regola generale è: non importa il tipo di aiuola o di piante che si decide di realizzare: È sempre opportuno formulare la richiesta di preventivo nel modo più dettagliato possibile. Dalla progettazione all'aiuola finita, ci si deve aspettare una spesa media di circa 500 franchi svizzeri. Tuttavia, questo importo dipende naturalmente dalla superficie disponibile e dalle vostre esigenze extra.

Un giardiniere può aiutarvi anche per quanto riguarda il tempo e i materiali necessari. Grazie alle sue conoscenze e alla sua esperienza, è in grado di stimare la quantità di lavoro necessaria per progettare un'aiuola da giardino. Questo vi permetterà anche di prepararvi al meglio per l'acquisto dei materiali.

Su renovero è possibile richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. Grazie al sistema di valutazione, è possibile leggere anche le esperienze dei clienti precedenti. In questo modo è possibile trovare il giardiniere migliore in modo semplice e veloce e godersi presto la propria aiuola.

Categoria

Categoria