renoveroBlogBuono a sapersiLe 3 varianti per la rimozione del prato
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Le 3 varianti per la rimozione del prato

Date al vostro giardino un aspetto curato e fate rimuovere il prato da un esperto. Vi presentiamo tre modi per rimuovere il tappeto erboso. Scoprirete inoltre quali sono le considerazioni preliminari necessarie per il vostro progetto.

Varianten zur Rasenentfernung
Volete creare una nuova aiuola in giardino o avete intenzione di costruire una casetta da giardino? Allora è necessario rimuovere il manto erboso dal luogo prescelto. Sono disponibili tre metodi diversi, a seconda della quantità di lavoro, della durata e dell'impatto ambientale.

Ve li illustreremo, con i loro vantaggi e svantaggi, e vi diremo quali sono le considerazioni preliminari da fare per realizzare il vostro progetto in modo professionale ed efficiente.

Se invece sapete già cosa occorre fare, potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare i preventivi di giardinieri qualificati.


Rimozione del manto erboso: qual è l'opzione giusta per me?


A volte le preferenze cambiano, anche quando si tratta di progettare il proprio giardino.

Una nuova aiuola sarebbe gradita o il prato dovrebbe lasciare il posto a un altro elemento di design, come una casetta da giardino. A volte, però, il prato non può più essere salvato e deve essere riseminato.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Rimozione manuale
  • Rimozione con teloni
  • Rimozione chimica

1. Il classico: rimozione manuale


Questa forma di rimozione del prato richiede pochi strumenti:

  • tosaerba
  • vanga
  • rastrello
  • aratro o fresa (consigliati a seconda delle dimensioni del giardino).

La preparazione per la rimozione del prato prevede innanzitutto la rasatura. Il prato deve essere tagliato il più corto possibile. Durante questo processo, potete anche investire un po' di tempo nella cura del prato e nel controllo delle erbacce.

Non è necessario prestare attenzione alle piante del prato: dopo tutto, si desidera rimuoverle completamente. Più breve è il tempo, meno materiale dovrà essere rastrellato dal terreno in seguito.

Il passo successivo consiste nel distruggere completamente le radici, in modo che il prato non ricominci a crescere. A tale scopo, si può tagliare il prato con una vanga e scavare il terreno sottostante.

Per le aree più grandi, è consigliabile utilizzare attrezzature pesanti. Il modo migliore per farlo è fresare o scrostare il prato.

Vantaggi e svantaggi della rimozione manuale


Il vantaggio principale di questa misura è che è rispettosa dell'ambiente. Allo stesso tempo, si fa qualcosa per la propria forma fisica e si ha una buona percezione delle condizioni del terreno sotto il prato.

Se, ad esempio, nel corso degli anni si sono formate alcune chiazze irregolari che creano rischi di inciampo, ora avete la possibilità di riportare tutto a un livello uniforme.

Il terreno viene anche allentato e può “fare un respiro profondo” dopo tutti questi anni. Vengono inoltre rimossi dal terreno molti rifiuti, come sassi, radici ecc. che sono utili per un successivo utilizzo.

Gli svantaggi di questa misura sono il tempo e la manodopera necessari e lo sforzo fisico che ne può derivare. Per questo motivo, rivolgersi a un giardiniere professionista può essere un'alternativa sensata.


2. Rimozione con teloni


Questo metodo è molto efficace e richiede poca manodopera. L'area del giardino che deve essere liberata dall'erba viene semplicemente coperta con un telo opaco e il gioco è fatto. O almeno quasi, perché ci vuole tempo per fermare la fotosintesi.

Questo è anche lo svantaggio di questa opzione, perché bisogna aspettare sei mesi prima di non trovare più erba sotto il telo. Tuttavia, se si utilizza il momento migliore per rimuovere il tappeto erboso, ovvero il tardo autunno, si avrà un'area priva di erba in tempo per l'inizio della primavera.

3. Rimozione chimica


Questo metodo va menzionato solo per completezza, poiché lo svantaggio principale risiede nell'altissimo impatto ambientale.

L'uso massiccio di sostanze chimiche non distrugge solo il prato, ma anche tutti gli organismi viventi presenti nel terreno. Inoltre, possono essere necessari diversi anni perché il terreno si rigeneri!

Le conseguenze per la natura e, in ultima analisi, per il vostro nuovo letto da sogno sono sproporzionate rispetto ai vantaggi in termini di risparmio di lavoro e di tempo. Soprattutto se intendete utilizzare il vecchio prato come orto o giardino di erbe aromatiche.

È quindi meglio ricorrere al buon vecchio lavoro manuale.

Se non siete disponibili fisicamente o temporalmente, potete ovviamente affidare la rimozione del manto erboso a un esperto.

Gli specialisti esperti offrono anche il vantaggio di poter progettare e sistemare con competenza il vostro futuro gioiello - sia esso un letto da sogno, una casetta da giardino o altro - secondo i vostri desideri.

Rasen abtragen

Quanto costa la rimozione del tappeto erboso?


A seconda del giardiniere, il costo della manodopera viene addebitato in ore di lavoro o in base alla superficie da rimuovere. La tariffa oraria per la rimozione del tappeto erboso si aggira tra i 60 e gli 80 franchi. Con la fatturazione in base alla superficie, i costi si aggirano tra i 20 e i 40 franchi al metro quadro.

È possibile che si verifichino anche costi aggiuntivi per il materiale, ad esempio per lo smaltimento. Il costo si aggira tra i 10 e i 15 franchi al metro cubo. Se il vostro prato richiede l'uso di strumenti o macchinari speciali, dovrete prevedere costi aggiuntivi.

Tipo di costo Costi da Costi fino a
Costo del lavoro (salario orario) CHF 60.-/h CHF 80.-/h
Costo del lavoro (area) CHF 20.-/m² CHF 40.-/m²
Costi dei materiali (smaltimento) CHF 10.-/m³ CHF 15.-/m³

Cosa bisogna considerare quando si rimuove il tappeto erboso?


Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si rimuove l'erba. Queste informazioni sono importanti per il giardiniere. È quindi opportuno tenerne conto quando si richiede un preventivo:

  • Le dimensioni dell'area del prato da rimuovere sono essenziali per la pianificazione. Ciò influisce non solo sulla quantità di lavoro prevista, ma anche sull'attrezzatura necessaria. Inoltre, un'area di prato particolarmente estesa può comportare un aumento del fabbisogno di manodopera.
  • Le condizioni della superficie del prato giocano un ruolo importante in termini di manodopera e materiali necessari. Se il terreno è morbido, di solito il giardiniere può iniziare a rimuovere il prato immediatamente. Se il manto erboso è duro e compatto, potrebbe essere necessario allentarlo prima.
  • Il manto erboso può essere rimosso in diversi modi. Il metodo più semplice è quello di utilizzare una vanga. Il manto erboso viene prima perforato verticalmente e poi sollevato orizzontalmente. Questo metodo non solo richiede molto tempo, ma anche molta manodopera. Molti giardinieri usano una fresa per rimuovere il manto erboso. Questa macchina taglia l'intero manto erboso e allenta il terreno. Svantaggio: le erbacce esistenti si diffondono su tutto il prato. L'uso di un arieggiatore è considerato il metodo più efficace per rimuovere il tappeto erboso. Questa macchina semovente taglia il prato in piano con l'aiuto di lame vibranti.

Trovare il giardiniere giusto


Con una richiesta di preventivo gratuita e non vincolante su renovero, è possibile formulare le proprie esatte esigenze e ricevere rapidamente preventivi adeguati.

Il portale di recensioni di renovero, che consente di visualizzare facilmente le esperienze dei clienti precedenti, vi aiuterà inoltre a scegliere l'esperto giusto.

Categoria

Categoria