renoveroBlogBuono a sapersiPosa di tappeti in pietra: cosa tenere presente!
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Posa di tappeti in pietra: cosa tenere presente!

Il tappeto Stone è un vero e proprio tuttofare. Può essere posato sia all'interno che all'esterno, è versatile e offre un buon rapporto qualità-prezzo. Vi spieghiamo quali sono i lavori da eseguire e quali sono gli altri aspetti da tenere in considerazione con i tappeti in pietra.

Steinteppich verlegen
I tappeti in pietra possono essere utilizzati in molti modi, sia come pavimento che come rivestimento, all'interno o all'esterno. Non c'è da stupirsi che questo tappeto tuttofare sia così popolare. Il vostro tappeto di pietra vi piacerà ancora di più se vi risparmierete la fatica di posarlo e lascerete questo lavoro a dei professionisti.

Se sapete già che cosa occorre fare, potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare i preventivi di artigiani qualificati in pochissimo tempo.


Un tappeto in pietra e i suoi numerosi vantaggi


Con i tappeti in pietra si può scegliere tra diversi materiali, anche colorati, come il vetro e il quarzo. Altri materiali popolari sono il marmo, la pietra naturale, l'alabastro e i frammenti di conchiglia. I motivi evocano note individuali sul tappeto di pietra.

Un altro vantaggio dei tappeti in pietra è che sono molto robusti e altamente resistenti all'abrasione. Rispetto alle lastre o alle piastrelle, i tappeti in pietra hanno prestazioni nettamente superiori.

Un tappeto in pietra viene posato senza cuciture o giunture. Quando viene posato in bagno o in cucina, di solito il pavimento viene ulteriormente sigillato. In questo modo si ottiene un pavimento particolarmente facile da pulire. Un tappeto in pietra può accumulare calore ed è quindi adatto anche al riscaldamento a pavimento. Un pavimento in pietra per esterni, invece, non richiede alcuna sigillatura aggiuntiva.

Risultato ottimale grazie a una buona preparazione


Per garantire una lunga durata del tappeto in pietra, è importante che il pavimento sia piano, asciutto e pulito e che il materiale abbia avuto 24 ore per adattarsi all'ambiente circostante.

Un primer aiuta a garantire che il pavimento non risucchi il legante dal tappeto di pietra in seguito. Su questo si applica uno strato di sabbia di quarzo, che permette alle pietre di aderire meglio. Si procede quindi alla posa del tappeto di pietra. Nelle cucine e nei bagni viene poi applicato un sigillante per pori.

Questo impedisce all'acqua o ai residui di cibo di depositarsi nel pavimento. Nelle aree esterne e sulle terrazze, il terreno deve avere una leggera pendenza e il pavimento deve essere sigillato per evitare che l'acqua penetri nel materiale.

Quando posso iniziare a utilizzare il mio nuovo tappeto in pietra?


Sebbene sia possibile camminare su un tappeto in pietra appena posato dopo sole 24 ore, si dovrebbe aspettare un po' di più prima di arredare la stanza. I mobili dovrebbero essere collocati su un tappeto di pietra solo dopo 48 ore.

Il tappeto di pietra avrà raggiunto la sua durezza definitiva dopo circa una settimana. Fino a quel momento, è bene astenersi dal pulire, sia in casa che all'aperto.

Costi per un tappeto in pietra


Le superfici più piccole di tappeti in pietra (meno di 10 metri quadrati) sono solitamente più costose di quelle più grandi. Questo perché i materiali vengono offerti in confezioni per una superficie di 10-20 metri quadrati. Inoltre, le pietre per interni costano meno di quelle per esterni.

I tappeti in pietra per interni costano tra i 50 e i 90 franchi al metro quadro. Le pietre per esterni costano tra gli 80 e i 190 franchi. La sigillatura del pavimento costa circa 10 franchi al metro quadro.
Posa di un tappeto in pietra Costi da Costi fino a
Pietre per interni CHF 50.-/m² CHF 90.-/m²
Pietre per esterni CHF 80.-/m² CHF 190.-/m²
Sigillatura del suolo CHF 10.-/m² CHF 15/m²
Strato del pavimento CHF 60.-/h CHF 90.-/h

steinteppich-beispiel

Come avviene la fatturazione?


Il costo di un lavoro di moquette in pietra viene solitamente calcolato al metro quadro di moquette in pietra. Per avere una panoramica migliore quando si confrontano i vari preventivi, è meglio chiedere un elenco dettagliato. Questo dovrebbe indicare quali costi sono stimati per i materiali e quali per la manodopera. Nota bene: a seconda di come si presentava l'area in precedenza, potrebbero essere necessari ulteriori lavori, con conseguenti costi aggiuntivi.

Un tappeto in pietra non può essere posato in un'ora. Come abbiamo visto, ci sono diverse fasi di lavoro da completare. Se siete dei tuttofare, potreste essere in grado di eseguire da soli alcune di queste fasi. Tuttavia, discutete questa opzione con il vostro specialista! Affinché possa farsi un'idea precisa del vostro progetto, è meglio fissare un appuntamento per una visita e calcolare una tariffa oraria di circa 60-80 franchi.

La richiesta di preventivo gratuita e non vincolante su renovero.ch vi offre un aiuto rapido e semplice. Con una sola richiesta, riceverete preventivi da diversi fornitori, che potrete confrontare a vostro piacimento. Con il sistema di valutazione di renovero, inoltre, potrete beneficiare delle valutazioni di altri clienti al momento dell'ordine.

Categoria

Categoria