renoveroBlogBuono a sapersiCome ottenere cinghie da giardino in 5 passi
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Come ottenere cinghie da giardino in 5 passi

I binari di livellamento sono un modo pratico per delimitare le aree e allo stesso tempo creare accenti visivi nel giardino. A prima vista, la posa di una striscia di delimitazione può non sembrare complicata. Tuttavia, sono necessarie misure precise per posizionare le strisce in modo stabile. Vi spieghiamo di cosa dovete tenere conto durante la progettazione e perché dovreste affidare il lavoro a un professionista.

So kommen Sie in 5 Schritten zu Gartenstellriemen
Basta uno sguardo al giardino per ricordarsi che si vuole davvero bordare l'aiuola appena piantata! Ma qual è il modo migliore? Se si vuole delimitare un'area del giardino, si possono usare delle lastre di pietra disposte ai bordi. Queste lastre di pietra sono chiamate strisce di bordura per giardini.

Se sapete già come volete procedere e volete affidare il vostro progetto a un professionista, è meglio indire subito una gara d'appalto senza impegno. Riceverete in breve tempo i preventivi di artigiani qualificati.


Posizionamento delle cinghie: come si fa in 5 passi


Posizionare la cinghia di trasmissione è un lavoro duro. Richiede inoltre destrezza e muscoli forti. Il processo di installazione prevede cinque fasi, che idealmente dovrebbero essere eseguite da un giardiniere (paesaggista) o da un muratore.

Fase 1: In primo luogo, il giardino deve essere preparato per i pali a terra. A tal fine, il vostro specialista dovrà innanzitutto scavare una trincea uniforme. Questa sarà abbastanza profonda da permettere di affondare orizzontalmente i picchetti fino a metà della loro altezza.

Fase 2: I professionisti fissano una linea di livellamento e posizionano le cinghie di posizionamento nella trincea lungo questa linea.

Fase 3: La precisione deve essere la priorità assoluta anche nell'inserimento delle cinghie di posizionamento. Per verificare il corretto posizionamento dei nastri di posizionamento si utilizza una livella a bolla d'aria. Eventuali irregolarità possono essere facilmente riparate a questo punto.

Fase 4: A questo punto il paesaggista incastra tutte le cinghie regolabili nel cemento per fissarle ai lati.

Fase 5: Ora è il momento della sistemazione del paesaggio. È importante attendere l'indurimento del calcestruzzo prima di iniziare i lavori di giardinaggio. Solo allora sarà possibile riempire i bordi.

Di quali informazioni ha bisogno il paesaggista?


Come si può notare, la regolazione delle cinghie richiede una grande abilità e precisione. Lo specialista vi sarà quindi grato se fornirete informazioni il più possibile precise nella vostra richiesta di preventivo. Rispondete alle seguenti domande per voi e per lui: quanti metri di corsa sono coinvolti? È necessario mantenere le distanze dai marciapiedi?

Descrivete la forma e la posizione del terreno: in questo modo il professionista potrà valutare meglio quanto sarà facile scavare la trincea e se il terreno sarà in grado di sostenere il nuovo patio. Le foto dell'area da lavorare possono dare al giardiniere o al muratore una prima impressione delle condizioni locali.

Potenziale di risparmio


Disponete di attrezzi propri che potete mettere a disposizione? O forse volete procurarvi il calcestruzzo da soli? Ciò che il muratore non deve procurarsi non verrà addebitato.

Quali costi si devono prevedere per le cinghie regolabili?


Per gettare in calcestruzzo una cintura regolabile a regola d'arte, nel preventivo occorre tenere conto della manodopera, del materiale, degli attrezzi, delle spese di smaltimento e della paga oraria dell'artigiano.

Il primo passo per calcolare la quantità di manodopera necessaria è il sopralluogo. Se non viene fornito alcun materiale, il passo successivo è quello di procurare il materiale necessario e prepararlo per la lavorazione. Se non è stato acquistato separatamente, il professionista procurerà il calcestruzzo e i nastri regolabili. Oltre alla betoniera, sono necessari altri strumenti per realizzare un nastro di livellamento. Tuttavia, questo dovrebbe far parte dell'equipaggiamento del fornitore.

Nel caso in cui le lastre di pavimentazione posate debbano essere prima frantumate, le macerie potrebbero dover essere smaltite in discarica - un altro fattore di costo. Su richiesta, il professionista sarà lieto di occuparsi dello smaltimento per voi.

stellriemen-setzen-beispiel

Fate attenzione alla tariffa oraria e al tempo calcolato!


Con un giardiniere o un muratore professionista, dovreste aspettarvi una tariffa oraria di almeno 60 franchi. Tuttavia, prestate attenzione non solo alla tariffa oraria, ma anche alla quantità di tempo calcolata nel preventivo.

Ora nulla ostacola la vostra richiesta di preventivo. Spiegate il vostro progetto nel modo più preciso possibile, come già detto. Non sapete quale preventivo scegliere? Per fortuna c'è il sistema di valutazione di Renovero. Qui potete beneficiare delle opinioni di altri clienti!

Categoria

Categoria