renoveroBlogBuono a sapersiPonteggi: come si compongono i prezzi in Svizzera
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Ponteggi: come si compongono i prezzi in Svizzera

In questo articolo potrete leggere i costi di costruzione di un ponteggio e cosa dovreste cercare nei preventivi.

Was kostet ein Gerüst?
State per eseguire dei lavori sul tetto o sulla facciata? Allora avrete bisogno di un ponteggio. Le aziende specializzate si occupano del montaggio sicuro dei ponteggi. Inoltre, noleggiano i materiali.

Ma di quale tipo di ponteggio avete bisogno? E dove si possono trovare buone offerte da parte dei ponteggiatori? Leggete qui come si compongono i prezzi e come si riconosce una buona offerta.

Oppure sapete già cosa occorre fare?

Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare al più presto i preventivi di operatori qualificati:


Quando è necessario un ponteggio?


I lavori di verniciatura semplici possono essere eseguiti con una scala. Tuttavia, a partire da un'altezza di caduta di tre metri, è necessario montare un'impalcatura per motivi di sicurezza.

Altre norme includono

  • Il ponteggio deve sporgere di almeno 80 cm dal bordo di caduta più alto.
  • Il ponteggio deve essere scelto in base al lavoro da svolgere, ad esempio tenendo conto della capacità di carico e dello spazio per il lavoro da svolgere.
  • È necessario rispettare l'altezza ammissibile del ponteggio.
  • Il ponteggio deve essere fissato con una fondazione adeguata.

Un montaggio scorretto può causare danni alla facciata e quindi costi maggiori. Soprattutto, però, ci sono notevoli rischi per gli utenti del ponteggio.

Si prega di notare


Se progettate voi stessi la costruzione e ordinate un'impalcatura, in qualità di clienti siete tenuti a verificare la sicurezza dell'impalcatura.

Chi monta i ponteggi?


Il “politecnico EFZ - specializzato in ponteggi”, o “ponteggiatore” in breve, è responsabile della costruzione professionale. Ha completato un programma di formazione di base di tre anni con un certificato federale di idoneità (EFZ).


Qual è il prezzo dei ponteggi?


Non è possibile fare un'affermazione generalizzata. I costi dipendono dalle dimensioni dell'area coperta dal ponteggio, dalla durata del ponteggio e dal tipo di ponteggio. A ciò si aggiunge la paga oraria del ponteggiatore.

I preventivi possono variare da poche centinaia a diverse migliaia di franchi, anche per lo stesso lavoro. È quindi sempre una buona idea confrontare i preventivi. Più preventivi si ottengono, migliore è la panoramica che si può ottenere.

Come si compongono i costi?


I costi dei ponteggi sono spesso indicati al metro quadro. Questo dato si riferisce alla superficie della facciata.

Un'altra opzione è quella di calcolare la quantità di componenti necessari e la durata del noleggio.

Esistono diversi tipi di ponteggi. Se avete bisogno di un ponteggio specializzato, questo inciderà ovviamente sul costo. I possibili tipi di ponteggio sono, ad esempio

  • Ponteggi per intonacatura e verniciatura: sono utilizzati per le ristrutturazioni e le nuove costruzioni.
  • Ponteggi per muratura: sono particolarmente resistenti e vengono montati per lavori pesanti.
  • Ponteggi mobili: sono ponteggi mobili e leggeri, utilizzati per piccole ristrutturazioni o trasformazioni. Possono essere utilizzati solo su terreni pianeggianti.
  • Ponteggi per tetti: sono progettati appositamente per i lavori sui tetti. Sono soggetti a normative speciali.

Se non siete sicuri di quale sia il ponteggio giusto per il vostro progetto, l'azienda specializzata saprà naturalmente consigliarvi.

Le richieste di preventivo su renovero.ch offrono un metodo semplice per contattare diverse aziende.

Non solo è possibile confrontare diversi preventivi, ma è anche possibile vedere cosa pensano i clienti precedenti dei ponteggiatori grazie al sistema di valutazione.

Stima dei costi


È sempre possibile concordare un preventivo di spesa vincolante. Questo è spesso utile soprattutto per i ponteggi, che di solito vengono noleggiati.

Se concordate un prezzo fisso, non dovrete sostenere costi aggiuntivi anche se i lavori di costruzione si prolungano oltre il previsto.

Come ottenere il vostro ponteggio


I prezzi dei ponteggi sono molto variabili e dipendono in particolare dai rispettivi cantieri. Soprattutto, però, dipendono dal modo in cui un'azienda calcola i costi. Vale quindi sempre la pena di confrontare diversi preventivi.

Inviate a renovero una richiesta di preventivo gratuita e senza impegno e confrontate le offerte.

La facilità di comunicazione con le aziende consente di ottenere consigli e il sistema di valutazione permette di beneficiare delle esperienze dei clienti precedenti.


Categoria