renoveroBlogBuono a sapersiIl radiatore ha un foro? Dovresti farlo ora
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Il radiatore ha un foro? Dovresti farlo ora

Se il radiatore non vuole riscaldarsi, è possibile che abbia un foro e che aspiri aria. Queste tre fasi vi aiuteranno a evitare danni gravi e a trovare il fornitore giusto per una riparazione sicura.

Der Heizkörper hat ein Loch
Ci si rende conto con sgomento: il radiatore è bucato. Non c'è da stupirsi che da tempo non riesca a riscaldare correttamente la stanza.

È necessario agire subito e rivolgersi a un professionista. Nei tre passi che seguono vi diremo quali sono le misure da adottare per evitare che il danno peggiori.

Oppure sapete già cosa fare? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare al più presto i preventivi di professionisti qualificati:


I primi tre passaggi se il radiatore ha un foro


Se avete scoperto una perdita in un radiatore, dovete intervenire. Purtroppo, la semplice sigillatura della parte esterna del foro non è sufficiente. Questa soluzione temporanea serve solo a colmare la lacuna fino all'arrivo dell'idraulico.

Le opzioni di riparazione proposte dall'idraulico dipendono anche dalle dimensioni della perdita. Dovreste quindi chiedergli di spiegarvi esattamente quali opzioni avete a disposizione.

Se il danno è più esteso, il radiatore dovrà essere sostituito. Anche se questo può sembrare un lavoro lungo, a lungo andare vi risparmierete molti disagi e problemi.

Siate preparati a questa eventualità. Altrimenti, si corre il rischio che la pressione dell'intero impianto di riscaldamento si riduca sempre di più e che i radiatori debbano essere spurgati sempre più spesso. Il problema non potrà che peggiorare.

Se un termosifone presenta una perdita, è necessario farlo sigillare da un tecnico del riscaldamento il prima possibile.

1. Sigillare provvisoriamente il danno e spegnere il radiatore


In questo modo si può evitare che il radiatore aspiri troppa aria. In questo modo, l'intero impianto di riscaldamento potrebbe non riscaldarsi più correttamente, il che è estremamente spiacevole, soprattutto in inverno, anche per un breve periodo di pochi giorni.

Questo perché la pressione dell'impianto può diminuire, compromettendone il corretto funzionamento.

Soluzione provvisoria a breve termine


Utilizzare un nastro adesivo resistente solo per una copertura a breve termine.

Ma attenzione: questo tipo di sigillatura è adatto solo per piccoli fori e non è una soluzione permanente. Chiudere quindi la valvola del radiatore e la valvola di ritorno.

2 Ottenere preventivi da ingegneri idraulici e fornitori e confrontarli.


Quando si decide quale artigiano incaricare, non conta solo il prezzo. Anche se il preventivo sembra buono a prima vista, è possibile che la reale entità del danno sia stata sottovalutata.

Per fornire al termotecnico la migliore valutazione possibile della situazione, è fondamentale il livello di dettaglio del danno descritto e quindi dell'ordine di riparazione.

Pubblicare su renovero.ch una descrizione che includa l'entità della perdita e, se possibile, il motivo della stessa. Dopo tutto, si vuole un preventivo diverso per un radiatore vecchio con un piccolo danno da ruggine rispetto a un radiatore nuovo con un danno altrettanto piccolo.

Per saperne di più sulla descrizione delle mansioni di un tecnico del riscaldamento, cliccate qui.


3. Il tecnico sanitario sostituisce il radiatore


Il punto è questo: per evitare problemi a lungo termine, è necessario sostituire il radiatore con uno nuovo e completamente integro.

Naturalmente, si può anche decidere di far eseguire prima una sigillatura professionale dall'interno e dall'esterno. Ma sappiate che questo richiederà il ritorno dell'artigiano in un secondo momento.

Un buon idraulico sarà lieto di dirvi quanto tempo avete fino a quel momento. Quando scegliete il vostro preferito, utilizzate anche l'efficace sistema di valutazione di renovero.ch. Qui è possibile leggere le esperienze che altri clienti hanno avuto con il tecnico in questione.

Scegliere il miglior tecnico idraulico con facilità


Se il radiatore è bucato, non bisogna perdere troppo tempo a sfogliare le pagine gialle, ma agire. È meglio sigillare prima il danno in modo provvisorio e poi trovare il miglior artigiano possibile.

Con renovero.ch, questo aiuto esperto è a portata di mano. Basta inviare una richiesta di preventivo gratuita e non vincolante descrivendo il più precisamente possibile il danno al riscaldamento e riceverete in breve tempo i primi preventivi da parte di tecnici di buona fornitura della vostra zona.

Il sistema di valutazione di renovero.ch vi dirà anche qual è la scelta giusta. Non dimenticate di descrivere il danno nel modo più preciso possibile, in modo da ricevere solo preventivi pertinenti. Una volta presa la decisione, sarete presto in grado di riscaldare nuovamente la vostra casa, senza alcun rischio.

Categoria