renoveroBlogBuono a sapersiPiccolo buco nel termosifone: risolto rapidamente con il nostro aiuto.
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Piccolo buco nel termosifone: risolto rapidamente con il nostro aiuto.

Ti mostriamo come far riparare con successo un piccolo buco nel termosifone. Con una richiesta di offerta su renovero.ch, troverai esattamente il servizio di cui hai bisogno.

Kleines Loch im Heizkörper
La tua caldaia perde? Un piccolo buco nel termosifone non è solo sfavorevole in termini di efficienza energetica, ma soprattutto può portare a danni ingenti. Dai danni da acqua alla formazione di muffa negli ambienti domestici, le conseguenze possono essere gravi.

Per evitare che si arrivi a questo, ti forniamo misure immediate da adottare, ti mostriamo i passaggi per eliminare il danno e ti aiutiamo a trovare il professionista adatto per il tuo problema.

O sai già cosa fare? Allora puoi pubblicare il tuo progetto senza impegno e confrontare rapidamente le offerte di artigiani valutati:


La caldaia perde – cosa fare?


Che si tratti di essere congelato o arrugginito nel corso degli anni, un piccolo buco nella caldaia deve essere riparato il prima possibile per evitare danni secondari causati dall'acqua che fuoriesce.

In primo luogo, dovresti scoprire dove il termosifone perde acqua. Se non è visibile a occhio nudo, asciuga il termosifone e poi metti della carta assorbente sotto di esso. In questo modo, potrai vedere esattamente dove si trova il buco.

Scenari possibili e il loro significato.


  • Acqua che fuoriesce da una filettatura o da una guarnizione:

Puoi provare a riavvitare delicatamente il tappo con una chiave a tubo.

  • Acqua che gocciola da una giuntura o da una piega del termosifone:

Posiziona delle ciotole sotto il punto di perdita per raccogliere l'acqua fino all'arrivo del tecnico.

  • Acqua che fuoriesce dalla caldaia stessa:

In questo caso, come principiante, avrai poche possibilità di localizzare il buco da solo. Le cause di un difetto possono includere un danno al vaso di espansione o un foro nel tubo di rame. Anche in questo caso, solo un professionista può aiutarti.

In tutti i casi, dovresti spegnere il riscaldamento e chiudere le valvole dei termosifoni e di ritorno.

Inoltre, dovresti chiudere tutte le tubazioni che fanno parte del sistema di riscaldamento. Se esce molta acqua, dovresti chiudere anche il rubinetto principale dell'acqua per l'approvvigionamento della tua casa.

Dopo queste misure immediate, è consigliabile cercare un professionista. Solo un installatore o un tecnico specializzato nel settore del riscaldamento può fornirti l'aiuto necessario.

Rimozione professionale dei danni.


Un installatore o un tecnico del riscaldamento cercherà di riparare un piccolo buco nella caldaia applicando una pasta sigillante dall'interno.

Installatori esperti possono anche saldare elettricamente i termosifoni in ferro arrugginiti. In questo modo, il buco viene chiuso e infine sigillato con resina poliestere.

Tuttavia, queste soluzioni di riparazione spesso non durano più di uno o due anni. Pertanto, un professionista raccomanderà generalmente di sostituire il termosifone in caso di danni maggiori.

Qui puoi scoprire di più sull'installatore di riscaldamento e su come trovarne uno.

Trovare l'impresa giusta per la riparazione di un riscaldamento che perde.


Cercare il giusto installatore di riscaldamento su renovero.ch ha molti vantaggi:

  • Le richieste di offerta sono gratuite e senza impegno per te come committente.
  • Hai subito contatto con quasi tutte le aziende specializzate nella tua regione – e il tutto con una sola richiesta di offerta.
  • Puoi confrontare diverse offerte con calma.
  • Puoi fare riferimento alle esperienze di committenti precedenti grazie al portale di valutazione di renovero.ch.

Nella tua richiesta di offerta dovresti includere i seguenti punti:

  • Dove si trova il danno nel riscaldamento? (Se riesci a localizzare il buco.)
  • Qual è la dimensione del buco?
  • Quanto è vecchio il sistema di riscaldamento o il termosifone interessato?
  • In quale località abiti? Nella tua richiesta, chiedi di includere i costi di viaggio nell'offerta.


Prevenzione sensata.


Spesso il congelamento di un termosifone è la causa per cui il riscaldamento perde. La migliore precauzione è ovviamente evitare di esporre il riscaldamento al gelo.

Tuttavia, se ciò dovesse accadere, prima di scongelare il termosifone congelato, chiudi il rubinetto principale dell'acqua.

Per scongelare, utilizza solo dispositivi a basse temperature come asciugacapelli, ventilatori riscaldanti o bottiglie di acqua calda, e mai soffiatori d'aria calda.

Le temperature molto elevate di questi dispositivi possono causare danni maggiori al riscaldamento. Controlla subito dopo lo scongelamento il termosifone per verificare la presenza di crepe e buchi!

Trovare l'installatore di riscaldamento giusto con renovero.ch.


Un buco nel tuo riscaldamento non deve essere un dramma. Con il nostro supporto, puoi formulare in modo mirato e preciso una richiesta di offerta gratuita e senza impegno qui su renovero.ch per trovare l'installatore di riscaldamento giusto.

Attraverso il sistema di valutazione di renovero.ch, puoi beneficiare delle esperienze di altri utenti e condividere le tue stesse esperienze.

Categoria