renoveroBlogBuono a sapersiArredare una stanza piccola: 3 passi per un miracolo spaziale
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Arredare una stanza piccola: 3 passi per un miracolo spaziale

article-cta
Richiedete preventivi gratuiti!

Descrivete il compito e lasciate a noi il compito di trovare il professionista giusto.

Di solito un armadio è utilizzato per le cose inutili che non servono. Ma questo uso è decisamente sbagliato.

Le nostre tre fasi vi mostreranno come elaborare un piano d'arredo sensato, come organizzare il vostro ripostiglio e vi daranno consigli su come tenerlo in ordine.

Reduit einrichten lassen
Piccolo, disordinato e di solito senza luce: il ripostiglio. È il figliastro di ogni casa e spesso viene utilizzato per conservare scatole vuote, utensili per la pulizia e oggetti domestici.

Ma questo uso è decisamente sbagliato, perché è possibile trasformare queste strette quattro pareti in un funzionale ripostiglio in pochissimo tempo.

Che si tratti di una cabina armadio o di un ripostiglio: vi mostreremo come pianificare le giuste modifiche alla stanza in soli tre passaggi, come arredare il vostro reduit, come sfruttare in modo sensato lo spazio disponibile e come darvi consigli su come mantenere l'ordine in futuro.

Oppure sapete già cosa fare? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare al più presto i preventivi di artigiani qualificati.


1. La giusta pianificazione


Per il successo dell'installazione di Reduit è necessaria una pianificazione precisa. Ma come si presenta e cosa bisogna tenere a mente? Per chiarire queste domande e aiutarvi ad affrontare il lavoro in modo più organizzato, vi proponiamo il seguente processo di pianificazione.

  • Sgomberate completamente la stanza:

Che si tratti di mobili o di piccoli oggetti, per avere una panoramica precisa delle dimensioni, il magazzino deve essere completamente sgomberato, ripulito e pulito.

  • Prendere le misure:

Annotate la lunghezza e l'altezza di ogni singola parete e la superficie in metri quadrati. Quindi disegnate su carta la planimetria fedele all'originale e prendete un centimetro per ogni metro.

  • Definite i requisiti del progetto:

Quale funzione volete che abbia la stanza? Di che colore volete dipingere le pareti? Il pavimento deve essere cambiato? Avete bisogno di mobili?

Che tipo di illuminazione volete installare? Lo stile d'arredamento deve essere mantenuto nella vostra nuova casa?

Tutto questo deve essere chiarito in anticipo. Create un catalogo dei desideri e scrivete le vostre idee.

  • Assumete un room planner:

Un professionista preparato ha di solito un'idea più precisa delle stanze e dei loro possibili utilizzi. Il room planner vi mostrerà quali desideri possono essere realizzati.


2. Impostazione di un reduit


Dopo la progettazione viene il momento dell'arredamento: Ora sapete esattamente come volete che sia progettato il vostro ripostiglio. Ora è il momento di trovare e installare i mobili, le lampade e i colori adatti. I nostri consigli vi diranno quali sono i mobili più adatti alle stanze piccole.

  • Optate per mobili multifunzionali:

I mobili pratici sono particolarmente adatti alle stanze molto piccole. Di solito svolgono diverse funzioni e sono quindi molto poco ingombranti.

Spesso sono flessibili, pieghevoli o dotati di rotelle. Ad esempio, una panca ha anche una funzione di cassapanca in cui riporre gli utensili.

  • Sfruttate lo spazio:

Pensare all'altezza o personalizzare i singoli mobili per nicchie strette o soffitti molto inclinati. Su renovero.ch è possibile trovare l'artigiano ideale per questi lavori con una richiesta di preventivo adeguata.

  • Predisporre uno spazio per riporre gli oggetti:

La stanza è piccola e bisogna riporre molte cose? Procuratevi scatole e cassette in colori chiari o trasparenti e sistematele sulle mensole. Optate anche per scaffali aperti, con tanto spazio per i ripiani, di colore bianco. In questo modo la stanza sembrerà più grande.

Come far sembrare la stanza più grande


Utilizzate un colore chiaro per le pareti e la giusta illuminazione.

Poiché un ripostiglio con i mobili sembra ancora più piccolo, è necessario scegliere il colore delle pareti e l'illuminazione giusta. Un colore bianco o beige, faretti supplementari a soffitto e luci integrate nell'armadio aprono la stanza.

3. Creare e mantenere l'ordine


Il vostro magazzino è pronto e ha un aspetto fantastico. Per mantenerlo tale, è importante tenerlo organizzato. Con il nostro concetto di organizzazione, vi risparmierete la famigerata “stanza delle cianfrusaglie” e troverete rapidamente ciò che vi serve.

  • Utilizzate scatole coordinate per gli articoli sui ripiani superiori ed elencate il contenuto sul davanti. I quadri sono adatti per le scarpe.
  • Fissate diversi ganci alla parete.
  • I portaombrelli alti sono un ottimo contenitore per rotoli di carta o poster.
  • Utilizzate scatole acriliche impilabili. Qui è possibile riconoscere immediatamente il contenuto e risparmiare spazio durante il lavoro.
  • Utilizzate un numero sufficiente di aste e grucce in un sistema di armadi.

Trova il commerciante giusto con renovero


D'ora in poi lo spazio minimo e la stanza buia non saranno più un'appendice sgradita della vostra casa. Ora sapete come sfruttare al meglio lo spazio ridotto, quali sono i mobili adatti, come allestire un reduit e come organizzarlo.

Su renovero potete anche trovare lo specialista giusto per costruire e installare i vostri mobili personalizzati. È sufficiente creare una richiesta di preventivo gratuita e non vincolante per trovare il miglior artigiano possibile.

Il sistema di valutazione di renovero.ch è anche un utile aiuto per confrontare i preventivi ricevuti. Qui si può beneficiare dell'esperienza di altri utenti e scegliere un artigiano affidabile con fiducia.

Categoria