renoveroBlogBuono a sapersiRistrutturare la cucina: trasformare il vecchio in nuovo!
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Ristrutturare la cucina: trasformare il vecchio in nuovo!

La vostra cucina è avanti con gli anni e vorreste rinnovarla? Vi mostriamo quali sono le opzioni per rinnovare la vostra cucina. Scoprirete inoltre di cosa dovete tenere conto quando ristrutturate la vostra cucina, quali costi dovrete sostenere e come trovare un artigiano adatto al vostro progetto.

Küche renovieren
La cucina è il cuore di ogni famiglia. Viene utilizzata e messa alla prova ogni giorno. È inevitabile che con il passare degli anni si verifichino piccoli danni. Anche il design potrebbe essere passato di moda o gli elettrodomestici potrebbero essere obsoleti. Allora è arrivato il momento di cambiare.

Le possibilità di ristrutturazione o ammodernamento della cucina sono infinite. Non è nemmeno necessario che si tratti di una ristrutturazione completa. Anche piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza e far tornare la cucina come nuova.

Oppure sapete già cosa occorre fare? Allora potete proporre subito il vostro progetto senza impegno e confrontare i preventivi di artigiani qualificati nel più breve tempo possibile.


 

Lasciate che sia un professionista a fare il lavoro


Innanzitutto, pensate a cosa volete rinnovare nella vostra cucina. Volete dipingere le pareti? Ridisegnare la zona pranzo? Installare nuovi elettrodomestici o sostituire i frontali della cucina?

Visualizzate la vostra cucina rinnovata. Prendete nota dei vostri desideri e discutete tutto con un montatore di cucine professionista. Saprà cosa è realistico e fattibile, a cosa dovete prestare attenzione e potrà dirvi a grandi linee quali saranno i costi.

Introdurre un nuovo colore nell'ambiente


Con il colore si può cambiare molto, si possono creare accenti interessanti e in poco tempo la cucina esistente risplenderà di un nuovo splendore.

I colori e i materiali idrorepellenti e antisporco sono sicuramente utili in questo caso. Un lavoro di pittura di questo tipo costa circa 40 franchi al metro quadro, materiali inclusi.

Cambiare la zona pranzo


La zona pranzo deve essere accogliente, ma non deve ostacolare il flusso di lavoro in cucina. Se la stanza è abbastanza grande, si può allestire una zona pranzo separata con un grande tavolo e sedie abbinate.

Se avete bisogno di risparmiare spazio, potete optare per una panca al posto delle sedie, ad esempio. In questo modo si offre spazio a più persone e ci si può avvicinare quando arrivano i visitatori.

Se lo spazio non è sufficiente per un grande tavolo e sedie o una panca a causa delle dimensioni ridotte, si può pensare di installare un bancone con seggioloni.

Rinnovare le piastrelle


Per ridisegnare le piastrelle di pareti e pavimenti avete a disposizione diverse opzioni: Potete rivestirle, dipingerle o sostituirle.

La copertura con adesivi per piastrelle o pellicole per piastrelle è l'opzione più economica e che fa risparmiare tempo.

Se invece volete sostituire completamente le vecchie piastrelle, il costo sarà maggiore. Le vecchie piastrelle devono essere prima strappate e poi le nuove piastrelle devono essere posate e stuccate.

La posa delle piastrelle costa tra i 30 e i 50 franchi al metro quadro; il prezzo esatto dipende dalla quantità di lavoro e dalla qualità dei materiali.


Nuovi frontali o piani di lavoro per la cucina


È inoltre possibile rinnovare i frontali e i piani di lavoro con poco sforzo e a basso costo. Ad esempio, si possono abbellire con una pellicola decorativa. Anche i frontali delle cucine in vero legno possono essere verniciati.

Oppure si possono rinnovare i frontali della cucina e/o sostituire i piani di lavoro. Naturalmente il costo è più elevato, ma la possibilità di creatività è praticamente illimitata. Se volete dare alla vostra cucina uno stile personale, chiedete allo specialista un progetto personalizzato.

Le tariffe orarie applicate dai vari artigiani variano da circa 60 a 90 franchi.

Nuovi apparecchi elettrici


Che si tratti di un aspiratore downdraft, di un piano cottura a induzione, di un forno a vapore, di un armadio per i vini o di una lavastoviglie che soddisfi le vostre esigenze, quando si tratta di elettrodomestici da cucina non c'è nulla che non esista al giorno d'oggi!

Anche se a prima vista l'acquisto di nuovi elettrodomestici sembra molto costoso, la spesa vale la pena grazie al futuro risparmio energetico.

Attenzione! Se decidete di acquistare nuovi elettrodomestici e volete installarli in un altro punto della cucina, dovete sapere che probabilmente sarà necessario spostare i collegamenti elettrici e le tubature dell'acqua.

Assicuratevi di chiarirlo in anticipo. Lo stesso vale per le dimensioni. Le singole unità hanno una larghezza standard o devono essere personalizzate?

Nuova illuminazione


Per l'illuminazione di base, è necessario utilizzare diverse lampade montate sul soffitto, sulle pareti o sui pensili. Anche in questo caso la scelta è ampia. Per modernizzare la cucina è meglio rivolgersi a uno specialista.

Con l'aiuto di tubi fluorescenti o LED colorati sotto gli armadi o sui ripiani, è possibile creare effetti suggestivi o fornire una luce di lavoro aggiuntiva.

Ristrutturazione della cucina: i costi


Ristrutturare la cucina Costi da Costi fino a
Piccola cucina/attrezzatura CHF 15'000.- CHF 20'000.-
Cucina/attrezzatura media CHF 20'000.- CHF 35'000.-
Grande cucina/attrezzatura CHF 35'000.- CHF 50'000.-

I costi indicati nella tabella si riferiscono alle dimensioni della cucina o al livello delle attrezzature. In altre parole, la ristrutturazione di una cucina piccola costerà tra i 15.000 e i 20.000 franchi. Con un progetto semplice, invece, la ristrutturazione di una cucina grande può costare all'incirca lo stesso.

Va notato che i costi dei materiali e, soprattutto, i salari orari variano da regione a regione. Le paghe orarie sono spesso leggermente più basse in inverno a causa del minore utilizzo della capacità produttiva.

Trova il costruttore di cucine giusto con renovero


Ora sapete quali sono le opzioni per rinnovare la vostra vecchia cucina. Che si tratti di piccole modifiche o di una ristrutturazione completa, la scelta è vostra!

Con una richiesta di preventivo gratuita e non vincolante su renovero, potete iniziare a cercare un costruttore di cucine adatto a rinnovare la vostra cucina. Fate una richiesta il più dettagliata possibile, in modo che i vari fornitori possano darvi informazioni specifiche sul lavoro da svolgere e sui costi.

Il sistema di valutazione di renovero vi aiuterà a confrontare le offerte ricevute. Qui potrete vedere quanto gli altri clienti sono stati soddisfatti dei rispettivi operatori.

E presto nulla potrà più ostacolare la ristrutturazione della vostra cucina!

Categoria

Categoria