renoveroBlogBuono a sapersiRivestimento di nicotina: i fumatori devono prestare attenzione a questi 5 punti
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Rivestimento di nicotina: i fumatori devono prestare attenzione a questi 5 punti

Chi fuma nelle proprie quattro mura deve spesso fare i conti con macchie gialle su pareti e soffitti e con altri residui di nicotina. Questi cinque punti sulle macchie di nicotina aiuteranno i fumatori a rinnovare la loro casa.

Nikotinsperre
Chi vuole fumare nella propria casa in Svizzera può farlo con la coscienza pulita, indipendentemente da ciò che dice il contratto di locazione. Tuttavia, i fumatori spesso pagano questa libertà con pareti di colore giallo e altri residui di nicotina, come un odore sgradevole.

Spesso, però, la nicotina diventa un vero problema solo quando si vuole lasciare l'appartamento. Per questo motivo, i cinque punti seguenti forniscono agli inquilini in particolare, ma naturalmente anche ai proprietari, importanti informazioni su come rimettere facilmente in sesto il proprio appartamento di fumatori.

Oppure sapete già cosa fare? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare al più presto i preventivi di artigiani qualificati.


Cinque fatti sul rivestimento di nicotina


Fumate in casa e avete intenzione di trasferirvi a breve? Oppure siete semplicemente stufi dei residui gialli di nicotina sulle vostre quattro pareti? Qualunque sia il motivo che vi spinge a ristrutturare il vostro appartamento di fumatori, c'è sempre la minaccia di un aumento dei costi per una tinteggiatura alla nicotina.

I cinque punti seguenti riassumono le informazioni più importanti per i fumatori. Scoprirete, ad esempio, perché è necessaria una verniciatura alla nicotina, quale parte dei costi dovrete sostenere come inquilini e perché vale assolutamente la pena rivolgersi a un imbianchino.

Lo specialista non è solo di grande aiuto nell'esecuzione dei lavori di tinteggiatura, ma anche nella pianificazione del budget. Con una richiesta di preventivo dettagliata, può fornirvi una stima approssimativa del costo della vostra nuova tinteggiatura a nicotina. In questo modo, saprete in anticipo quali costi potete aspettarvi.

Scoprite di più sulla barriera alla nicotina e trovate facilmente lo specialista giusto per i vostri lavori di verniciatura.

1. Diritto di locazione


In Svizzera gli inquilini possono fumare per legge nelle loro case. Anche se il contratto di locazione prevede espressamente il divieto di fumare. Tuttavia, ciò non significa che gli inquilini siano esenti da responsabilità per i danni alle pareti e ai soffitti causati dalla nicotina.

Al contrario, le tracce giallastre o, in casi estremi, addirittura marroni di nicotina sulla vernice dell'appartamento sono considerate “usura eccessiva” ai sensi del diritto di locazione svizzero. Ciò significa che l'inquilino deve contribuire finanziariamente alla riparazione di questi danni, poiché sono stati causati da un uso “negligente” dell'appartamento e quindi superano la normale usura.

Per sapere cosa si intende per “usura eccessiva” e quale parte dei costi dovete sostenere, consultate i punti seguenti.

2. Barriera alla nicotina



Le macchie di nicotina su pareti e soffitti sono classificate come “usura eccessiva”, poiché la nicotina delle sigarette si dimostra estremamente ostinata nella pratica.

La semplice verniciatura della superficie danneggiata non rimuove i residui di nicotina, ma fa il contrario. Il motivo è che la nicotina è solubile in acqua e la normale vernice è a base d'acqua.

La nicotina viene quindi attivata dal contatto con la vernice e il colore giallo ricompare sulla superficie, indipendentemente dalla frequenza con cui viene riverniciata. Anche l'odore sgradevole della nicotina viene riattivato ogni volta.

Per coprire le macchie di nicotina in modo sicuro e permanente è quindi necessaria una vernice speciale, detta “barriera alla nicotina”. Si tratta di una speciale vernice in emulsione che da un lato blocca l'odore sgradevole e dall'altro copre l'antiestetica decolorazione.

La barriera alla nicotina viene spesso utilizzata come primer per le superfici danneggiate. Di solito è seguita da una seconda mano normale. Il lavoro di verniciatura - compresi la copertura e la mascheratura di mobili, pavimenti, finestre e porte e il tempo di asciugatura - richiede normalmente alcune ore.

Se in casa avete pareti tappezzate, può valere la pena di sostituire la carta da parati. In molti casi, questo rimuoverà gran parte della nicotina e dell'odore.

Tuttavia, nonostante la nuova carta da parati, potrebbe essere necessario ridipingerla con una barriera alla nicotina, in quanto la nicotina può accumularsi anche nel muro sotto la carta da parati. È meglio chiedere consiglio a un imbianchino, che lavorerà con voi per trovare la migliore soluzione possibile.

3. Necessità


Anche i residui di nicotina più leggeri possono essere rimossi senza colore alla nicotina. Le vernici opache di oggi sono estremamente efficaci, tanto che in caso di macchie molto leggere non è necessaria una vernice speciale.

Le vernici al lattice, ad esempio, attivano meno facilmente la nicotina. Per gli inquilini, ciò significa che il proprietario non deve sostenere costi aggiuntivi per la tinteggiatura dell'appartamento a causa del fumo e non deve pagare alcuna spesa aggiuntiva.

Tuttavia, se il locatore ritiene che sia necessaria una barriera alla nicotina, vale la pena di chiedere il parere di uno specialista. Si noti, tuttavia, che i residui di nicotina possono essere eliminati in modo permanente solo mediante verniciatura con vernice alla nicotina.

Vale la pena di considerare anche il motivo del trasloco. Se dovete lasciare la vostra casa a causa di lavori di ristrutturazione, la vernice alla nicotina potrebbe non essere necessaria. In caso di dubbio, parlate con il vostro padrone di casa o, se necessario, con l'associazione degli inquilini.

Per i proprietari fumatori, che potrebbero voler rimanere nella loro casa per il resto della loro vita, la questione è diversa. In particolare, la frequenza della riverniciatura. Di solito ci vogliono diversi anni prima che i residui di nicotina diventino chiaramente visibili sulle pareti e sui soffitti.

Sebbene una barriera alla nicotina copra queste macchie, non protegge il nuovo strato di vernice da macchie future. Dopo qualche anno, lo stesso danno riapparirà. La frequenza della riverniciatura dipende quindi da quanto si fuma in casa e dalla rapidità con cui si è infastiditi dalle macchie giallastre e marroni.


4. Partecipazione ai costi


Il fatto è che il costo del rivestimento con nicotina è interamente a carico dell'utente, se effettivamente necessario. Questo vale anche se la durata della carta da parati o del rivestimento esistente è scaduta da tempo.

Il fatto che dobbiate contribuire anche ai costi della seconda mano di vernice normale dipende da quando la vostra casa è stata dipinta l'ultima volta.

La tabella di parità di durata dell'Associazione degli inquilini e dei proprietari di case (HEV) serve come linea guida. Da essa risulta che una normale mano di vernice per pareti e soffitti ha una durata di circa otto anni. Per voi questo significa che se l'ultimo intervento di tinteggiatura del vostro appartamento risale a più di otto anni fa, non ci sono costi per una seconda mano di vernice. Se la vostra casa è stata tinteggiata meno di otto anni fa, dovrete pagare una parte dei costi.

L'importo di questa parte può essere calcolato in base alla durata di vita residua. Ad esempio, se il vostro appartamento è stato tinteggiato quattro anni fa, dovrete pagare la metà dei costi di tinteggiatura - l'altra metà sarà coperta dal vostro locatore. Se è stato tinteggiato due anni fa, dovrete pagare tre quarti dei costi e così via.

5. Richiesta di offerta


Se non siete sicuri che una mano di vernice alla nicotina sia davvero necessaria nella vostra casa, se non volete fare da soli o semplicemente volete valutare i costi, allora approfittate dell'opportunità di richiedere un preventivo su renovero.ch.

Descrivete le vostre esigenze nel modo più preciso possibile utilizzando le seguenti domande:

  • Quante pareti sono interessate?
  • Sono interessati anche i soffitti?
  • In quante stanze si fumava?
  • Per quanto tempo si è fumato nell'appartamento?
  • Le finestre e le porte devono essere lasciate fuori?
  • Volete una normale mano di vernice sopra la barriera alla nicotina?
  • La carta da parati deve essere sostituita?

Come trovare il vostro esperto di rivestimento di nicotina


Prima di applicare la vernice alla nicotina, informatevi su quando è stata effettuata l'ultima tinteggiatura dell'appartamento e se è effettivamente necessario uno strato speciale di vernice alla nicotina.

Parlate anche con il vostro padrone di casa per chiarire esattamente quanto costerà la vernice al di sopra della barriera alla nicotina. Una volta chiariti questi punti, potrete affidarvi all'esperto di renovero giusto per assicurarvi che il lavoro di verniciatura alla nicotina sia perfettamente riuscito. Inviate semplicemente e facilmente la vostra richiesta di preventivo gratuita e non vincolante.

Categoria