renoveroBlogBuono a sapersiDipingere le porte: come fare
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Dipingere le porte: come fare

Volete riverniciare le vostre vecchie porte e volete sapere qual è il modo migliore per farlo e quale specialista può aiutarvi? Allora siete nel posto giusto, perché questo articolo vi dirà tutto quello che c'è da sapere sul lavoro di verniciatura, sui lavori preparatori e sui costi futuri.

Ein neuer Anstrich für die Tür
Molte porte, soprattutto quelle antiche, sono in legno e sono state ripetutamente verniciate nel corso degli anni. Volete rinnovare una vecchia porta e applicare una nuova mano di vernice?

È necessario fare alcune considerazioni preliminari per far sì che le vostre porte risplendano di un nuovo splendore. Potrebbe anche essere opportuno rivolgersi a uno specialista per i lavori di verniciatura. Vale la pena considerare alcuni fattori per calcolare i costi.

Oppure sapete già cosa occorre fare? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare al più presto i preventivi di professionisti qualificati.


Pittura, verniciatura, smaltatura di porte: che cos'è?


Una mano di pittura o di vernice è un ulteriore strato protettivo che protegge dagli urti, dalle variazioni climatiche e dai continui sfioramenti. Può dare un colore fresco alle vostre stanze o rendere omaggio allo stile della casa di campagna con un bianco puro o un color crema.

La vernice deve essere rinnovata di tanto in tanto. Soprattutto se la vecchia vernice è scrostata o se è necessario migliorare una verniciatura non professionale.

Dopo la verniciatura, si può applicare anche una velatura, cioè uno strato di vernice non coprente. I singoli tipi di legno come la quercia, il mogano o il teak vengono solitamente solo verniciati. In questo modo si protegge il legno e allo stesso tempo si preservano le venature e l'aspetto del legno.

Eseguite voi stessi il lavoro di preparazione e risparmiate sui costi


Quando si vernicia una porta in legno, indipendentemente dal fatto che sia già stata verniciata o che sia ancora grezza, non si inizia subito a verniciare. È necessario effettuare alcuni lavori preparatori e acquistare la vernice o la pittura giusta.

Se non si esegue il pretrattamento, lo strato di vernice o di pittura non reggerà bene e le irregolarità risalteranno in modo sgradevole.

Per risparmiare sui costi, potete lasciare che lo specialista svolga una parte del lavoro di preparazione per voi. Prima di procedere alla verniciatura, è necessario rimuovere le porte e posizionarle su cavalletti in modo che possano essere trattate bene da tutti i lati. Un sottofondo protegge il pavimento dagli schizzi di vernice.

Inoltre, quando la porta è sdraiata, non saranno visibili gli antiestetici nasi di vernice. È anche più facile verniciare i telai quando sono sganciati, che ovviamente devono essere trattati allo stesso tempo.


Suggerimento: proteggere la serratura e la maniglia


La serratura e le maniglie devono essere rimosse prima della verniciatura ed eventualmente della carteggiatura. Se non è possibile, devono essere ben mascherate.

Anche le cerniere possono essere rimosse se necessario, ma è importante reinstallarle in seguito esattamente nello stesso punto. Tuttavia, è possibile mascherare con precisione anche queste parti.

Dipingere o verniciare le porte - passo dopo passo


Questi passaggi sono necessari quando si verniciano le porte in legno:

  • Levigatura di vecchie vernici e lacche, livellamento ed eventuale riparazione di crepe con stucco per riparazioni.
  • Pulizia accurata con detergenti adatti che rimuovano completamente il grasso e altri residui. La porta va poi pulita con un panno umido. Dopo l'asciugatura, è necessario passare nuovamente un panno speciale per la polvere.
  • La porta viene rivestita con un primer speciale. Questo è importante per garantire un'adesione ottimale dello strato di vernice. Lasciare asciugare bene.
  • La mano di fondo applicata contiene i pigmenti del colore selezionato. Spesso è necessario applicare due mani per ottenere un risultato cromatico ottimale. Lasciare asciugare.
  • La vernice di finitura è trasparente e funge da ulteriore strato protettivo per il fondo. In questo caso si può applicare anche uno smalto o un sigillante. Anche qui vale lo stesso discorso: lasciare asciugare bene.

Anche il telaio viene trattato allo stesso modo del battente. Come regola generale: meno è meglio. Non bisogna mai usare troppa vernice, altrimenti potrebbe colare.

Costi per la verniciatura delle porte


Il costo approssimativo della manodopera per la verniciatura di una porta semplice è compreso tra 120 e 170 franchi. Il telaio viene fatturato separatamente. In questo caso si può calcolare un sovrapprezzo di circa 50 franchi.

A questo si aggiungono i materiali di verniciatura e di stuccatura. Inoltre, il prezzo aumenta dal 30% al 60% per le porte più elaborate. Il prezzo aumenta anche se la superficie della porta è molto danneggiata.

Cosa deve sapere il professionista?


I punti seguenti vi aiuteranno a calcolare il prezzo per la verniciatura delle vostre porte o a preparare una richiesta di preventivo dettagliata:

  • Tipo di porte (le ante lisce sono più facili da verniciare rispetto alle porte a pannelli, alle porte con decorazioni elaborate o alle porte con inserti in vetro)
  • Pretrattamento mediante carteggiatura della vecchia vernice
  • Numero di porte da verniciare
  • Tempo di lavoro dell'artigiano in ore
  • Viaggio
  • Materiali come vernici, primer, ecc.

Porta lucida grazie al professionista


Non vi sentite all'altezza del compito da soli o non siete sicuri della procedura e dei materiali? Allora potete trovare facilmente un professionista adatto al vostro progetto su renovero.ch.

Create una richiesta di preventivo gratuita e non vincolante e ricevete le offerte corrispondenti. Prendetevi il tempo necessario e utilizzate il sistema di valutazione di renovero per scegliere il vostro esperto di pittura.

Categoria