renoveroBlogBuono a sapersiTinteggiatura delle pareti - prezzi e procedura
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Tinteggiatura delle pareti - prezzi e procedura

Volete dare un nuovo aspetto alla vostra casa dipingendo una o più pareti? Su renovero potete trovare facilmente un fornitore di servizi professionale che dipingerà le vostre pareti secondo i vostri desideri.

Se avete ancora bisogno di un po' di aiuto per definire un lavoro o volete conoscere i costi in una fase iniziale della pianificazione della ristrutturazione, allora renovero è il posto giusto per voi!

Wände streichen lassen

Tinteggiatura delle pareti: è bene conoscere i prezzi


Come in ogni buon piano di ristrutturazione, è necessario stimare i costi del progetto in questione. Nel calcolo si devono includere le seguenti considerazioni:

  • Quanti metri quadrati di parete devono essere tinteggiati?
  • Si tratta di più stanze o di un'unica parete?
  • Che tipo di pittura murale si deve utilizzare?
  • È necessario preparare il supporto prima della pittura?
  • L'intonaco deve essere riparato prima della pittura?
  • Di quante mani di pittura ha bisogno la superficie della parete?
  • Quanto tempo deve passare tra una mano e l'altra per l'asciugatura?
  • Quanto tempo occorre dedicare alla protezione dei mobili, alla mascheratura degli interruttori della luce e alla preparazione generale?

Il nostro modulo di richiesta richiede proprio queste informazioni. In questo modo i nostri fornitori di servizi sono in grado di presentare un preventivo il più accurato possibile, che corrisponde alla successiva fattura con solo pochi scostamenti. Questi possono sempre verificarsi se il lavoro richiede più tempo del previsto perché, ad esempio, la parete ha dovuto essere riparata in più punti di quelli descritti.


Costi per i lavori preparatori del progetto “Dipingere le pareti"


Per il progetto “Tinteggiare le pareti” sono necessari i seguenti lavori preparatori. È meglio includerli nei vostri calcoli:

  • Liberare le pareti
  • Mascherare i telai delle finestre, le prese di corrente, gli interruttori della luce e le modanature decorative.
  • Stendere i teloni per proteggere i pavimenti
  • Proteggere i radiatori dalle macchie di vernice con i teloni.

Il modo in cui il rispettivo fornitore di servizi calcola i costi per questo lavoro preparatorio varia. Alcune aziende applicano una tariffa forfettaria, altre includono i costi nel prezzo al metro quadro.

Anche i lavori di intonacatura più piccoli possono essere eseguiti da un imbianchino. Di solito sono elencati separatamente.

Costi del progetto “Dipingere il muro"


La tinteggiatura della parete può iniziare dopo il completamento dei lavori preparatori - o nel vostro caso non saranno necessari lavori preparatori? Il prezzo viene sempre indicato in metri quadrati, altrimenti non è possibile fare un confronto.

Buoni motivi per far dipingere la parete da un professionista


Tutta questa preparazione vi fa pensare che potreste fare il lavoro da soli? Certo, lo capiamo. Tuttavia, vorremmo sostenere la tesi del professionista:

Con un'altezza del soffitto di 3,50 metri o più, non è più possibile - o almeno non si dovrebbe più - operare con una semplice scala. In questo caso sono necessarie piattaforme di lavoro speciali, che un artigiano professionista ha a disposizione.

Se avete una parete intonacata, il professionista può verificare le condizioni dell'intonaco e quali interventi di riparazione sono necessari. Ci sono solo piccoli buchi e crepe da riparare o è necessario rimuovere parte dell'intonaco e rifare parzialmente la parete?

Il vostro fornitore di servizi può anche verificare se è necessaria una mano di fondo e, in caso affermativo, quale pre-trattamento del substrato è necessario. La parete necessita di un primer, di un promotore di adesione o di un fondo? La parete è rifinita con una sola mano di pittura o necessita di una seconda mano? Quale tipo di pittura è adatta all'intonaco esistente? Se è necessaria una seconda mano di pittura, gli specialisti registrati renovero calcoleranno la quantità di pittura, primer e altri materiali preparatori necessari per il substrato.

Tutti i materiali di lavoro necessari, come scale, piattaforme di lavoro, pennelli, rulli a pelo corto, nastro per mascheratura e teloni per mobili, radiatori e pavimenti, sono forniti dal fornitore del servizio e non devono essere forniti dall'utente in quantità sufficiente.

Ogni fornitore di servizi assicura che prese di corrente, modanature e telai di finestre siano mascherati per garantire un risultato di verniciatura pulito. Un'accurata mascheratura e copertura di mobili e radiatori elimina il fastidio di rimuovere le macchie di vernice in un secondo momento.

Allora? Avete ancora voglia di verniciare da soli? Allora utilizzate il nostro elenco per creare la vostra lista della spesa per il negozio di bricolage. Per chi ha deciso di far eseguire il proprio progetto di ristrutturazione in modo professionale e veloce, abbiamo il nostro strumento per ottenere preventivi.


Far dipingere il soffitto


Volete rinnovare l'intera stanza e far dipingere il soffitto in tinta con le pareti? Poiché la tinteggiatura dei soffitti è particolarmente impegnativa e richiede mani esperte, vi consigliamo di rivolgervi a un professionista. Potete inviare una richiesta di preventivo non vincolante su renovero alla voce Pittura del soffitto. Lì troverete anche alcuni spunti di riflessione e un elenco di requisiti che dovreste indicare nella vostra richiesta. In alternativa, è possibile indicare nella richiesta di preventivo che le pareti e il soffitto devono essere tinteggiati. Tuttavia, per la tinteggiatura del soffitto si deve prevedere un prezzo leggermente più alto.

Far verniciare i radiatori


La vernice del vostro radiatore non ha più un bell'aspetto? Oppure volete semplicemente che si armonizzi con il nuovo colore delle pareti? Trovate un fornitore di servizi adatto con renovero e inviate la vostra richiesta non vincolante alla voce Verniciatura di radiatori. Nella nostra pagina dei servizi troverete una descrizione e un prezzo medio per questo progetto di ristrutturazione. Se si desidera che tutto venga eseguito da un unico fornitore, è possibile combinare i progetti e specificare nel preventivo che il radiatore deve essere dipinto nel colore desiderato così come la parete.

Una nuova mano di vernice per la casa


Buoni dentro, cattivi fuori? Non è più così! Con renovero troverete un professionista in grado di dipingere anche l'esterno delle vostre pareti. Basta dare un'occhiata alla nostra pagina Pittura di facciate e inviarci una richiesta di preventivo non vincolante.

Domande frequenti su “Tinteggiare le pareti”


Qual è il momento migliore della giornata per dipingere?


Se volete dipingere le pareti del vostro appartamento o della vostra casa, né la temperatura né le precipitazioni giocano un ruolo importante. Grazie ai potenti faretti da costruzione, potete dipingere a qualsiasi ora del giorno senza macchiare.

Che tipo di pittura murale devo usare per dipingere la parete?


La pittura in emulsione è quella più utilizzata. È particolarmente adatta per la pittura delle pareti perché non contiene solventi. Altre pitture murali adatte sono le pitture minerali, come quelle ai silicati e alla calce, e le pitture al lattice.

Quali sono i materiali necessari per dipingere una parete?


Per la preparazione sono necessari nastro adesivo per coprire prese, interruttori della luce e telai delle finestre, pellicola per mascheratura, pennelli e rulli a pelo corto, eventualmente una preparazione per il supporto e, naturalmente, il colore desiderato.

Quanta vernice serve per dipingere una parete?


Dipende: ogni vernice indica sulla confezione per quanti metri quadrati è sufficiente un secchio. È quindi necessario calcolare innanzitutto la superficie della parete da dipingere. Questo determinerà la quantità di vernice necessaria per la verniciatura.

Come prevenire le macchie quando si dipinge una parete?


Il modo migliore per evitare macchie e irregolarità durante la verniciatura è verniciare due volte. Tuttavia, la maggior parte degli artigiani non dipinge in modo sufficientemente uniforme per evitare macchie e irregolarità.

Categoria