renoveroBlogBuono a sapersiIntonacare le pareti: a cosa fare attenzione
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Intonacare le pareti: a cosa fare attenzione

I motivi per cui è necessario un nuovo strato di intonaco possono essere molteplici. L'intonaco è scrostato, una parete in cemento di recente costruzione deve essere resistente alle intemperie e, naturalmente, deve anche avere un aspetto più gradevole. È questo il caso della vostra casa? Allora siete nel posto giusto.

Wände verputzen lassen
Riceverete consigli sui tempi giusti, sulla scelta dei materiali e su dove trovare intonacatori qualificati. - Infine, vi forniamo una panoramica dei fattori importanti che possono influenzare i costi dell'intonacatura di una parete.

L'intonacatura non ha solo effetti positivi sull'estetica, ma prolunga anche la vita della parete. Ma a cosa si può e si deve fare attenzione se si vuole affidare l'incarico a un professionista?

Abbiamo raccolto per voi informazioni importanti che possono aiutarvi a valutare correttamente il lavoro. In questo modo, potrete valutare meglio quale preventivo offre il miglior rapporto qualità-prezzo per il vostro progetto.

Oppure sapete già cosa deve essere fatto? Allora potete indire una gara d'appalto senza impegno e confrontare al più presto i preventivi di artigiani qualificati.


Come arriva l'intonaco alla parete?


È sempre bene sapere quali sono i processi e le fasi di lavoro e per cosa si sta assumendo un intonacatore.

Per i meno esperti, ecco una breve versione del processo di lavoro fino all'intonacatura delle pareti:

  1. La parete in calcestruzzo viene prima livellata da uno specialista in modo che la superficie di base sia di nuovo bella e uniforme. Quando si intonacano pareti in gesso o in calcestruzzo, spesso si usa un primer per far aderire meglio l'intonaco.
  2. L'intonaco viene mescolato senza grumi, altrimenti il risultato visivo ne risente.
  3. L'impasto può essere gettato sulla parete con un semplice gesto.
  4. Una volta applicato, l'intonaco viene strofinato. Questo assicura che l'intonaco sia applicato in modo uniforme. Una volta terminato questo lavoro, si lascia asciugare a sufficienza prima di dipingere la parete.

Concentrarsi sul momento giusto


L'intonacatura è l'ultima fase del processo di finitura delle pareti di una casa. Ciò significa che deve anche avere un bell'aspetto. Per le nuove costruzioni, questa fase finale viene solitamente pianificata con largo anticipo. Tuttavia, se si vuole intonacare solo una parete interna, è importante scegliere il momento giusto.

Se si deve intonacare la parete di una stanza occupata, è necessario scegliere un momento favorevole. A seconda della superficie e del numero di pareti da intonacare, la stanza potrebbe non essere utilizzata per una settimana. Soprattutto per i lavori più complessi, se si rispettano i tempi di asciugatura, l'intonacatore sarà impegnato in una stanza per più tempo.

Ma non è solo all'interno della casa che bisogna considerare i tempi. Se si deve intervenire sulla facciata esterna, anche il tempo deve fare la sua parte. Non è possibile intonacare le pareti esterne in tutte le condizioni atmosferiche. Per una pianificazione più ampia, è quindi opportuno programmare l'intonacatura nei mesi estivi.

Quando si intonacano le pareti del seminterrato, determinate temperature e livelli di umidità possono influire sulla velocità del lavoro.

Se, a causa dell'utilizzo di una stanza durante il giorno, i lavori possono essere eseguiti solo al di fuori del normale orario di lavoro, di solito viene richiesto un piccolo sovrapprezzo per i lavori nei fine settimana e nei giorni festivi.

I diversi tipi di intonaco


Nella scelta dei materiali vale sempre la pena di puntare sulla qualità! Da un lato, ne vale la pena per motivi estetici e, dall'altro, per garantire che il risultato duri il più a lungo possibile e che l'intonaco non si sgretoli di nuovo dal soffitto dopo la finitura. Una buona qualità, quindi, ripaga a lungo termine.

L'intonaco più adatto al vostro caso dipende dalla superficie della parete. Oggi esiste un intonaco adatto a quasi tutte le superfici. Un criterio fondamentale è la differenziazione tra leganti minerali, che vengono utilizzati principalmente su supporti di calce, cemento, calcestruzzo o argilla. I leganti organici sono più adatti per intonacare pareti in resina sintetica e gesso.

In generale, gli intonaci si differenziano per la qualità dei leganti utilizzati, degli aggregati e dello spessore dell'intonaco. Gli aggregati determinano determinate strutture e possono persino influenzare la conduttività termica.

Lo spessore dell'intonaco determina lo spessore dello strato da applicare. Inoltre, gli intonaci possono essere classificati in base ai singoli componenti, alle tecniche adatte e alle rispettive funzioni in termini di idoneità alla progettazione delle pareti.

Il modo più sicuro per determinare l'intonaco più adatto al vostro progetto è quindi sempre quello di ispezionare le condizioni direttamente in loco con uno specialista. In questo modo, l'esperto potrà consigliarvi individualmente e determinare insieme a voi il materiale giusto. A seconda del materiale e del metodo utilizzato, possono essere necessari anche due o più intonacatori per garantire un buon risultato finale.


Conoscere i costi


Gli intonacatori di solito applicano un prezzo al metro quadro per il loro lavoro. La tabella seguente fornisce una panoramica dei costi approssimativi che ci si può aspettare.

Si noti che questi prezzi si riferiscono alle pareti. Per i soffitti si deve prevedere un sovrapprezzo di circa il 20%.

I suddetti lavori di preparazione e finitura (come stuccatura, pittura o rifinitura) non sono inclusi nei prezzi al metro quadro. In questo caso si applicano tariffe orarie da 60 a 80 franchi all'ora.

La maggior parte degli intonacatori offre tariffe forfettarie per parete. Assicuratevi di chiedere se questo è possibile anche per il vostro lavoro.

I tempi di asciugatura sono essenziali


Il rispetto dei tempi di asciugatura è fondamentale quando si intonacano le pareti. Se non vengono rispettati, il lavoro è vano. Un intonacatore esperto sa esattamente quando l'intonaco ha bisogno di tempo per gonfiarsi e dove alcuni materiali devono essere applicati per tempo.

A causa dei tempi di asciugatura specifici di alcuni materiali, l'intonacatore potrebbe dover fare più viaggi. È quindi opportuno includere nel calcolo dei costi gli spostamenti da e verso il cantiere. In questo modo, i costi di viaggio possono essere calcolati direttamente.

È necessario prestare attenzione a questo


Quando si ristrutturano edifici costruiti prima degli anni '80, spesso si scoprono componenti contaminati da amianto durante la rimozione del vecchio intonaco delle pareti.

Fate quindi attenzione quando rinnovate intonaci molto vecchi! Se siete sfortunati e il vostro edificio è interessato, solo un professionista può continuare il lavoro, poiché le fibre di amianto possono essere rilasciate durante i lavori.

Dovreste anche ricordarvi di includere le vecchie pareti nel lavoro, anche se inizialmente non volevate chiamare un professionista. Vale la pena di pensare attentamente a dove si può risparmiare o dove si possono prevenire meglio i danni. Ad esempio, una buona coibentazione delle pareti della cantina potrebbe dare buoni frutti.

Una cosa è certa: Quando si rimuove il vecchio intonaco, di solito vale la pena di pensare ai progetti che potrebbero sorgere in futuro. Un doppio lavoro vi farà risparmiare notevolmente rispetto a un lavoro fatto separatamente. Anche l'intonaco migliore deve essere rimosso rapidamente se dietro di esso si forma della muffa o se la parete stessa si deteriora a causa della penetrazione di umidità.

Pertanto, prima di iniziare il lavoro vero e proprio, è sempre consigliabile ispezionare le condizioni locali insieme all'esperto e chiedere una consulenza personalizzata.

Ora siete pronti a trovare lo specialista giusto!


Ora sapete a cosa fare attenzione quando intonacate una parete e come programmare il lavoro. - Con una pianificazione tempestiva, nulla dovrebbe ostacolare il nuovo intonaco della vostra casa! Saprete anche cosa fare se si scopre la presenza di amianto nella parete.

Ora avete solo bisogno dello specialista giusto che vi renda felici. Prendetevi quindi il tempo necessario per confrontare le offerte ricevute.

Prestate attenzione a determinate qualifiche e referenze che fanno risaltare in particolare un'azienda o un'altra. Il sistema di valutazione di renovero vi permette di beneficiare dell'esperienza diretta di altri utenti.

Ora che potete valutare meglio la portata del vostro progetto, renovero vi offre l'opportunità di formulare una richiesta di preventivo gratuita e non vincolante.

Categoria