renoveroBlogBuono a sapersiNoioso, ma necessario - pulire le finestre
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Noioso, ma necessario - pulire le finestre

Le finestre pulite garantiscono ambienti luminosi e una luce piacevole. Purtroppo le finestre si sporcano in modo permanente a causa delle condizioni naturali. Pertanto, la pulizia delle finestre è un compito domestico inevitabile.

Vi mostreremo come trovare un professionista che si occupi di questo noioso compito al posto vostro.

Fenster putzen
Se non avete voglia di fare questo lavoro noioso, potete incaricare un professionista di farlo per voi. Questo articolo vi mostra quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione quando richiedete un preventivo e come potete ottenere facilmente molti preventivi qualificati.

Oppure sapete già cosa deve essere fatto? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare i preventivi di artigiani qualificati nel più breve tempo possibile.


Perché far pulire le finestre


Naturalmente è possibile pulire le finestre da soli, ma l'operazione è molto noiosa. Ma questo non è l'unico motivo per cui vale la pena assumere un professionista. Se avete molte finestre, il professionista sarà probabilmente più veloce di voi.

Anche l'aspetto della sicurezza gioca un ruolo importante nel caso di finestre alte: mentre voi dovrete stare in equilibrio su una scala traballante, il professionista dispone di un'attrezzatura adeguata per facilitare il lavoro. Un pulitore di finestre può anche evitare facilmente le antiestetiche striature.

Le finestre devono essere pulite anche in caso di trasloco. Quando si cambia casa, l'intero appartamento viene pulito a fondo, in modo da poterlo consegnare all'inquilino successivo in perfette condizioni. Le finestre pulite sono una cosa ovvia.

Lo stesso vale per la pulizia degli edifici. Se si pulisce l'esterno di un ufficio o di un edificio residenziale, le finestre fanno parte del processo, insieme alla facciata e al tetto. Poiché sia la rimozione che la pulizia degli edifici comportano una grande quantità di lavoro, è consigliabile rivolgersi a un'impresa di pulizia professionale.

Prima di decidere a chi affidare l'incarico, potete familiarizzare con i vari fattori che influenzano la pulizia completa delle finestre.

Quando pulire le finestre? Lo decide il tempo!


È ovvio che pulire le finestre in caso di pioggia non è una buona idea. Tuttavia, nemmeno una giornata calda e soleggiata è l'ideale. I vetri delle finestre si riscaldano e si asciugano più rapidamente o l'acqua evapora. In questo modo si formano le tanto odiate strisce e striature sui vetri.

È quindi meglio una giornata non troppo calda con un po' di sole o di nuvole. Un vantaggio dei raggi solari, tuttavia, è che le striature che si sono formate sono più visibili e possono quindi essere rimosse più facilmente.

Un professionista può rimuovere questi problemi con uno sforzo supplementare, ma il tempo di lavoro aumenterà di conseguenza - ma anche un professionista non può lavorare sotto la pioggia.

È quindi opportuno controllare le previsioni del tempo per il periodo del lavoro. A proposito: molte persone desiderano pulire le finestre in primavera. Quindi, richiedete per tempo un preventivo, in modo da poter trovare un professionista nella data che preferite.

Preparazione per la pulizia dei vetri


Il tempo di lavoro del professionista inizia non appena si mette in moto. Se volete risparmiare tempo, potete preparare la superficie di lavoro. A tal fine, è necessario rendere accessibili tutte le finestre da pulire.

Liberate completamente i davanzali, in modo che le finestre possano essere aperte facilmente e che non si rompa nulla. Lo stesso vale per i tavoli o la scrivania che si trovano davanti alla finestra. Sgomberateli e, se possibile, spostateli.

Nella richiesta di preventivo, indicate dettagliatamente l'accessibilità delle finestre. In questo modo il professionista delle pulizie potrà portare gli utensili e gli strumenti adeguati. Appendete anche le tende per evitare di sporcare.

Se si desidera che il professionista esegua anche i preparativi, è meglio includerlo nella richiesta di preventivo.

Ecco cosa fa il professionista


  • Pulizia completa del telaio. Questa comprende non solo il telaio stesso, ma anche le guarnizioni. A tale scopo si utilizza un detergente che scioglie il grasso. A differenza dei rimedi casalinghi come il detergente all'aceto, l'alcool metilico o l'ammoniaca, questi sono delicati per le guarnizioni.
  • La superficie del vetro viene pulita con una spatola o un panno in microfibra spesso e con detergenti per vetri che sciolgono il grasso con effetto microschiuma. Spesso hanno un effetto sigillante che può mantenere i vetri puliti più a lungo. Se siete interessati, richiedeteli nella vostra richiesta di preventivo.
  • Le finestre devono essere immediatamente sverniciate. Professionisti esperti sono in grado di eseguire questa operazione in modo rapido e senza striature.

La pulizia delle tapparelle e delle persiane a lamelle è un servizio aggiuntivo offerto dagli esperti di pulizia. Se desiderate che le persiane vengano pulite, assicuratevi di includerlo nella richiesta di preventivo.

Una volta scelto il pulitore di finestre, è possibile richiedere un preventivo vincolante. In questo modo si otterrà una cifra fissa con cui fare i calcoli.


Costi per la pulizia dei vetri


Nella maggior parte dei casi, i prezzi per la pulizia delle finestre sono calcolati al metro quadro. Normalmente i prezzi sono compresi tra 3 e 6 franchi al metro quadro.

Il prezzo dipende, ad esempio, dal fatto che le finestre siano private o industriali. Dipende anche dal fatto che la finestra abbia un'ampia superficie o che si debba tener conto di spazi o di vetri a occhio di bue.

Altre imprese di pulizia si fanno pagare a ore. Un addetto alle pulizie costa circa 50-70 franchi all'ora. Per un appartamento di 4 stanze, si dovrebbe quindi prevedere una spesa totale di circa 370 franchi (compresi gli utensili per la pulizia e gli spostamenti).

Se sono necessarie attrezzature speciali come piattaforme di sollevamento, scale o spazzole lunghe, queste saranno ovviamente addebitate separatamente. Tuttavia, ciò è raramente necessario per un'abitazione privata.

La richiesta di preventivo


Oltre al fatto che la pulizia delle finestre è un orrore per molte persone, alcune finestre sono talvolta difficili da raggiungere. Spesso i professionisti sono in grado di pulire le finestre in modo più rapido e sicuro rispetto a voi.

Pensate quindi a quali aree vale la pena far pulire le vostre finestre da un professionista ed evitate di arrampicarvi in modo scomodo che, nel peggiore dei casi, potrebbe mettere a repentaglio la vostra salute.

È possibile richiedere un preventivo a renovero gratuitamente e senza impegno. Grazie al sistema di valutazione, si può anche beneficiare delle esperienze dei clienti precedenti. In questo modo è possibile trovare il miglior lavavetri in modo semplice e veloce.

Categoria