renoveroBlogBuono a sapersiEsempio di richiesta di preventivo: come scrivere la richiesta di preventivo ideale su renovero
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Esempio di richiesta di preventivo: come scrivere la richiesta di preventivo ideale su renovero

La borsa dei mestieri di renovero ti aiuta a trovare i mestieranti per i tuoi progetti.

Per trovare immediatamente l'artigiano giusto per il vostro progetto con una richiesta di preventivo gratuita, è necessaria una descrizione precisa e significativa del vostro progetto. Di seguito vi forniamo un esempio di richiesta di preventivo che potete utilizzare come guida.

Offertanfrage Muster
Se non avete ancora creato una richiesta di offerta, probabilmente avete qualche domanda. Non è infatti scontato quali siano le informazioni da inserire in una richiesta di preventivo.

Per aiutarvi a fornire tutte le informazioni necessarie al primo tentativo e a trovare l'artigiano giusto nel più breve tempo possibile, ecco un esempio di richiesta di preventivo su renovero. Vedrete, è davvero facile.

Oppure sapete già cosa deve essere fatto? Allora potete indire subito una gara d'appalto senza impegno e confrontare i preventivi di artigiani qualificati nel più breve tempo possibile:


Inserire una richiesta di offerta


Con renovero.ch è possibile ottenere e confrontare in modo semplice e veloce i preventivi di diversi artigiani per il proprio progetto. Tuttavia, è importante scrivere la richiesta di preventivo nel modo più dettagliato possibile.

Da un lato, l'artigiano saprà esattamente cosa volete. D'altra parte, i preventivi ricevuti sono più facili da confrontare se i servizi sono specificati esattamente. Ecco come funziona:

1. Effettuare il login


Prima di poter creare una richiesta di offerta, è necessario registrarsi gratuitamente su renovero.ch. Cliccare su “Registrazione offerente” per accedere al modulo di registrazione, dove è necessario inserire alcuni dati.

2. Inserire una nuova richiesta di preventivo


Non appena si è un utente registrato su renovero.ch, è possibile avviare la prima richiesta di preventivo. Attraverso la propria area personale nella pagina “My Renovero” e poi “Le mie richieste di preventivo”, è possibile accedere al campo “Inserisci nuova richiesta di preventivo”.

Non appena si clicca su questo campo, si apre il modulo di offerta, da compilare passo dopo passo.

3. Titolo


Il titolo deve essere breve (da 2 a 4 parole), conciso e pertinente al lavoro che l'artigiano deve svolgere.

Esempi: Tetto; tinteggiatura di un trilocale; posa di un pavimento

4. Data di iscrizione all'offerta


A questo punto, è necessario specificare fino a quando si desidera ricevere le offerte. È importante che il periodo non sia troppo breve. Se si concedono ai commercianti circa due settimane, si può sperare di ricevere dei buoni preventivi entro questo lasso di tempo.

5. Luogo di esecuzione


Questo punto si spiega da solo. In questo punto deve essere specificato il luogo in cui deve essere eseguito il lavoro.

6. Inizio lavori


A questo punto si specifica la data di inizio dei lavori. Dovete assicurarvi che non sia troppo presto dopo la data di presentazione del preventivo. Se avete un po' di tempo in più, potete contattare gli artigiani a vostro piacimento.

7. Descrizione del lavoro da svolgere


Qui dovete descrivere il più precisamente possibile ciò che deve essere fatto. Siate precisi per ricevere le offerte più adatte.

Esempio: In un appartamento di 62 metri quadrati deve essere posato un pavimento in laminato. Occorre anche montare dei battiscopa coordinati. Le stanze in questione sono il soggiorno, la camera da letto e il corridoio.

8. Informazioni sui materiali


È importante che l'artigiano sappia se siete voi a fornire il materiale o se deve portarlo con sé.

Se non desiderate fornire voi stessi il materiale, inserite qui le vostre richieste. Se invece ne avete già a disposizione, potete descriverlo qui e spuntare la casella.


9. Descrizione della situazione attuale


Descrivete qui la situazione attuale in modo dettagliato. Se è necessario un lavoro di preparazione, è necessario indicarlo in questo campo.

Ad esempio, potrebbe essere che l'inquilino precedente abbia fumato e che l'imbianchino debba applicare la vernice ad emulsione prima di iniziare i lavori. Oppure potrebbero esserci dei danni alle pareti da dipingere che devono essere prima riparati.

10. Caratteristiche speciali


Inserire qui qualsiasi altra informazione importante per il commerciante. Ad esempio, abitate al 5° piano, non c'è l'ascensore o non ci sono parcheggi per i visitatori? Il tecnico sarà grato di ricevere queste informazioni in anticipo.

11. Immagini e documenti


Se disponete di immagini, piani o specifiche che sono di interesse per l'artigiano e che forniscono un'idea del lavoro da svolgere, potete caricarle.

Si prega di notare che sono ammessi solo i seguenti tipi di file: .pdf, .jpg, .gif, .png, .doc e .xls.

12. Pubblicare


Al termine del modulo, è possibile salvare e pubblicare temporaneamente la richiesta di preventivo. Siete voi a decidere quando pubblicare la richiesta di preventivo. È anche possibile salvarla in questo momento e inviarla in un secondo momento.

Per saperne di più su “Trova un artigiano”, cliccate qui.

Cosa succede dopo


Una volta completata e inviata la richiesta di preventivo su renovero.ch, renovero.ch la assegnerà al giusto tipo di lavoro e la attiverà. Gli artigiani interessati saranno informati via e-mail e potranno sottoporvi i loro preventivi.

È quindi possibile selezionare il preventivo ideale tra questi.

Trova l'esperto giusto con una richiesta di preventivo su renovero


Non importa quale sia il vostro progetto, che si tratti di tinteggiare le pareti, sigillare il tetto, creare un laghetto in giardino o una ristrutturazione completa.

Su renovero è possibile trovare il fornitore giusto con una sola richiesta di preventivo gratuita e non vincolante. L'unica cosa importante è una richiesta di preventivo significativa.

Grazie alle impressioni acquisite sulle informazioni da includere nella richiesta di preventivo, potete ora formulare la vostra richiesta di preventivo per il vostro progetto.

È inoltre possibile utilizzare il sistema di valutazione di renovero per confrontare i preventivi ricevuti. Qui troverete testimonianze e valutazioni di altri clienti sulla qualità e l'affidabilità degli operatori.

Categoria