renoveroBlogBuono a sapersiCalcolatore di ristrutturazione renovero
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

Calcolatore di ristrutturazione renovero

Dopo qualche tempo, ogni edificio ha bisogno di essere rinnovato o ristrutturato. Per molte persone, tuttavia, la pianificazione e la realizzazione di una ristrutturazione o di un ammodernamento rappresentano una grande sfida. Il nostro calcolatore di ristrutturazione vi offre il supporto ideale per calcolare i vostri progetti di ristrutturazione e rinnovo.

Handwerker? renovoero!
Il nostro calcolatore di ristrutturazione vi offre il supporto ideale per calcolare i vostri progetti di ristrutturazione e rinnovo. Così potrete realizzarli esattamente come desiderate. Dopo qualche tempo, ogni edificio ha bisogno di essere rinnovato o ristrutturato. Questo non solo aumenta il valore dell'immobile, ma contribuisce anche ad aumentare il comfort abitativo e a ridurre le spese. Per molti, tuttavia, la pianificazione e la realizzazione di una ristrutturazione o di un rinnovo rappresentano una grande sfida. Non c'è da stupirsi, perché si tratta di un processo complesso in cui è necessario tenere conto di numerosi dettagli. Il nostro calcolatore è facile da usare e offre risultati personalizzati in pochi passaggi. In questo modo avrete informazioni precise su come procedere al meglio con la vostra ristrutturazione personalizzata. Provatelo subito!

Il calcolatore di ristrutturazione



Fase 1 - Registrazione della posizione della proprietà


Il primo passo è inserire la posizione della vostra proprietà nella barra di ricerca sopra la mappa della Svizzera. Se possibile, inserite l'indirizzo esatto, ossia via, numero civico e codice postale. È importante specificare l'ubicazione dell'edificio o del condominio, poiché i requisiti legali per le misure di ristrutturazione e rinnovo variano in tutta la Svizzera. Ogni località ha requisiti amministrativi che possono incidere sui costi e sull'impegno del progetto di ristrutturazione. Tra questi, ad esempio, le norme sul consumo energetico dei condomini, ma anche i costi per gli artigiani. Il nostro pratico calcolatore di ristrutturazione vi permette di tenere sotto controllo questi importanti aspetti fin dall'inizio.

Fase 2 - Determinazione del tipo di immobile e dello standard di allestimento


Nella seconda fase vi verrà chiesto il tipo di immobile. Qui è possibile scegliere tra una casa indipendente e un condominio. Durante il processo di registrazione vengono richiesti ulteriori dettagli. Tra questi, la superficie abitabile, il numero di stanze, compresi cucina e bagno, il numero di piani e, facoltativamente, le dimensioni del nucleo familiare. Più dettagli vengono forniti e più sono precisi, più il nostro calcolatore di ristrutturazione è in grado di calcolare le misure di ristrutturazione individuali. Pertanto, se non siete sicuri di inserire i dati specifici, controllate i vostri documenti.

Fase 3 - Fornire le specifiche per la derivazione dello standard di proprietà


Qui vi verrà chiesto di fornire informazioni più specifiche. Per facilitare la compilazione del modulo, il nostro calcolatore di ristrutturazione offre anche le corrispondenti opzioni di selezione per le diverse tipologie (come il riscaldamento a olio o a gas) e l'ambito di consumo energetico (avete già un certificato Minergie?). Tutto ciò che dovete fare è cliccare sulla scelta giusta. Queste informazioni sono importanti per determinare lo standard dell'immobile in questione. Tra queste figurano lo standard di allestimento della cucina, dei locali umidi e dei pavimenti, nonché il tipo di riscaldamento, il tetto e altri dettagli.

Si consiglia di compilare anche i dati opzionali se si dispone delle informazioni necessarie. Più dati sono presenti, più il calcolatore è in grado di determinare con precisione i requisiti di ristrutturazione e i costi di ristrutturazione. Ciò consente di stimare correttamente non solo l'entità della ristrutturazione, ma anche la spesa, l'efficienza energetica e la durata prevista degli interventi.

Fase 4 - Indicare le condizioni attuali dell'edificio: Anno di costruzione e ristrutturazioni effettuate


Uno dei dati più importanti è l'anno di costruzione dell'immobile. Oltre a questa informazione, è possibile inserire se in passato sono stati effettuati o meno dei lavori di ristrutturazione. In caso affermativo, inserire il tipo e l'anno in cui sono stati effettuati. Anche in questo caso vi saranno date numerose opzioni tra cui scegliere, poiché ciò è rilevante per i calcoli successivi: sono stati effettuati lavori di ristrutturazione per il riscaldamento, la facciata, la cucina, il tetto o altri componenti? È possibile includere anche ristrutturazioni parziali.

In generale, l'anno di costruzione ha un impatto significativo sui costi di ammodernamento e di ristrutturazione. Se investite regolarmente nei vari componenti del vostro immobile, ridurrete i costi di ammodernamento a lungo termine, contribuirete a una migliore efficienza energetica e vi godrete di più la vostra casa. Inoltre, aumenterete il prezzo di vendita del vostro immobile.

Fase 5 - Specificare il motivo della valutazione


Nella fase successiva, vi verrà chiesto il motivo per cui state utilizzando il calcolatore di ristrutturazione. Come nelle fasi precedenti, anche qui è possibile scegliere tra diverse opzioni. Tra i possibili motivi vi sono la vendita o l'acquisto dell'edificio o del condominio o la verifica della necessità di rinnovare alcuni componenti o la facciata. Le vostre intenzioni possono influire sulla necessità di ristrutturazione e sui costi di ristrutturazione, poiché le varie opzioni perseguono anche obiettivi diversi. In particolare i costi di ristrutturazione, ma anche il consumo energetico dell'immobile, giocano un ruolo fondamentale. Ad esempio, se l'obiettivo è quello di vendere un immobile in Svizzera a un buon prezzo, l'aumento del valore di vendita dovrebbe naturalmente essere superiore ai costi di ristrutturazione sostenuti, compresi i costi per gli artigiani e i componenti edilizi.

Fase 6 - Fornire i dati personali e accettare l'informativa sulla privacy


Ora ci sei quasi! L'ultimo passo consiste nell'accettare l'informativa sulla privacy di renovero e riceverete il vostro risultato personalizzato. Si consiglia di ricontrollare tutti i dettagli prima di inviare il modulo.

Come si può vedere, il nostro calcolatore di ristrutturazione è facile da usare, in quanto guida comodamente l'utente attraverso l'intero processo una sola volta e basta inserire tutti i dati nel modo più accurato possibile. Utilizzate subito il pratico calcolatore di ristrutturazione di renovero per pianificare e realizzare in modo ottimale la ristrutturazione della vostra casa in Svizzera!


Trova l'esperto giusto con una richiesta di preventivo su renovero


Non importa quale sia il vostro progetto, che si tratti di tinteggiare le pareti, sigillare il tetto, creare un laghetto in giardino o una ristrutturazione completa.

Su renovero è possibile trovare il fornitore giusto con una sola richiesta di preventivo gratuita e non vincolante. L'unica cosa importante è una richiesta di preventivo significativa.

Grazie alle impressioni acquisite sulle informazioni da includere nella richiesta di preventivo, potete ora formulare la vostra richiesta di preventivo per il vostro progetto.

È inoltre possibile utilizzare il sistema di valutazione di renovero per confrontare i preventivi ricevuti. Qui troverete testimonianze e valutazioni di altri clienti sulla qualità e l'affidabilità degli operatori.

Categoria