renoveroBlogBuono a sapersiState pensando alle tende a lamelle motorizzate? Ecco un aiuto per decidere!
Buono a sapersi  | 4 dicembre 2025
Autore:  Renovero team

State pensando alle tende a lamelle motorizzate? Ecco un aiuto per decidere!

State pensando di dotare le vostre tende parasole di un motore? Nulla vieta di richiedere un preventivo gratuito. Tuttavia, se state già pensando alle tende elettriche, vale la pena di considerare prima diversi aspetti.

Motorisierte Lamellenstoren
Se la vostra finestra può essere oscurata da tapparelle motorizzate, questo non solo vi offre un nuovo comfort. La possibilità di comandare in modo completamente automatico una tenda parasole dal divano è ovviamente un'opzione pratica. Ma un retrofit può offrire molto di più!

L'entità e la sostenibilità dell'aggiornamento determinano il prezzo a questo punto. Vedrete: Le tende a lamelle motorizzate sono versatili! In questo articolo troverete quattro suggerimenti su possibili aggiornamenti e funzioni utili che possono essere combinati con l'installazione di un motore per tende a lamelle. Vengono presi in considerazione anche gli aspetti ecologici: Vi conviene far funzionare la tenda parasole motorizzata con un azionamento solare?

Oppure sapete già cosa fare? In tal caso, potete presentare subito un'offerta senza impegno e confrontare rapidamente i preventivi dei professionisti più qualificati.


L'assenteismo è ben accetto


Nel caso delle tende solari elettriche, ciò vale naturalmente innanzitutto per il sole. È questo il motivo principale per cui le tende devono oscurare le finestre. Non solo rendono le finestre opache, ma impediscono anche il surriscaldamento dello spazio abitativo.

Tuttavia, le tende a lamelle motorizzate tengono lontani anche gli ospiti indesiderati, ovvero i ladri. Programmando le vostre tapparelle, potrete far apparire il vostro appartamento o la vostra casa come abitata, ogni volta che lo vorrete!

Le tanto attese vacanze sono alle porte e siete restii a lasciare la casa incustodita? Con un motore per tende a lamelle pre-programmato, la vostra casa darà sempre l'impressione di un interno affollato e non darà a nessuno l'idea sbagliata. Un bell'effetto collaterale, no?

Nessun ronzio e ronzio in camera da letto


Possono essere una vera e propria seccatura, soprattutto nelle calde serate estive: Gli insetti. Provate a immaginare: Siete stanchi, andate a letto e non appena spegnete la luce, una zanzara invadente vi ronza intorno alla testa. Chi non l'ha mai provato? Una tenda a rullo con zanzariera può aiutarvi! Anche se una zanzariera non è direttamente dotata di motore, in genere può essere combinata bene con le tende a lamelle.

Inoltre, molte tende a rullo con zanzariera sono ora disponibili anche con comando elettrico. Vale quindi la pena di chiedere al produttore del motore di una tenda a lamelle un collegamento aggiuntivo, se necessario. Un'installazione congiunta consente di risparmiare non solo sui costi di installazione, ma anche sullo spazio.

Se la zanzariera venisse installata in un secondo momento, sarebbe necessario alloggiare un secondo motore. Vale quindi la pena di prendere questa decisione prima di iniziare a cercare un installatore.


Quale design preferite?


Non tutte le tapparelle sono uguali! Sono lontani i tempi in cui la scelta delle tapparelle era limitata e lo stile standardizzato. Se avete deciso di dotare le tende a lamelle di un motore, avete la possibilità di includere le finestre nella progettazione. L'ottimizzazione dell'incidenza della luce crea una sensazione di vita completamente nuova con il telaio giusto.

Alcuni produttori si sono quindi specializzati soprattutto negli ordini di design. Grazie all'incredibile gamma di opzioni di design, per alcuni il pensiero dell'impianto elettrico passa quasi in secondo piano.

Risparmiare energia


I modelli più economici sono inizialmente dotati di un motore e di un telecomando. In questo caso, non si risparmia ancora energia. Tuttavia, se si opta per i sistemi automatizzati, è possibile impostare le tende a un ritmo che si adatta alla luce solare quotidiana e all'uso dello spazio abitativo.

Quando si è al lavoro, ad esempio, le tende lasciano passare la luce del sole attraverso le finestre nella stanza in questione, in modo che questa si riscaldi naturalmente e richieda quindi meno energia per il riscaldamento. Le tende motorizzate possono ridurre il fabbisogno energetico domestico fino al 10%.

Naturalmente la situazione è ancora migliore : con la tecnologia solare. Alcuni produttori offrono anche motori per tende a energia solare. Quindi, se non solo si vuole fare un retrofit ecologico, ma anche risparmiare a lungo termine, vale la pena pensare all'energia solare. Naturalmente, i potenziali risparmi dipendono dalle condizioni climatiche della regione. Ma se il sole splende abbastanza spesso, l'ordinanza svizzera sull'energia stabilisce che l'elettricità prodotta in casa può essere consumata senza alcuna restrizione.

Ciò significa che un pannello solare applicato alla cassetta delle tapparelle alimenta l'impianto elettrico senza comportare costi aggiuntivi sulla bolletta. Grazie a nuovi sistemi di accumulo, come una batteria agli ioni di litio, le tende a lamelle reagiscono anche di notte e nei giorni di pioggia.
Storen elektrisch nachrüsten

Costi per l'adeguamento delle tende a lamelle


Per avere una buona panoramica del rapporto prezzo-prestazioni che state cercando, è consigliabile elencare prima le vostre esigenze. A seconda di come si definiscono le priorità, un produttore o un altro potrebbe avere l'offerta più adatta a voi. Se includete le vostre decisioni preliminari nella richiesta di preventivo su renovero, potrete confrontare direttamente le diverse offerte.

Per quanto riguarda il costo dell'adeguamento, il modello scelto è fondamentale. Un avvolgitore elettrico a cinghia è l'opzione più economica per il retrofit dei motori per tende, poiché è necessario sostituire solo il pannello di controllo. L'installazione di un motore tubolare è molto più complessa e costosa, ma si può scegliere un'apparecchiatura con timer, ad esempio, che funziona in modo completamente automatico. È meglio rivolgersi a uno specialista per sapere quali tende e quali motori sono adatti al vostro appartamento o alla vostra casa.

Il professionista può anche fornirvi un preventivo vincolante. Questo ha il vantaggio di avere una cifra fissa con cui calcolare in modo affidabile i costi. Tuttavia, il commerciante avrà bisogno di una richiesta di preventivo particolarmente dettagliata.

L'esperto giusto per voi


Per tutti i preventivi vale quanto segue: richiedere più preventivi e confrontarli. Fate attenzione non solo al prezzo più conveniente, ma anche ai servizi inclusi e alle referenze delle aziende. A seconda delle esigenze pratiche o decorative, per la motorizzazione delle tende a lamelle dovrete prevedere un budget compreso tra 250 e 900 franchi svizzeri. A ciò si aggiungono i costi di installazione ed eventuali costi aggiuntivi per materiali particolarmente sofisticati o per un design insolito.

Ora avete tutte le informazioni necessarie per creare una richiesta di preventivo dettagliata. Quanto più precisa sarà la descrizione del vostro lavoro, tanto più significativo sarà il preventivo che riceverete. Per aiutarvi a scegliere l'artigiano giusto per voi, è meglio consultare il sistema di valutazione di renovero, in cui i clienti precedenti valutano il lavoro dei rispettivi artigiani.


Categoria