Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Pulizia delle facciate da parte di un'azienda specializzata

La pulizia professionale degli edifici ne migliora l'aspetto, ne preserva il valore e può essere eseguita in modo delicato ed economico grazie ai moderni metodi di pulizia. Se cercate imprese svizzere qualificate per la pulizia delle facciate, le troverete su renovero. Qui è possibile ottenere in modo semplice e veloce preventivi non vincolanti se si desidera ripulire la facciata della propria casa dallo sporco.

Richiedi subito un preventivo
Fassadenreinigung

Quali sono i metodi utilizzati per la pulizia delle facciate?


Se volete pulire la vostra facciata in modo professionale, è fondamentale utilizzare i metodi di pulizia giusti per ottenere i migliori risultati. Ma quali sono i metodi utilizzati per la pulizia delle facciate? A causa delle numerose caratteristiche ed esigenze individuali, non è possibile fornire una raccomandazione generale per l'impregnazione e la pulizia di una parete domestica. A seconda che si tratti di una facciata intonacata, di una parete in legno, di una parete in cemento, di una parete in pietra o di un altro materiale, sono disponibili diverse opzioni di pulizia, dall'idropulitrice alla sabbiatura a secco. Naturalmente sono importanti anche il tipo e il grado di sporco. Può essere sufficiente rimuovere uno sporco leggero con un tubo da giardino. A volte, invece, è sufficiente una nuova verniciatura. Prima di commissionare una nuova mano di vernice, tuttavia, è sempre consigliabile far pulire la facciata, poiché le aziende specializzate hanno più opzioni e dispongono di attrezzature e impalcature specializzate per ogni metodo di pulizia.

Metodi di pulizia comuni per la ristrutturazione delle facciate:

  • Pulizia ad alta pressione: Lo sporco ostinato viene rimosso in modo economico ed efficace grazie all'alta pressione dell'acqua. Questo metodo è particolarmente indicato per i materiali robusti delle facciate, come il cemento o i mattoni. Tuttavia, l'idropulitrice può danneggiare le superfici sensibili.
  • Pulizia chimica: Una facciata intonacata sensibile o pareti in pietra naturale possono spesso essere pulite al meglio con una pulizia chimica delicata. I detergenti speciali vengono applicati senza danneggiare la facciata. Gli agenti alcalini possono essere utilizzati anche per rimuovere la fuliggine o i residui di scarico.
  • Sabbiatura a secco: Questo metodo è considerato particolarmente delicato e rappresenta una buona scelta se si deve trattare una facciata sottoposta a vincolo. La sostanza originale non viene intaccata.
  • Pulizia a vapore: Lo sporco superficiale e le infestazioni causate da muschio e alghe possono essere facilmente rimosse con questo metodo di pulizia delle facciate.

Con quale frequenza deve essere effettuata la pulizia delle facciate?


Come proprietari di una casa, dovete sostenere i costi per la pulizia della vostra facciata dallo sporco. Ma con quale frequenza deve essere effettuata la pulizia della facciata? Dipende da diversi fattori e influenze ambientali:

  • Il materiale della facciata determina la facilità con cui può essere pulita e quanto si sporca in determinate condizioni.
  • La posizione dell'edificio è un fattore decisivo. La facciata di una casa situata direttamente su una strada principale o in una zona industriale si sporca più rapidamente di una casa in campagna.
  • Le condizioni atmosferiche possono avere effetti molto diversi sulla facciata di un edificio da regione a regione. A volte solo un lato dell'edificio è particolarmente colpito, ad esempio a causa di alti livelli di umidità.

A seconda del grado di infestazione di sostanze organiche come alghe o muschio, la frequenza di pulizia può essere aumentata. A seconda di questi e altri fattori, la pulizia e l'impregnazione della facciata dovrebbero essere effettuate ogni cinque-dieci anni. Una manutenzione regolare di questo tipo preserva il valore ed è più conveniente di una nuova verniciatura.

Quanto costa la pulizia delle facciate in Svizzera?


Non esiste una risposta univoca ai costi esatti che dovrete sostenere se volete far pulire una facciata in Svizzera. I fattori di costo più importanti sono

  • Materiale della facciata (ad es. intonaco, pietra, legno, cemento)
  • Grado di sporcizia
  • Metodo di pulizia, ad es. idropulitrice o pulizia chimica e impregnazione
  • Accessibilità della facciata (ad es. è necessaria una piattaforma elevatrice o un'impalcatura?)

I costi aumentano naturalmente se è necessaria un'impalcatura o una piattaforma di sollevamento o se la facciata è stata danneggiata da un processo di pulizia improprio e deve essere riparata.

Valori indicativi per i diversi tipi di facciata (a seconda del grado di sporcizia):


  • Facciata in pietra: circa 20-40 franchi al metro quadrato
  • Facciata in pietra e clinker: circa 25-50 franchi al metro quadrato
  • Facciata in legno: circa 30-60 franchi al metro quadrato
  • Facciata in metallo: circa 20-50 franchi al metro quadrato

Questi valori medi per la pulizia delle facciate possono variare nella pratica a seconda del fornitore e della regione. Potrebbero essere sostenuti costi aggiuntivi (ad esempio per piattaforme di sollevamento, impalcature, detergenti speciali, impregnazione). È possibile ottenere preventivi non vincolanti da aziende specializzate qualificate in modo rapido e semplice tramite renovero.

Posso pulire la mia facciata da solo?


In genere è possibile eseguire da soli piccoli interventi di pulizia per rimuovere lo sporco superficiale dalla vernice, utilizzando un tubo da giardino e detergenti delicati. Tuttavia, se la canna da giardino non è sufficiente per lo sporco più intenso, è consigliabile far pulire la facciata da un professionista e non utilizzare un'idropulitrice. Se vi state chiedendo se potete pulire la vostra facciata da soli, questo vale solo per lo sporco leggero sulla superficie. I materiali delicati o molto sporchi non devono essere puliti in nessun caso in modo improprio, altrimenti si rischia di danneggiare la facciata della casa. Oltre a crepe e scolorimenti, possono verificarsi anche infiltrazioni di umidità e infestazioni di muffa. È sempre consigliabile utilizzare un detergente alcalino su una superficie di prova.

Quali sono i vantaggi di affidarsi a un'impresa di pulizia professionale?


Se sottoponete la vostra facciata a una pulizia professionale ogni pochi anni, potrete beneficiare di diversi vantaggi:

  • Una pulizia professionale che si adatta in modo preciso al trattamento efficace e delicato del materiale in questione.
  • Esecuzione professionale: le aziende specializzate dispongono di impalcature e di attrezzature specializzate adeguate, come idropulitrici e detergenti applicati a regola d'arte.
  • Protezione a lungo termine: la parete della casa può essere trattata contro l'umidità con un'impregnazione o una nuova verniciatura.
  • Economicità: la pulizia regolare dell'edificio da parte di un professionista mantiene il valore dell'edificio e, in ultima analisi, è economicamente vantaggiosa in quanto evita il rinnovamento prematuro della facciata.
  • Manutenzione: i danni minori possono essere riparati durante la pulizia.

Suggerimento: chiedere a diverse aziende di lavorare su un'area campione per valutare in anticipo il risultato. Utilizzate renovero per ottenere preventivi semplici e non vincolanti da aziende specializzate qualificate per il vostro progetto.

Pulizia delle facciate: Per saperne di più

Pulizia delle facciate: Per saperne di più

Pulizia delle facciate: Richieste completate

Pulizia delle facciate: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni