renoveroEsterniTettoLavorazioni di lattoneria e tetti piani

Lavorazioni di lattoneria e tetti piani

Nel corso delle stagioni, un edificio è esposto a diversi agenti atmosferici come pioggia, neve, vento e radiazioni solari. I lattonieri garantiscono la solidità del tetto dell'edificio, facendo in modo che la tua casa ti protegga dagli agenti atmosferici e non perda valore. Su renovero puoi trovare i migliori lattonieri svizzeri per lavori su tetto piano, terrazza sul tetto, tetto verde, tetto a giardino e tetto piano in legno. Puoi descrivere il tuo progetto sulla piattaforma di confronto per artigiani e ottenere le migliori offerte dalla tua regione. Testa subito questo servizio offerto da renovero.


Avviare una richiesta ora
Travi del tetto, lavori di carpenteria
Tetto della casa
Tetto di un annesso
Finestre sul tetto, abbaini
Grondaie
camino
Impermeabilizzazione del tetto
Isolamento del tetto
Sistemi solari, fotovoltaici
Sistema solare termico.
Connessione Sistema solare
Pulizia grondaia
Pulizia del tetto
Altro
Campo obbligatorio
RealizzazioneQuando e dove deve essere fatto il lavoro?
Quando dovrebbe essere fatto il lavoro?
ContattiQual è il suo indirizzo e-mail?
Opzioni di contatto (evidente all'accettazione di un'offerta)

Formato: +41 98 765 43 21

RiassuntoPer favore, controllate di nuovo i vostri dati.
Inviare la richiesta
Descrizione del progetto
Cosa dovrebbe essere fatto nel campo del tetto, del camino, del sistema solare?Modifica
-
EsecuzioneModifica
ContattiModifica
 
Avanti

Compiti di un lattoniere

Tra le competenze di un lattoniere vi sono l'impermeabilizzazione di tetti e facciate, nonché la lavorazione di materiali di copertura dei tetti come lamiere e metalli. Un'impresa specializzata in lattoneria offre una vasta gamma di servizi: la pulizia, la manutenzione e la ristrutturazione di grondaie, il rivestimento di facciate e camini, tetti di ogni tipo e relativi collegamenti in lamiera. L'obiettivo è proteggere l'edificio dalle intemperie e aumentare la durata dell'involucro edilizio. I lavori sui tetti piani e sui tetti inclinati sono ugualmente compiti di lattoniere.


Differenze tra tetti piani e tetti inclinati

I lavori su tetto piano vengono eseguiti su aree con un angolo di inclinazione inferiore a dieci gradi. A causa della poca o assente inclinazione, le precipitazioni non drenano naturalmente, quindi è necessaria un'efficace strategia di drenaggio durante la progettazione del tetto. Le tecniche di lavorazione utilizzate per i lavori sui tetti piani comprendono, ad esempio, l'installazione di tubi di scarico, grondaie e scarichi per tetti. In questo modo si evitano i danni causati dal ristagno. Durante la manutenzione ordinaria, il lattoniere controlla la copertura tetto piano e che la funzionalità del drenaggio e la tenuta della struttura siano ancora in ottimo stato e, se necessario, esegue i lavori di riparazione.


Anche su tetti con inclinazione superiore a dieci gradi, cioè tetti inclinati, è necessario prevedere un drenaggio efficace in modo simile ai lavori su tetto piano. La differenza, però, è che i tetti piani richiedono degli appositi scarichi, mentre i tetti a falde permettono all'acqua di scorrere grazie alla gravità nella grondaia e da lì essere condotta più in basso. Inoltre, i tetti inclinati sono particolarmente sensibili al vento e devono quindi essere resi a prova di forti temporali con l'ausilio di sistemi di fissaggio e ancoraggi speciali.


Connessioni e pannelli in lamiera perfettamente aderenti

Un collegamento in lamiera è installato per collegare al tetto in modo sicuro parti dell'edificio come abbaini, lucernari e camini. Un lattoniere taglia a misura le lamiere e le adatta accuratamente ai rispettivi componenti. I collegamenti in lamiera vengono quindi fissati al tetto e sigillati con materiali di calafataggio. Affinché l'edificio sia adeguatamente protetto dal vento e dalle intemperie, sono necessarie facciate in lamiera sulle pareti esterne. Anche queste vengono tagliate a misura e installate dal lattoniere. Per garantire che la connessione sia continua e stabile, le singole parti in lamiera sono collegate con giunzioni verticali.