Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Fate impermeabilizzare un tetto piano da una ditta specializzata

A causa della mancanza di inclinazione del tetto, l'acqua non può defluire facilmente da un tetto piano. La pulizia regolare di un tetto piano può contribuire ad aumentarne la durata e a prevenire le perdite. Vi spieghiamo perché è così importante far riparare un tetto piano e quando ha senso farlo pulire. Su renovero è possibile ottenere preventivi rapidi e semplici da ditte specializzate e qualificate per il rifacimento del tetto piano.

Richiedi subito un preventivo
Dämmung des Flachdachs

Quali sono i metodi disponibili per l'impermeabilizzazione del tetto?


Il rifacimento del tetto piano è necessario al più tardi quando ci sono delle perdite. I seguenti materiali si sono dimostrati validi per la struttura a strati dell'impermeabilizzazione del tetto piano:

  1. Le membrane bituminose come strato portante sono robuste e quindi ideali per un uso intensivo
  2. Le membrane in plastica, ad esempio in PVC, sono flessibili e facili da posare
  3. La plastica liquida è ideale per le strutture complicate del tetto
  4. Una barriera al vapore per evitare danni da umidità

Se un tempo le membrane bituminose erano il massimo per l'impermeabilizzazione dei tetti piani, oggi le membrane plastiche EPDM sono particolarmente apprezzate per l'impermeabilizzazione. Utilizzatele per impermeabilizzare il vostro tetto piano in modo professionale. Il materiale impermeabilizzante EPDM si riferisce a membrane elastomeriche di alta qualità realizzate con fibre sintetiche e gomma naturale. Le membrane bituminose o bitume liquido, invece, sono membrane impermeabilizzanti relativamente economiche, resistenti alle intemperie e all'acqua. Se si desidera uno strato chiuso senza giunzioni di disturbo, la plastica liquida è un'opzione migliore delle membrane impermeabilizzanti. La plastica liquida è completamente saldata. Per scegliere la giusta impermeabilizzazione del tetto, bisogna considerare il tipo di tetto piano di cui si dispone. I tetti possono utilizzare tutti i materiali sopra citati per sigillare il tetto piano per l'isolamento termico e contro l'umidità. Tuttavia, essi differiscono notevolmente in termini di proprietà e durata. Nell'ambito della ristrutturazione del tetto piano, è opportuno dotarlo di un isolamento di alta qualità. Le cupole luminose possono essere installate anche in un secondo momento, quando si ripara il tetto piano.

Considerate i diversi tipi di tetto. In un tetto caldo, ad esempio, l'impermeabilizzazione del tetto si trova sopra l'isolamento e lo protegge dalle intemperie. Per installare l'isolamento del tetto freddo, il tetto piano richiede almeno 30 centimetri di spazio tra il soffitto e l'impermeabilizzazione del tetto piano. Il tetto rovesciato, invece, è un tipo di tetto in cui la sequenza costruttiva è invertita rispetto a un tetto convenzionale. In un tetto rovesciato, l'impermeabilizzazione viene applicata prima alla sottostruttura con membrane EPDM, plastica liquida o bitume, prima di applicare il materiale isolante come strato superiore.

Quando è necessario sostituire l'impermeabilizzazione del tetto piano?


  • Se la struttura del tetto piano non è più impermeabile e l'acqua si infiltra, è il momento di prendere in considerazione un sistema di impermeabilizzazione del tetto completamente nuovo.
  • Anche se sulla superficie del tetto si formano solo piccoli accumuli o bolle d'acqua o se all'interno si notano macchie di umidità sul soffitto, ciò indica un tetto piano danneggiato.
  • Se il feltro di copertura presenta crepe o se si verificano forti oscillazioni di temperatura a causa di un isolamento insufficiente, è anche il momento di applicare un sigillante al tetto piano.

Per evitare che ciò accada, si consiglia di far eseguire una manutenzione regolare del tetto piano da un'azienda specializzata autorizzata. Se il danno viene riconosciuto per tempo, il rifacimento del tetto piano non sarà così costoso. La pulizia del tetto piano, inoltre, ne prolunga la vita utile ed è quindi un'utile precauzione.

Impermeabilizzazione del tetto piano: come funziona il risanamento?


Se volete far riparare il vostro tetto piano, optate per un'azienda specializzata e competente. Solo in questo modo è garantita una soluzione durevole e duratura.

Il rifacimento di un tetto piano si svolge nelle seguenti fasi:

  1. Pulizia del tetto piano e preparazione della superficie del tetto per i lavori successivi
  2. Scelta del metodo di impermeabilizzazione e dei materiali di lavoro
  3. Una volta che il tetto è stato saldato e sigillato: Controllo dell'impermeabilizzazione e del drenaggio

La particolarità di un tetto piano, a differenza di un tetto inclinato, è che deve essere protetto dall'umidità sia all'interno che all'esterno. A questo scopo è ideale la cosiddetta barriera al vapore. Questa si trova sopra la struttura del tetto e sotto l'isolamento.

Quali costi comporta l'impermeabilizzazione di un tetto piano?


L'importo da mettere in preventivo per l'impermeabilizzazione del tetto piano dipende, tra l'altro, dalle dimensioni del tetto e dal materiale utilizzato. Date un'occhiata alle condizioni del vostro tetto. L'acqua può defluire senza ostacoli o sta penetrando nella muratura? Sono sufficienti piccole riparazioni o è necessario un rifacimento completo del tetto con membrane impermeabilizzanti o bitume liquido? Se avete bisogno di vari servizi aggiuntivi, come un tetto verde, un isolamento o delle cupole per lucernari, dovrete valutare i costi aggiuntivi. Anche il drenaggio del tetto comporta costi aggiuntivi immensi.

Se volete rinnovare il vostro tetto piano, potete utilizzare il seguente listino prezzi a titolo indicativo:

  1. Piccoli lavori di impermeabilizzazione: costi medi da circa 50 a 100 franchi al metro quadro
  2. Rifacimento completo e impermeabilizzazione di un tetto piano: costi compresi tra 1.000 e 5.000 franchi, a seconda dei lavori e dei materiali utilizzati

Questi costi sono costituiti dal prezzo dell'isolamento e della copertura del tetto, nonché dal costo della manodopera degli operai. Potete risparmiare su questi costi se sigillate voi stessi il vostro tetto. Anche i non professionisti possono farlo bene con teli bituminosi o EPDM. L'unica cosa importante è utilizzare gli strumenti necessari, come una torcia e vari rulli di vernice.

È più economico far pulire il tetto piano che farlo impermeabilizzare completamente. La frequenza con cui è necessario farlo dipende sia dalle condizioni atmosferiche che dall'usura.

Per poter calcolare meglio il costo della riparazione del tetto piano, vi consigliamo di richiedere diversi preventivi. Su renovero è possibile ottenere preventivi da diverse ditte specializzate: scegliete il miglior tettiere della vostra zona.

L'inverdimento del tetto piano è utile?


I tetti piani verdi e accessibili sono diventati sempre più comuni negli ultimi tempi. Questo non solo ha un valore ecologico e un aspetto attraente, ma presenta anche diversi altri vantaggi. Il verde su un tetto calpestabile offre un migliore isolamento termico complessivo, una buona impermeabilizzazione e una protezione dagli agenti atmosferici. Per sigillare in modo ottimale un tetto verde di questo tipo, consigliamo una membrana saldata di alta qualità in combinazione con una pellicola antiradice. Tenete inoltre presente che i requisiti relativi alla capacità di carico e alla struttura del tetto sono più elevati rispetto a quelli di un normale tetto piano. Poiché un tetto freddo ha una capacità di carico inferiore rispetto a un tetto caldo, quest'ultimo è più adatto a un tetto verde. Volete impermeabilizzare il vostro tetto piano con membrane impermeabilizzanti o bitume liquido? Allora date un'occhiata a renovero, perché qui troverete ditte specializzate e competenti che ripareranno il vostro tetto piano senza errori di progettazione. renovero è una piattaforma facile da usare dove è possibile ottenere e confrontare diversi preventivi da parte di coperturisti.

Lavorazioni di lattoneria e tetti piani: Per saperne di più

Lavorazioni di lattoneria e tetti piani: Per saperne di più

Lavorazioni di lattoneria e tetti piani: Richieste completate

Lavorazioni di lattoneria e tetti piani: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni