Come funziona renovero
- 1. Descrivere il lavoroDescrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.
- 2. Confrontare le quotazioni
- 3. Seleziona gli artigiani
Il collegamento della cucina deve essere effettuato solo da uno specialista?
Gestione sicura dei collegamenti ad alta tensione (400 V): Per l'allacciamento dei fornelli, di solito si ha a che fare con corrente forte (400 V), che comporta il rischio di una scossa elettrica potenzialmente letale. Anche se si è un po' esperti di elettronica, per il collegamento della corrente ad alta tensione è sempre necessario rivolgersi a uno specialista. Collegamento corretto del conduttore neutro, del conduttore di terra e della fase: un collegamento corretto del conduttore neutro, del conduttore di terra e della fase è obbligatorio se si vogliono evitare cortocircuiti e altri problemi. Solo uno specialista può garantirlo. Garantire la sicurezza e il corretto funzionamento: se la cucina elettrica viene collegata da un professionista, sono garantiti un elevato livello di sicurezza e un corretto funzionamento. Situazione legale: anche se i tre punti precedenti non vi convincono, la situazione legale ha la meglio su tutto: in Svizzera, solo gli specialisti formati possono lavorare con l'elettricità.
Collegamento della cucina elettrica, del piano cottura e del forno: A cosa devo prestare attenzione?
Cavo di collegamento della cucina e codice colore: l'esperto stabilisce il collegamento con la scatola di derivazione utilizzando il cavo di collegamento della cucina. I conduttori sono codificati a colori per evitare confusione. Scatola di derivazione: la scatola di derivazione deve essere compatibile con il rispettivo modello di cucina. Di solito si tratta di un collegamento di alimentazione a 400 volt. I contatti della scatola di giunzione della cucina devono essere in perfette condizioni per evitare danni. Test di tensione: se avete collegato un fornello, è essenziale controllarlo successivamente con un tester di tensione a due poli. In questo modo l'elettricista può verificare che i cavi siano privi di tensione e ridurre al minimo il rischio di scosse elettriche. Morsetti antistrappo e capicorda: un morsetto antistrappo impedisce che il cavo di collegamento della cucina si allenti a causa della tensione. Anche i capicorda sono necessari per proteggere i fili alle estremità del cavo.
Posso collegare la cucina a casa mia da solo?
Installazione del piano cottura e del forno: Farlo da soli o farlo fare?
Collegare il forno da soli
Collegare la cucina con una ditta specializzata
Quali costi devo sostenere per l'allacciamento della cucina?
Tipo di allacciamento: le installazioni più semplici con allacciamento monofase e 230 volt sono generalmente più convenienti. Spesso si tratta di apparecchi di piccole dimensioni. Gli impianti più complessi, invece, possono essere molto più costosi. Questo vale per le cucine con collegamento trifase e 400 volt. La maggior parte dei modelli di cucine presenti sul mercato rientra in questa categoria. Lavori supplementari: Il lavoro aggiuntivo comprende il controllo della scatola di giunzione della cucina. Bisogna assicurarsi che tutto sia conforme alle norme di sicurezza vigenti. Anche questo comporta dei costi. Potrebbero essere necessarie anche riparazioni e adeguamenti dell'impianto elettrico esistente. Differenze regionali: il costo del lavoro in Svizzera dipende dalla regione in questione. La tariffa oraria degli elettricisti può variare notevolmente a seconda del cantone. Bisogna anche tenere conto dei costi di viaggio.
)

)