Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Prese e interruttori della luce da professionisti

Avete bisogno di altre prese per poter collegare altre utenze? Se siete alla ricerca di artigiani perché volete installare interruttori e prese o far eseguire altri impianti e lavori, allora è meglio avvalersi del supporto di renovero. In breve tempo, riceverete preventivi da diversi specialisti per nuovi cavi, cablaggi o interruttori da superficie o da incasso e potrete scegliere l'offerta con il miglior rapporto qualità-prezzo per il vostro impianto elettrico.

Richiedi subito un preventivo
Steckdose

Perché dovrei far installare le prese in modo professionale?


In Svizzera, per legge, l'installazione di prese o interruttori della luce, sia a parete che a incasso, è consentita solo a elettricisti certificati. Si applica l'Ordinanza sugli impianti elettrici a bassa tensione. Il suo scopo è quello di prevenire problemi di sicurezza degli impianti elettrici. Interventi impropri su cavi o interruttori possono provocare cortocircuiti o scosse elettriche. Per questo motivo, ai posatori non è consentito installare prese, montare una lampada sul soffitto o posare cavi elettrici.

Lo specialista sa approssimativamente dove si trova la zona di installazione. La zona di installazione si riferisce alle aree della parete in cui vengono posati i cavi per gli interruttori della luce e le prese. È importante per i cavi posati sotto l'intonaco, poiché non sono visibili, a differenza dell'installazione in superficie. Se lo si desidera, è possibile installare i cavi in superficie anche in diagonale.

Non è solo negli immobili di nuova costruzione che gli interruttori e le prese devono essere installati nella parete. Anche se la casa o l'appartamento sono stati ristrutturati, può essere una buona idea installare nuovi interruttori o prese e posare cavi e fili per applicazioni a bassa tensione e forse anche ad alta tensione. Potreste desiderare di avere un'area di lavoro illuminata in cucina. Oppure si possono collocare delle lampade da terra in soggiorno, per le quali è necessario un impianto elettrico.

Quali costi devo sostenere per l'installazione delle prese?


Se si desidera installare delle prese e realizzare altri lavori, il costo dell'installazione è ovviamente importante. Questi costi sono influenzati principalmente dai seguenti fattori:

  • Numero di nuove prese, cavi elettrici, ecc.
  • Il tempo e l'impegno richiesto dall'elettricista, ad esempio per la posa di nuovi cavi elettrici
  • Costi di viaggio per l'elettricista

In media, l'installazione di una presa standard in una parete costa da 50 a 150 franchi. Se è necessario posare nuovi cavi elettrici in superficie o ad incasso, si pagherà un supplemento da 100 a 300 franchi al metro. Il conto è più alto in caso di lavori speciali. Questo vale, ad esempio, se le prese devono essere installate in un locale umido. Anche i requisiti di sicurezza più elevati aumentano i costi per l'installazione di prese.

Quali sono i preparativi necessari?


Prima di installare prese di corrente in una parete o di effettuare altri interventi sui cavi a bassa o alta tensione, è necessario considerare il luogo in cui si deve intervenire. La pianificazione delle prese è particolarmente importante in una nuova costruzione. Il posizionamento delle prese deve essere considerato con attenzione, soprattutto in cucina e in bagno. Nelle zone giorno, inoltre, potreste già avere un'idea di come installare le lampade e dove collegare, ad esempio, le lampade a sospensione.

Se abitate già da tempo nella vostra casa o appartamento, sarà probabilmente più facile per voi determinare le posizioni desiderate per le nuove prese nell'ambito di una ristrutturazione. Questo renderà più semplici le attività quotidiane e aumenterà il comfort abitativo.

L'elettricista che installa le prese di corrente per voi verificherà innanzitutto se le linee elettriche esistenti sono sufficientemente potenti per ospitare ulteriori collegamenti. In caso contrario, la rete elettrica deve essere rinforzata.

  • Una volta determinate le posizioni desiderate delle prese da installare, l'elettricista stacca la corrente attraverso la scatola dei fusibili.
  • Con un tester di fase, verifica che il flusso di corrente sia effettivamente interrotto.
  • Quindi inserisce la presa di corrente nel foro praticato nel punto previsto.
  • Durante l'installazione e altri lavori, presta attenzione all'interruttore automatico.

Il conduttore di protezione e la messa a terra impediscono agli utenti della presa di corrente di essere protetti dalle scosse elettriche. L'elettricista non deve dimenticare il conduttore neutro. Il conduttore neutro assicura la chiusura del circuito, consentendo alla corrente di tornare alla scatola dei fusibili.


Una volta installata e collegata la presa, il telaio e il coperchio vengono montati per nascondere completamente il foro. Dopo aver riattivato la corrente, l'elettricista utilizza nuovamente il tester di fase per verificare se la presa è alimentata.

Come posso trovare un elettricista qualificato per l'installazione?


Se si desidera installare delle prese o far eseguire altri lavori, è necessario incaricare un elettricista certificato. Richiedendo preventivi a renovero, è possibile avere una panoramica di quanto i diversi elettricisti si fanno pagare per l'installazione di prese. È possibile vedere a colpo d'occhio i fattori di costo come le spese di viaggio e l'installazione di prese in un locale umido.

Anche le recensioni dei clienti possono aiutarvi a scegliere l'elettricista giusto. Infatti, le persone che hanno già lavorato con l'elettricista sono in grado di giudicare il suo lavoro. Vale quindi la pena di dare un'occhiata alle recensioni prima di incaricare un elettricista di eseguire installazioni e altri lavori.

Quali norme si applicano alle prese di corrente nei locali umidi?


Come in altre stanze della casa o dell'appartamento, anche in bagno è necessario prevedere delle prese a muro, ad esempio per il funzionamento dell'asciugacapelli. Per le prese e le altre installazioni in questi locali umidi si applicano norme speciali. I locali umidi sono suddivisi in zone di protezione:

  1. La zona di protezione 0 è l'interno della vasca da bagno o della doccia. In questa zona non sono ammesse prese o interruttori. Tuttavia, è possibile garantire che l'interno della doccia sia illuminato utilizzando luci LED impermeabili a bassissima tensione di sicurezza.
  2. Nella zona di protezione 1, ovvero entro 60 centimetri dalla doccia o dalla vasca, non sono ammesse prese di corrente. In questa zona sono ammessi solo apparecchi elettrici installati in modo permanente e protetti dagli spruzzi d'acqua.
  3. La zona di protezione 2 si trova a 60-120 centimetri dalla doccia o dalla vasca. Le prese di corrente sono ammesse, ma devono essere resistenti agli spruzzi e dotate di un interruttore differenziale. Tutte le prese installate in locali umidi devono essere dotate di un interruttore automatico.

Rivolgetevi subito a un elettricista per l'installazione delle prese di corrente


Le prese e gli altri impianti devono essere installati a regola d'arte da elettricisti certificati. Questo è richiesto dalla legge e ha senso anche per evitare problemi con l'impianto elettrico. Se si desidera installare anche le lampade, perché si vogliono creare le condizioni giuste per le nuove plafoniere, allora è necessario anche un elettricista.

renovero può aiutarvi a trovare gli artigiani adatti al vostro lavoro. Dopo la vostra richiesta, riceverete i preventivi di diversi elettricisti e potrete facilmente confrontarli tra loro. Alla fine, deciderete a favore dell'offerta più adatta a voi.

Prese e interruttori della luce: Per saperne di più

Prese e interruttori della luce: Per saperne di più

Prese e interruttori della luce: Richieste completate

Prese e interruttori della luce: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni