Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Costruzione del vetro da parte del professionista

Esistono vetri adatti a un'ampia gamma di esigenze, ad esempio per finestre, balconi e aree di seduta. Oltre ai tradizionali vetri per finestre, sono disponibili anche vetri per sopralzi e altri vetri speciali. Che si tratti di isolamento termico o acustico, sono disponibili i tipi di vetro e gli elementi in vetro adatti per ogni scopo. Su renovero è possibile trovare specialisti per la lavorazione del vetro, dalle vetrate di finestre e balconi alle lastre in vetro resistente al fuoco.

Richiedi subito un preventivo
Glasbau

Quali sono i tipi di vetri?


Siete alla ricerca di nuovi vetri per la vostra casa? I sistemi di vetrate non sono costituiti solo dal vetro della facciata. Dovreste scegliere un triplo vetro per l'isolamento termico e acustico. Dai vetri isolanti a quelli resistenti al fuoco, troverete anche vetri per esigenze speciali. Valutate quali tipi di vetri per finestre e balconi sono disponibili e quali sono i più adatti alla vostra casa. Potete scegliere tra i seguenti tipi di vetri:

  1. Vetro isolante: il vetro isolante è a più vetri e garantisce un migliore isolamento termico e una maggiore efficienza energetica durante tutto l'anno. Al giorno d'oggi, le finestre a doppio vetro sono standard; il triplo vetro isolante è il tipo di vetro abituale nelle nuove costruzioni. Con le finestre a triplo vetro, i vetri offrono un isolamento termico ancora migliore. Le lastre di vetro isolante sono separate l'una dall'altra. Lo spazio tra i vetri contiene una miscela di gas inerte e aria. I telai delle finestre sono dotati di nuclei o camere isolanti, indipendentemente dal materiale utilizzato. Inoltre, speciali rivestimenti basso emissivi permettono ai raggi solari di entrare in casa e allo stesso tempo impediscono la perdita di calore dall'interno verso l'esterno. I vetri singoli, spesso sotto forma di finestre in legno, si trovano solo occasionalmente negli edifici più vecchi. L'unico vantaggio delle finestre in legno con vetro singolo è la trasmissione della luce.
  2. Vetro di sicurezza: il vetro di sicurezza offre protezione contro le effrazioni o le lesioni. Ha un'elevata resistenza agli impatti, agli urti e alla grandine e non si frantuma in frammenti grandi e taglienti. Negli edifici, i vetri di sicurezza sono utilizzati principalmente per proteggere dalle effrazioni. I vetri devono essere in grado di resistere a carichi meccanici elevati. Esistono diverse classi di resistenza, da quella all'impatto e allo sfondamento a quella ai proiettili e alle esplosioni. Anche le lastre di molti sistemi di vetrate per sedute e balconi sono realizzate in robusto vetro di sicurezza.
  3. Vetro insonorizzato: se vivete su una strada con traffico intenso tutto l'anno o in un aeroporto, le finestre in vetro insonorizzato riducono l'inquinamento acustico. Il vetro insonorizzato è dotato di una speciale pellicola isolante nello spazio tra i vetri. Questa pellicola agisce da isolante per ridurre il rumore. I modelli sono solitamente realizzati in vetro di sicurezza stratificato.
  4. Vetro resistente al fuoco: il vetro resistente al fuoco è adatto a requisiti di sicurezza più elevati. I sistemi di vetrate di questo tipo devono essere in grado di resistere al calore elevato. Pertanto, contrastano la rapida diffusione del fuoco. I vetri di sicurezza di classe F impediscono il passaggio di fumo, calore e fuoco. Quando la temperatura supera i 120 gradi, la lastra si crepa e si forma uno strato protettivo. I vetri antincendio di classe G funzionano in modo meno efficiente. Tengono lontano il fumo e il fuoco solo per un breve periodo.
  5. Vetri speciali: oltre ai vetri doppi o tripli, esistono superfici vetrate calpestabili, vetri basculanti e finestre con un'elevata trasmissione della luce che consentono di far entrare in casa molta luce solare. Le vetrate calpestabili che resistono a carichi elevati sono spesso presenti nelle verande. Con molti vetri speciali, i vetri della finestra non sono separati l'uno dall'altro come nel caso dei vetri tripli.

Efficienza energetica e norme di legge sul valore U


In Svizzera, alle vetrate si applicano alcune norme in termini di sicurezza, isolamento acustico ed efficienza energetica, simili all'ordinanza sul risparmio energetico (EnEV). Il coefficiente di trasmissione del calore delle finestre, il cosiddetto valore U, è importante. Questo valore indica la percentuale di calore che passa attraverso il componente verso l'esterno. Più basso è il valore, minore è la perdita di calore. Normalmente, le moderne vetrate isolanti con doppio isolamento termico sono in grado di soddisfare i requisiti dell'EnEV e della Legge sull'energia degli edifici per le vetrate. In Svizzera, i produttori di finestre sono guidati dalla norma SIA.

Anche la guarnizione del bordo svolge un ruolo importante nel coefficiente di trasferimento del calore. Questa separa le lastre di vetro l'una dall'altra e sigilla lo spazio tra le lastre in modo da evitare la fuoriuscita di gas. La guarnizione del bordo della vetrata è nota anche come “bordo caldo”, perché impedisce il raffreddamento sul bordo della lastra. Se è necessario un buon isolamento, la guarnizione del bordo della finestra ha un'influenza significativa sull'efficienza.

Vetrate per balconi e aree salotto - più comfort all'aperto


Le vetrate di terrazze e balconi offrono protezione da vento, rumore, precipitazioni e sguardi indiscreti. Molte vetrate di balconi e salotti nelle aree esterne sono realizzate con uno spesso vetro di sicurezza monostrato. La perdita di calore è meno importante rispetto alla facciata. L'adeguamento è spesso possibile senza problemi.

Ho bisogno di una licenza edilizia per installare vetrate su balconi o terrazze?


La necessità o meno di una licenza edilizia per le vetrate di balconi o terrazze dipende dalle normative cantonali e varia anche da comune a comune. È meglio chiedere all'autorità edilizia.

Costi per le vetrate di finestre moderne


Il costo dell'installazione di nuove finestre con vetri moderni in Svizzera dipende dalle dimensioni della finestra, dal tipo di lastre di vetro e dal materiale dei telai, nonché dallo sforzo di installazione. In Svizzera, un artigiano del settore costa circa 100 franchi all'ora. Anche i requisiti di sicurezza giocano un ruolo importante.

Questo è il costo medio dei vetri di una nuova finestra, compresa l'installazione:

  • Doppio vetro con plastica: a partire da 550 franchi
  • Doppio vetro con plastica e alluminio: a partire da CHF 750
  • Doppio vetro con alluminio: da CHF 900
  • Doppio vetro con legno: da CHF 750
  • Doppio vetro con legno-alluminio: a partire da CHF 900

 

  • Vetri tripli con PVC-U: a partire da CHF 600
  • Vetri tripli con plastica-alluminio: da CHF 850
  • Vetri tripli con alluminio: da CHF 1.000
  • Vetri tripli con legno: da CHF 850
  • Vetri tripli con legno-alluminio: da CHF 1.000

Le vetrate per balconi di circa quattro metri per due costano da 11.000 a 14.000 franchi.

State progettando una nuova vetrata? Trova subito le aziende specializzate più adatte su renovero.

Sovvenzioni in Svizzera


In Svizzera non esistono solo requisiti, ma anche sovvenzioni. Questo vale almeno se l'installazione di finestre fa parte di una ristrutturazione strutturale complessiva che riduce il consumo energetico e che è ammissibile ai finanziamenti del programma edilizio. Anche in questo caso esistono differenze cantonali.

Non ha molto senso sostituire le finestre a vetro singolo di un vecchio edificio non isolato con modelli a doppio vetro. Se le pareti non sono isolate, si formeranno umidità e muffa se il valore U delle finestre è inferiore a quello della facciata o della parete esterna. Per questo motivo, spesso si consiglia una ristrutturazione completa.

Pulizia e cura dei vetri


È importante sapere come pulire e curare i vetri per prolungarne la durata e mantenerne il valore e l'aspetto. Prestare particolare attenzione ai vetri speciali per non danneggiare il rivestimento di alta qualità della vetrata. Per i vetri sopraelevati è necessario rispettare brevi intervalli di pulizia, poiché si sporcano particolarmente in fretta. Ecco alcuni consigli per la pulizia:

  1. Rimuovere prima delicatamente la polvere dalla superficie con un panno morbido, in modo da evitare che le particelle vengano successivamente pressate nel vetro.
  2. Pulire accuratamente gli elementi in vetro con acqua e panni in microfibra, spugne morbide, raschietti in plastica per vetri o pelle di camoscio. In questo modo si evitano i graffi.
  3. Pulire regolarmente le superfici in vetro, poiché lo sporco vecchio è difficile da rimuovere.
  4. Pulire ampie superfici con poca pressione.
  5. Evitare detergenti aggressivi e abrasivi.
  6. Rimuovere i depositi di calcare con una miscela di aceto e acqua.

In alternativa, esistono bicchieri di facile manutenzione con uno speciale rivestimento. L'effetto loto fa sì che l'acqua si depositi o scorra più rapidamente, portando con sé lo sporco. Siete alla ricerca di un vetraio che valga la pena? Richiedete subito preventivi gratuiti, confrontate e trovate la soluzione migliore per i vostri vetri - su renovero.

Costruzioni con vetri e vetrate: Per saperne di più

Costruzioni con vetri e vetrate: Per saperne di più

Costruzioni con vetri e vetrate: Richieste completate

Costruzioni con vetri e vetrate: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni