Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Richiedete ora un'azienda specializzata

Una tapparella esterna contribuisce all'aspetto della casa con i suoi colori, fornisce protezione solare e isolamento termico con le sue lamelle e offre una protezione antieffrazione. Tutto questo, però, è possibile solo se il cassonetto è installato a regola d'arte. Quindi, se avete intenzione di installare una tapparella o di riadattarla in occasione della ristrutturazione della vostra casa, cercate un'azienda specializzata competente, preferibilmente tramite renovero.

Richiedi subito un preventivo
Fenster mit Rollladenkasten

Quali tipi di tapparelle esistono?


Prima di installare una tapparella, valutate quale sia la forma di oscuramento più adatta alla vostra casa. La maggior parte delle tapparelle sono collegate direttamente al telaio della finestra e quindi non sono adatte per essere installate in un secondo momento. Esistono diversi tipi di tapparelle, tra cui i seguenti:

  1. avvolgibili montati in alto: si armonizzano particolarmente bene con la facciata, poiché il cassonetto è montato direttamente sulla finestra.
  2. tapparelle montate frontalmente: essendo montate all'esterno della facciata, sono ideali per l'installazione a posteriori durante i lavori di ristrutturazione.
  3. tapparelle a incasso: In questo caso il cassonetto è integrato nel tessuto dell'edificio e quindi quasi invisibile; particolarmente indicato per le nuove costruzioni.
  4. tapparelle esterne: offrono una protezione efficace contro le intemperie, compensano in modo ottimale la perdita di calore e fungono anche da protezione contro i ladri.

Ogni tapparella è composta da un cassonetto, dalle guide, dall'armatura della tapparella e dal nastro o dalla manovella. Solo un'installazione a regola d'arte del cassonetto garantisce che il nastro possa essere azionato nel modo più fluido possibile tramite la manovella e che la tapparella possa essere aperta e chiusa in modo affidabile. Le guide sono disponibili in diversi design e colori e, su richiesta, possono essere realizzate su misura.

Importante: sia le tapparelle montate in alto che quelle a incasso non sono adatte per l'adeguamento. Negli edifici vecchi, solo le tapparelle montate frontalmente sono comunque un'opzione, a causa della mancanza di rientranze per i cassonetti delle tapparelle.

Quali sono i vantaggi delle tapparelle elettriche?


Le tapparelle ad azionamento manuale non sono più al passo con i tempi. Per questo motivo, se desiderate installare una tapparella in un secondo momento, vi consigliamo un modello ad azionamento elettrico. Questi possono essere azionati comodamente con un interruttore o un telecomando. I sistemi smart home sono ancora più diffusi. Basta abbassare automaticamente la tapparella a una certa ora per proteggersi dal sole. Non siete a casa in questo momento? Grazie a Smart Home, potete controllare la vostra tapparella anche quando siete fuori casa. Le tapparelle elettriche frontali hanno anche il vantaggio di offrire la migliore protezione antieffrazione possibile grazie alla loro armatura rinforzata.

Quali costi devo prevedere per l'installazione?


I costi da preventivare per una nuova tapparella dipendono da diversi fattori. Un fattore di costo particolarmente importante è il tipo di tapparella. Una tapparella ad azionamento manuale è più economica di un modello ad azionamento elettrico.

Esistono notevoli differenze di prezzo tra le tapparelle montate in superficie e quelle montate frontalmente. Le tapparelle montate frontalmente sono più economiche perché il cassonetto è montato sul telaio nella fuga o sulla muratura. Il vantaggio principale di questo tipo di tapparelle è che possono essere installate anche in un secondo momento. Tuttavia, non è solo il tipo di tapparella a determinare il prezzo, ma anche il materiale utilizzato. Mentre il cassonetto dell'avvolgibile è solitamente in alluminio, è possibile scegliere la tenda dell'avvolgibile. Queste lamelle possono essere realizzate in plastica o in alluminio, mentre la plastica è l'opzione più economica.

Il materiale dei singoli componenti, le dimensioni e il tipo di funzionamento giocano quindi un ruolo importante nel prezzo. Oltre ai costi del materiale puro, calcolate anche i costi della manodopera. Prevedete tra i 150 e i 400 franchi per l'installazione della vostra tapparella. Tuttavia, questi costi saranno ammortizzati in tempi relativamente brevi, poiché una tapparella di alta qualità vi farà risparmiare. Grazie alla protezione solare, i vostri ambienti rimangono piacevolmente freschi in estate, mentre in inverno si riducono i ponti termici e quindi le perdite di calore. Con una tapparella si può dimostrare che si può risparmiare fino al 40% sui costi energetici.

Non dimenticate nemmeno l'aspetto dell'isolamento acustico. Se vivete su una strada trafficata, apprezzerete una buona tapparella. Le tapparelle hanno dimostrato la loro validità anche come componenti antieffrazione.

Volete evitare i ponti termici con una tapparella, aumentare la protezione contro i ladri e allo stesso tempo abbellire la vostra casa con il colore giusto? Allora richiedete subito il vostro preventivo non vincolante a renovero. È meglio confrontare più preventivi per trovare il prezzo migliore per l'installazione di tapparelle.

Retrofitting delle tapparelle - è possibile?


È ovviamente possibile installare le tapparelle in edifici vecchi. Poiché le condizioni strutturali presentano spesso delle difficoltà, è meglio rivolgersi a un'azienda specializzata. Il loro personale sarà in grado di spiegarvi esattamente quali sono le opzioni disponibili per la vostra casa e cosa dovete tenere presente quando installate le tapparelle. Grazie a renovero, potete trovare rapidamente un'azienda specializzata con esperienza vicino a voi.

Con una tapparella a incasso, il cassonetto viene installato in un cosiddetto cassonetto dell'architrave. Viene intonacato, si fonde letteralmente con la facciata ed è quasi invisibile. Per poter installare una tapparella di questo tipo in un secondo momento, è necessario che sia disponibile una cavità corrispondente. Poiché ciò non è sempre possibile, l'avvolgibile a incasso è più adatto alle nuove costruzioni.

Le tapparelle montate in alto, invece, sono sempre costruite insieme alla finestra. Di solito si appoggiano direttamente sul telaio della finestra. Se si progetta un avvolgibile di questo tipo, è necessario sostituire anche le finestre. Tuttavia, questo tipo di avvolgibile è perfetto per i nuovi edifici, poiché ha ottime proprietà di isolamento termico e acustico. Con questo tipo di avvolgibile, tenete presente che le superfici delle finestre saranno complessivamente un po' più piccole.

Se la situazione dell'edificio è particolarmente difficile, come spesso accade nei vecchi edifici, scegliete la tapparella frontale. Può essere adattata in modo flessibile in quasi tutti i punti. Poiché tutti i componenti sono installati all'esterno della facciata, con questo tipo di avvolgibile si evitano i ponti termici. Se si desidera installare una tapparella senza sostituire l'intera finestra, la tapparella con montaggio frontale è l'unica opzione possibile. Uno degli svantaggi principali è che sia la guida che il nastro si trovano all'esterno. Pertanto, durante l'installazione, è necessario praticare un foro nella facciata per il nastro.

Come posso trovare un artigiano qualificato?


Siete alla ricerca di un'azienda specializzata nell'installazione di una tapparella? Artigiani esperti vi garantiscono un'installazione rapida e professionale che unisce protezione ed estetica. Non consigliamo l'installazione di tapparelle a un profano. Solo un'installazione professionale garantisce che le vostre tapparelle funzionino senza intoppi e si chiudano bene. Cercate un'azienda specializzata che abbia buone referenze. Date un'occhiata alle opinioni dei clienti precedenti, perché possono essere utili nella scelta dell'azienda. Il nostro consiglio: richiedete diversi preventivi tramite renovero e confrontateli a vostro piacimento.

Tende e tapparelle: Per saperne di più

Tende e tapparelle: Per saperne di più

Tende e tapparelle: Richieste completate

Tende e tapparelle: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni